Non tiene il minimo: atto secondo
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#1: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 10:27 am
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Giorno ragazzi... In questi giorni si sta ripresentando il problema che pensavo di aver definitivamente risolto. Sotto i 1500 giri non tiene il minimo e si spegne.

Cercherò di darvi tutti i dettagli di questo mondo in modo da far venire a qualcuno l'idea che mi solleverà il morale.

PROBLEMA: al mattino parte bene tirando di pochissimo l'ingrassatore, e la macchina gira come un orologio finchè viaggia. Quando mi fermo, a motore ormai caldo e ingrassatore non più tirato, il minimo va giù di botto e la macchina si spegne. Riesco a farla stare accesa soltanto mediante l'ingrassatore.

PREMESSE: il filtro benzina NON si svuota mai, ed è stato sostituito da pochissimo. Ce ne sono due, quello dal serbatoio e quello nel cofano motore, entrambe sempre pieni.

Escludo problemi di pompa e assecamme, il motore ha 10mila KM ed è stato revisionato completamente.

Il serbatoio ha meno di 2000 KM ed è stato svuotato meno di due settimane fa causa lavori di carrozzeria. E' pulito, limpido. I filtri non sono sporchi e non c'è traccia di ruggine.

Escludo problemi elettrici, in quanto in marcia l'auto si muove perfettamente. Lo spinterogeno è un Denso con modulo elettronico, cavi candele e candele tutte nuove, candele NGK, cavi Beru.

Escludo anche il cutoff, perchè funziona e si apre quando il quadro è acceso.

Compressione motore perfetta, testa nuova, ogni singolo componente è stato sostituito. Tagliando da fare il prossimo mese, non ha bevuto una goccia d'olio, ne di acqua.

ALTRO: la settimana scorsa, approfittando del fatto che mi stesse dando il problema a pochi metri dal meccanico, l'ho fatta vedere direttamente a lui, il quale ha provveduto ad ingrassare la miscela. In effetti il motore gira molto più regolare, segno dunque che prima era magra. Il meccanico ha poi assestato il minimo a 1000 giri attraverso la vide del minimo.

Dopo l'intervento, l'auto è andata una meraviglia fino ad oggi. Il motore, pur girando meglio, ha però ricominciato a dare il problema del minimo.


DEDUZIONI: per me il problema sta nel carburatore, il problema è che di carburatori automobilistici ne so poco e niente. Non so come si carburano, in altre parole.

So che prima bisogna agire sulla vite della miscela per poi andare a regolare il minimo tramite la relativa vite, ma non so dove toccare sul carburatore del Suzuki. O meglio, la carburazione non sembra dare problemi, perchè in marcia il motore è perfetto.

Penso anche di poter dire che non tira aria dalle guarnizioni del collettore... Intanto perchè in marcia va tutto alla grande, e secondo perchè ad un controllo visivo e uditivo non si nota niente.

La pulizia dei getti è stata fatta circa 1000 KM fa, ma il serbatoio è nuovo e i filtri puliti, dubito che si siano già intasati così tanto.

Ok, spero di avervi dato abbastanza elementi... Aiutatemi prima che do fuoco a qualcosa, che proprio per combinazione potrebbe essere la macchina Indiavolato Nero

#2: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 3:08 pm
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Lo stesso problema l'ebbi in una vecchia auto anni fa, ed era dello sporco nel carburatore che si muoveva dentro al condotto del minimo, pertanto, a volte funzionava bene, poi quando lo sporco intasava il getto, si ripresentava il problema e stava in moto solo con lo starter tirato perché, gli arrivava una miscela povera di aria che sopperiva alla mancanza di benzina proveniente dal condotto del minimo.

#3: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 5:16 pm
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Forse aspira aria da qualche parte, magari dalla guarnizione fra carburatore e collettore

#4: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 5:43 pm
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Anche se non si sente a orecchio basta pochissimo per starare la carburazione, o magari uno di quei tanti tubicini in gomma collegati al collettore di aspirazione, se aspira aria da questi è la stessa cosa, controlla un po' tutto

#5: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 7:05 pm
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Ma il carburatore che monti è quello originale?

#6: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 7:16 pm
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Allora, aggiornamenti. Oggi ho fatto una sessantina di KM e il problema è andato e venuto. Ho fatto un video per far capire meglio. Scusate per la nausea, non ho registrato io Molto Felice

Primo video: youtu.be/fmSZzGcgrYw

Secondo video: youtu.be/MpnwmZ-zBv4

Ogni tanto qualche sussulto aprendo il gas lo da, ma è molto raro, e in marcia va generalmente molto bene (è pur sempre un'auto a carburatore), ma il problema del minimo resta..

Che aspiri aria non penso, perchè a rigor di logica o la aspira sempre o non la aspira mai. Ci son dei giorni che va perfettamente, altri che il minimo è alto, altri che è basso...

Tubicini rovinati non ce ne sono, son tutti nuovi. Collettore di aspirazione ok, servofreno ok.

Il carburatore è l'AISIN originale del 1000, pompa benzina Japan Parts. Nel caso, qualcuno spiega in modo semplice come pulire il circuito del minimo?


Ultima modifica di il Sab Feb 24, 2018 8:18 pm, modificato 2 volte in totale

#7: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2018 10:23 pm
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Ho sempre letto che i carburatori originali aisan, una volta che sballano non li recuperi più, ti conviene sostituirlo con un weber, anche il tlf per te che hai il 1000 va bene.

#8: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 9:46 am
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Io ho sempre sentito che l'Aisan del 1000 va benissimo, tanto vero che quasi tutti lo usano. In effetti è un modello molto diverso rispetto a quello del 1.3, che invece fa dannare.

Non vorrei fare adattamenti strani più che altro, e l'unico carburatore che monta sulla predisposizione originale è un Mikuni che costa più di 200 euro, che al momento, son proprio sincero, mi mette male spendere.

#9: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 11:48 am
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Sembra un problema di variazione di anticipo centrifugo che fa lo spinterogeno (nel tuo caso sembra del tutto assente) trattandosi di un 410 del 82 dovrebbe avere la variazione meccanica con delle massette interne (sotto al piatto puntine) che variano l'anticipo mettendo in moto e aumentano la variazione accelerando ma forse le molle hanno troppo gioco.

#10: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 1:32 pm
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Ciao Franco, il mio ha lo spinterogeno del 1.3 senza l'anticipo pneumatico (non c'è il tubicino).

Quello che non capisco è perchè lo fa a volte sì, altre volte no, a volte di più, altre di meno...

#11: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 2:18 pm
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Perche non lo colleghi il tubicino? il variatore era presente sul vecchio spinterogeno che hai tolto (meccanico) adesso lo hai pneumatico ma non cambia molto, basta che lo fai funzionare (correttamente) se vuoi che il motore non vada sotto giri ad ogni decelerata (e muoia) e che alzi quei 4/5 gradi d'anticipo al minimo che vanno aumentando accelerando...

Qui la verifica se il polmoncino fa il suo lavoro
www.youtube.com/watch?v=zVDf7UuV_9o

#12: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 4:11 pm
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Il polmoncino non era collegato quando ho comprato la macchina, ma è sempre andato tutto a meraviglia, quindi ho lasciato perdere.

E' solo da un po' che da questo problema, quindi o si è rotto qualcosa, oppure la colpa è del carburatore ad occhio...

La cosa che mi fa imbestialire è che magari oggi la prendo e per una settimana ca da dio, non cala il minimo, non si spegne, niente di niente. Poi da un giorno all'altro via, di nuovo da capo.


Ultima modifica di il Dom Feb 25, 2018 5:16 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 5:37 pm
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Ciao potresti provare a usare il pulitore a bomboletta per carburatore e la usi a motore acceso spruzzi nell'aspirazione e acceleri un poco e vedi se la cosa migliora e poi decidi se smontare carburatore e pulirlo tutto

#14: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 6:31 pm
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Forse con le temperature basse di questo ultimo periodo la carburazione va un po a farsi benedire prova ad alzare un po il minimo magari il problema si pone meno, comunque senza anticipo variabile il motore è meno scattante e fa più fatica a salire di giri dagli almeno qualche grado d'anticipo fisso in più (cosi si alza anche il minimo senza toccare il carburatore)

#15: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 7:52 pm
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Allora, ho novità importanti.

Oggi ho preso la macchina e ho fatto in tutto un centinaio di KM. Per i primi 80 tutto perfetto. Minimo regolare, non si spegneva, niente di niente.

Poi, tutto insieme, ha cominciato ad avere un ritardo consistente nell'accelerazione, misto a strattoni che cessano poi a 3500 giri. Il minimo proprio non lo tiene più, si spegne punto e basta.

Direi che a sto punto il problema va cercato nella parte elettrica...

Spinterogeno: che cosa controllo? Mi sta venendo male, con quello che costa.. Anche volendo rimetterci quello del 1.0 sarebbe improponibile, considerando che bisogna anche cambiare bobina e montare il condensatore.

Più che altro vorrei almeno essere sicuro del problema, che non ho voglia di infilarmi nel tunnel del cambia pezzi a ca..o di cane...

Ah, non so se può servire, ma il filtro benzina nel vano motore dopo qualche KM si riempe bene, quindi deduco che la pompa non c'entri..


Ultima modifica di il Dom Feb 25, 2018 9:01 pm, modificato 3 volte in totale

#16: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 8:03 pm
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Scusate il doppio post, ma ha deciso di non farmi modificare il vecchio.

Lo spinterogeno del 1.3, a parte l'anticipo pneumatico, ha anche quello meccanico, giusto? In tal caso, potrebbe essere un problema di massette che si inchiodano / da ingrassare?

Se si, come procedo?

Franco, il problema non è tanto quanto scattante sia il motore, ma più che altro il fatto che questo problema un po' va e un po' viene. Quindi una causa la deve avere.. Poi lo so che vi sarebbe spazio di miglioramento collegando il depressore pneumatico, ma la macchina è sempre andata anche senza, quindi prima di fare migliore voglio pensare a riportarla a prima del problema.


Ultima modifica di il Dom Feb 25, 2018 9:10 pm, modificato 2 volte in totale

#17: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2018 11:20 pm
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Per me sta degenerando il modulo elettronico, io sul 1.3 ho uno spinterogeno meccanico a puntine, senza valvola pneumatica esterna, ha solo il condensatore, è così da due anni e non mi ha dato mai grossi problemi, qualche pulitina ogni tanto e qualche regolazione. Da premettere che il mio era un samurai i.e. dopo la modifica a carburatore il minimo lo tiene sempre, ovviamente c'è sempre la differenza fra stagione calda e fredda, qui la carburazione varie sempre un po' per la differenza di quantità di ossigeno quindi occorrono sempre continui aggiustamenti

#18: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 12:18 am
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In effetti ci stavo pensando giusto ora al modulo elettronico... Ma non capisco per quale motivo ad alti regimi non dia alcun problema, e per quale motivo la cosa vada e venga...

Ho provato a smontare lo spinterogeno. Tolgo il coperchio, tolgo la spazzola, ma sotto non riesco a smontare altro. Vorrei arrivare alle massette di anticipo per vedere come stanno messe.

Nella mia ignoranza in materia mi da l'idea che ci sia qualche componente che "si blocca", e per questo pensavo alle masse rotanti di anticipo che, bloccandosi, non riescono più a gestire correttamente l'anticipo e fanno bloccare il motore.


Ultima modifica di il Lun Feb 26, 2018 1:24 am, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 8:40 am
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Potrebbe anche essere

#20: Re: Non tiene il minimo: atto secondo Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 9:00 am
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Dico un'altra cavolata. Potrebbe essere la mancanza del tubo aria calda che va al filtro? Mi sembra strano anche in questo caso, perchè o lo fa sempre o non lo fa mai, però non so più che pesci prendere.



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