Cavi spinterogeno
-> Impianto elettrico

#1: Cavi spinterogeno Autore: DESERTLocalità: Santa Croce sull'Arno MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 7:37 pm
    ----
Ciao, mentre pulivo il motore ho notato che i cavi dello spinterogeno contrassegnati con i numeri dove:
Nº 1 va alla candeletta Nº1 (per intenderci vicino al radiatore),
Nº2 va alla candelatta Nº2
Nº3 va alla candeletta Nº3
Nº4 va alla candeletta Nº4
Leggendo il forum dicano che l' ordine accensione è 1 -3-4-2.
Per capire se viaggiando come le ho io si sciupa qualcosa, non capisco che segnali negativi dovrei avvertire guidando,perché a mio avviso; la mattina premendo acceleratore 3 volte e con aria tirata parte ,affoga un po quando è fredda ma quando si scalda non lo fa più.

#2: Re: Cavi spinterogeno Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 8:47 pm
    ----
Non capisco che vuoi dire, inoltre dalle foto no non si riesce a vedere se c'è qualcosa di anomalo o come sono collegati i fili, manco si vedono i numeri sulla calotta, fai qualche altra foto e indicaci qual'e' il tuo problema, comunque se hai anche un solo filo fuori posto(che poi sono due) la macchina no ti parte nemmeno, quindi sono messi correttamente, avrai qualche altro problema di carburazione o corrente alle candele. Ciao

#3: Re: Cavi spinterogeno Autore: DESERTLocalità: Santa Croce sull'Arno MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 11:55 am
    ----
Scusatemi se mi sono spiegato male ,ma ribadisco che non sono tanto ferrato in maniera. Leggendo il forum avevo capito che l'ordine dei numeri sulla calotta dello spinterogeno (1-2-3-4), devono essere collegati in modo che risulti 1-3-4-2 alle candelette.
Mentre io guardando i numeri sulla mia calotta e seguendo i cavi risulta un ordine diverso. Posto questa foto
PS: spero sia esaustiva

#4: Re: Cavi spinterogeno Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 3:39 pm
    ----
Sono collegati correttamente, altrimenti ripeto non accenderebbe nemmeno

#5: Re: Cavi spinterogeno Autore: DESERTLocalità: Santa Croce sull'Arno MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 3:42 pm
    ----
Grazie.

#6: Re: Cavi spinterogeno Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 11:52 am
    ----
Ciao DESERT.

Immagino che ti sia rimasta la curiosità, quindi ti spiego dove sta il trucco.

Come mai quando guardi i cavi trovi rispettata la sequenza 1-2-3-4, anzichè la sequenza 1-3-4-2, ovvero non ci cono cavi invertiti?
Osservando con più attenzione la calotta dello spinterogeno puoi vedere che se leggi i numeri sulle uscite dei cavi, partendo da 1 e andando in senso orario, la sequenza è effettivamente quella corretta, ovvero 1-3-4-2.
E' proprio nella disposizione dei numeri sulla calotta che si effettua l'inversione della sequenza, ed è fatta così per sempificare la via a chi deve montarla.
Il pistone 1 (e relativa candela) è quello più vicino alla cinghia di distribuzione, ovvero quello più vicino al radiatore, seguono il 2, 3 e 4.

Rimuovere e rimettere la calotta si può fare senza problemi, ma se invece smonti lo spinterogeno a livello di ingranaggi, staccandolo dal motore, poi devi seguire una procedura per rimetterlo in fase.

Più avanti mi ripropongo di scrivere una guida per il rimontaggio dello spinterogeno, sempre che non sia già presente nel forum.

Ciao
lostdog

#7: Re: Cavi spinterogeno Autore: DESERTLocalità: Santa Croce sull'Arno MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 12:02 pm
    ----
Grazie 1.000 lostdog per la spiegazione!



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1