Revisione cambio SJ413
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#1: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 8:28 am
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Ciao a tutti.

La revisione del cambio è stata già affrontata in due diverse occasioni, una guida e una discussione, entrambe molto utili e ben dettagliate.

Apro questa nuova discussione perchè mi trovo ad affrontare lo stesso lavoro e ho alcuni dubbi da sottoporre a chi è più esperto di me.

Premessa: il cambio in questione l'ho tolto anni fa dal mio SJ500, perchè iniziava a fare rumore (un fischio, soprattutto in quarta e quinta), e l'ho sostituito con un ottimo usato che mi ha soddisfatto per molti anni, ma ora fa lo stesso rumore anche lui, quindi ho pensato di revisionare quello cha avevo tolto e rifare la sostituzione.

La mia prima impressione, all'apertura, è stata che il cambio sia già stato rifatto. Ho trovato un sigillante grigio, secondo voi è originale?
Altra cosa che mi fa pensare che sia stato rifatto, è che gli anelli in ottone dei sincronizzatori, per quanto posso capire, sono praticamentre nuovi.

Ed ecco i quesiti:

1) Quando ho fatto la sostituzione, ho notato che i due cambi non sono perfettamente identici, la lunghezza del tappo che copre retromarcia e quinta marcia è leggermente diversa.
Anche la posizione della leva del cambio è spostata di circa un centimetro.
Qualcuno sa dirmi di più di queste due versioni?

2) Quando ho tolto l'olio, ho trovato con grande sorpresa tantissima acqua e pochissimo olio.
Da dove può essere entrata? E dove è finito l'olio mancante, dato che la quantità di liquido che ho tolto è corretta?
Ho trovato aperto il buco collegato con l'asta di movimento delle forcelle, nel carter superiore, ma non credo che possa essere entrata tutta da lì, era davvero tanta..
Mi viene da pensare che sia stata messa intenzionalmente.
Qualcuno sa dirmi di più?

3) Gli ingranaggi sono tutti in condizioni ottime, salvo quelli della quarta e quinta sul primario, che presentano delle rotture su alcuni denti.
Mancano delle parti di dente nella parte centrale, ma i lati dell'ingranaggio sono integri.
Curiosamente, gli ingranaggi corrispondenti sull'albero secondario non hanno tracce visibili prodotte da queste mancanze. Ho lavato con benzina e controllato con attenzione tutti i denti di tutti gli ingranaggi, e solo quei due hanno quelle rotture.
Le mie ipotesi al riguardo sono due:
a) chi ha rifatto il cambio ha salvato due ingranaggi, considerandoli utilizzabili anche se danneggiati (e in effetti non ha avuto torto, visto che non ci sono tracce sul secondario)
b) la miscela di acqua e olio ha prodotto le rotture, che per grande fortuna hanno espulso i pezzi senza che questi entrassero tra i denti bloccando tutto (mi pare davvero improbabile).
Secondo voi, è lecito conservare questi ingranaggi, oppure è meglio sostituirli?

Non ho trovato nell'olio pezzi di acciaio, ne ho trovato alcuni molto piccoli in un recesso del carter nella sezione di coda.
I cuscinetti sono tutti in ottime condizioni, salvo quello centrale del primario, che è praticamente sfondato, ha un gioco radiale di più di un mm.

Cosa ne pensate?

Grazie
lostdog

#2: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 11:19 am
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Quel liquido che hai tirato fuori è un mix di acqua e olio, l'acqua può entrare in vari punti, soprattutto se si fanno guadi, l'acqua può entrare sotto forma di umidità perchè il cambio, se così si può dire, "respira" quando scalda l'aria al suo interno tende ad uscire e poi quando si raffredda a rientrare, certo, è un fenomeno minimo ma col passare degli anni e dei decenni, succede che ci si ritrova con quel fantastico mix.
Per quanto riguarda le parti rovinate ti posso dire che sicuramente quell'emulsione ha contribuito al disfacimento di ingranaggi e cuscinetti, tieni sempre conto dell'età delle parti.
Ultimo consiglio, visto che hai aperto un cambio che ha viaggiato con l'acqua è sostituire tutti i cuscinetti, mentre gli ingranaggi puoi scegliere quelli ancora buoni e tenerli.
ciao.

#3: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 2:19 pm
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Magari passa di qui quando puoi
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#4: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 4:44 pm
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Magari passa di qui quando puoi
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

Sorriso Fatto!

#5: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 4:48 pm
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è un fenomeno minimo ma col passare degli anni e dei decenni, succede che ci si ritrova con quel fantastico mix.
Stiamo parlando di 1,2 litri di acqua e 0,2 litri di olio...
Mi pare strano che sia entrata così tanta acqua, e soprattutto che l'olio fosse a livello.
L'impressione è che qualcuno abbia verificato il livello, e abbia tolto l'olio in più senza pensare che sotto c'era l'acqua.

#6: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 4:52 pm
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La cosa strana è che tutti gli ingranaggi sembrano proprio a posto a parte due.

Appena possibile vado a verificarli per bene con gli occhiali e con una luce per illuminarli da vicino.
E mi procuro l'estrattore, così apro il pacco del primario, per verificare i cuscinetti a rulli e lo stato dell'albero.

Qualcuno di voi ha da vendere i due ingranaggi danneggiati (quarta e quinta) e/o ha un cambio da vendere?

#7: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 5:35 pm
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Per questo vai nell'apposita sezione "compro".
Comunque che ci sia stata tanta acqua non è nulla di nuovo, è successo a tanti.

#8: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:18 pm
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Ciao ragazzi.

Ho scritto queste cose anche nella discussione generale dei cuscinetti, ma non compare nei messaggi recenti, quindi la riposto qui.

Ho appena tolto i cuscinetti del cambio del mio SJ500 per revisionarlo, e i codici che ho trovato non mi tornano con quelli che ho letto in altre discussioni del forum.
Ecco l'elenco:
NTN 6305 JAPAN MX
NTN 62/28 C3 JAPAN MX
NTN 6206 NX9 JAPAN M8 CON SEEGER
NTN 6304 JAPAN M8
KOYO 62/28 N JAPAN CON SEEGER
NTN 63/28 NX4 C3 CON SEEGER ERMETICO

Ho il fondato dubbio che il cambio sia già stato revisionato in passato, e quindi probabilmente i cuscinetti non sono quelli di prima fornitura.

Vorrei ordinare i cuscinetti nuovi, ma a questo punto ho dei dubbi.
Qualcuno può fare chiarezza?

Grazie
lostdog

#9: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:21 pm
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Ho visto nella discussione dei cuscinetti un elenco preso da un rivenditore (RDM).
Qualcuno di voi ha provato questo kit?
Assembla cuscinetti diversi come altri rivenditori, oppure mette cuscinetti di qualità?

Grazie a chi vorrà rispondermi
lostdog

#10: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:26 pm
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Se non hai fretta sabato ti posso fare l'elenco dei codici dei miei, ciao.

#11: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:37 pm
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Se non hai fretta sabato ti posso fare l'elenco dei codici dei miei, ciao.

Un po' di fretta ce l'avrei, ma preferisco fare il lavoro bene anche se richiede più tempo.
Inoltre, dato che comunque le indicazioni nel forum riguardo a questo argomento non sono a prova di stupido (infatti io ho dei dubbi Sorriso ), penso sia un bene aumentare il numero di informazioni.

Le misure dei cuscinetti (anello interno, anello esterno, spessore) sono chiare, e comunque si possono direttamente rilevare da quelli smontati.
Quello che invece mi crea dubbi sono i suffissi delle sigle.
In particolare, alcuni cuscinetti vengono forniti con suffisso C3 (gioco maggiorato), altri no.
Mi pare, a logica, che sullo stesso asse sarebbe meglio montarli tutti dello stesso tipo...
Ma forse non è così, forse è corretto usarne due tipi, e mi piacerebbe saperlo prima di ordinarli

#12: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:39 pm
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Ti darò i codici, vai tra.

#13: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 10:24 pm
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Aggiornamento.

Grazie all'aiuto di ironroby, che mi ha fornito i codici dei cuscinetti, ho fatto un confronto incrociato tra i suoi codici, quelli tolti da mio cambio, quelli già pubblicati nel forum e quelli dichiarati da alcuni fornitori di kit di revisione.
Al momento, ho passato i codici a un fornitore che verificherà disponibilità e prezzi.

Non appena avrò notizie relativamente all'ordine, vedrò di pubblicare qui cosa ho comprato, e una tabella con le caratteristiche esatte di ciascun cuscinetto.

#14: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2018 9:18 pm
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Aggiornamento.

Il mio ricambista locale non riusciva a trovare i cuscinetti con seeger esterna.
Alla fine ho ordinato il kit presso un fornitore ebay inglese, quello che mi ha garantito i cuscinetti di migliore marca.
Ho ordinato il materiale un giovedì mattina alle 9,30, e l'ho ricevuto venerdì alle 14.
I cuscinetti erano come dichiarato di ottime marche.
Avevo un dubbio su due di marca Timken, ma il mio amico con officina meccanica di precisione mi ha detto che sono ottimi.
il kit comprendeva i 6 cuscinettia sfere, il cuscinetto a rulli del primario, i due paraolio e il sigillante.
Quest'ultimo non mi ha soddisfatto, in pratica è silicone trasparente, che va bene ma essendo trasparente non è facile capire quanto se ne mette.
I cuscinetti li ho montati con cura e attenzione, mi sono fatto fare al tornio dal mio amico un tubo adatto a spingere i cuscinetti in sede utilizzando la pressa.

Ho chiuso il cambio, finalmente ieri sono riuscito a montarlo sulla macchina.

Tutto bene, ma c'è un leggero fischio sulla seconda, e quasi inpercettibile sulla prima. Ricorda il rumore di una turbina.

Cosa ne pensate?
Ho letto altre discussioni sul fischio, ma viene riferito ai cuscinetti del cambio (nel mio sono nuovi) oppure al riduttore (ma allora lo farebbe sempre).

#15: Re: Revisione cambio SJ413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 10:29 am
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Probabilmente trattarsi del cuscinetto posto sul volano che alle marce basse ha più giri (quelli del motore)
Tira giù tutto di nuovo! Sorriso



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