Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego?
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#1: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2018 12:17 am
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Sera gente...

Ora che ho risolto il problema del minimo, ovviamente col vostro aiuto, vorrei regolarizzare la situazione relativa allo spinterogeno del mio SJ410.

Attualmente monto:

- Carburatore AISAN originale del 1000

- Spinterogeno del 1.3 AISAN elettronico

L'anticipo fisso è stato regolato con pistola stroboscopica e l'anticipo a masse rotati funziona perfettamente.

Manca però quello a depressione perchè, molto banalmente, non è mai stato collegato da nessuna parte. L'Aisan mocorpo, infatti, non dispone dell'attacco per il depressore.

A sto punto però non so come procedere.

Leggendo praticamente tutte le discussioni sul forum ho trovato solo pareri discordanti. C'è chi dice di collegarlo direttamente al collettore, chi dice di no, perchè li c'è troppa depressione, e chi dice di usare una T sul tubo del servofreno...

Ora, io il servofreno non lo vorrei toccare, perchè il mio ha il tubo fisso lato servofreno, e no vorrei tagliarlo. Non capisco poi quale sia la differenza tra collegarsi direttamente al collettore piuttosto che al tubo del servofreno, visto che la provenienza è la stessa...

Vorrei dunque risolvere una volta per tutte l'enigma.

a) Lo collego al collettore (nel caso per forare dovrei smontare tutto, perchè se no cadono dentro i pezzetti di limatura e non va bene...

b) Lo collego al tubo del servofreno, sempre che cambi qualcosa rispetto al collettore.

c) Non lo collego perchè al collettore non si può collegare e il carburatore non dispone dell'apposito collegamento

d) Non lo collego perchè non serve a un cax (opinione di molti sul forum)


Penso che chiarire sta faccenda potrebbe essere utile a tutti, perchè c'è davvero tanta confusione in merito...

La mia personalissima opinione è che sto anticipo a depressore, dato per scontato il corretto funzionamento di quello a masse rotanti, non serva poi a tanto... Tradotto: non sento il mio millino diverso da altri con spinterogeno originale a puntine e condensatore.

Però son fatto così, le cose mi piace farle bene, e se non altro capirle bene...

Che ne dite?

#2: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2018 10:09 am
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Tappalo e basta

#3: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2018 10:21 am
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Rapido e diretto!

Ora come ora non è tappato, se lo lascio così causa problemi? Perchè non saprei come tapparlo... Vite? Gommino?

#4: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2018 2:36 pm
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Come fai a scrivere " l'anticipo a masse rotati funziona perfettamente." che neanche non esiste ( vedi figura) sullo spinterogeno che monti, era montato sullo spinterogeno che avevi precedentemente sul sj410 ma non su quello del 1.3 che hai su attualmente che è solo pneumatico
Negli sj410 che lo montano l'attacco è sull'aisan molto vicino alla farfalla (figura)
Averlo e non averlo c'è un bel po di differenza tipo se scendi di velocità con una marcia alta il motore riesce comunque a rialzarsi di giri accelerando altrimenti ti tocca solo cambiare marcia e poi ha altri pregi oltre ell'elasticità del motore
Nel tuo caso basta che ci monti un T sul tubo del depressore freni però accertati che non spari subito tutta la corsa d'anticipo con il motore al minimo ma che si muova solo accelerando nel caso per gestirlo ci monti un piccolo Regolatore di flusso che trovi sui negozi di pneumatica o riduci il foro sul T o il diametro interno del tubetto

#5: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2018 5:55 pm
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Si, mi sono accordo ora di aver detto una cavolata. Credevo che le massette ci fossero comunque... Il mio 410 in origine non aveva il depressore, quindi deduco che l'attacco sul carburatore non ci sia, giusto?

Oppure c'è ma è tappato / bloccato in qualche modo?

Per il raccordo, invece, qualcuno sa il diametro esatto delle tre uscite della T da comprare?

Sinceramente potrei anche pensare di scambiare tutto il mio blocco accensione con quello originale del 1000, bobina e condensatore compresi... Monto tutto e tanti saluti agli adattamenti, e mi levo anche un modulo elettronico che se si rompe son soldi.

Non saprei...


Ultima modifica di il Sab Mar 03, 2018 7:01 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2018 7:09 pm
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No non credo ci sia nessun attacco per la depressione sul tuo aisan, Comunque se monti uno spessore in bachelite tra carburo e collettore puoi farlo li un foro con una punta da 3,75 poi ci martelli per un piccolo tratto un 2 cm di tubetto in rame da 4mm esterno bagnato con attak e sei a posto
Alternativa è forare il carburatore vicino alla vite di regolazione CO o anche di lato, ma è più impegnativo e forse anche rischioso.

#7: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2018 10:22 am
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Veramente nel mio 413 lo spinterogeno ha sia depressione che masse rotanti...

Il depressore muove il pick-up, e le masse rotanti muovono l'alberino.
Se si rimuovono schedina elettronica e cuscinetto con pick-up, sotto si possono vedere le masse rotanti.

A pag. 8-3, fig. 8-3 del workshop manual si può vedere come è fatto, e a pag. 8-9, fig. 8-22 come controllare se funziona ruotando l'aberino con le dita, ma secondo me è più corretto staccare il tubo del polmoncino, e con la pistola strobo verificare che accelerando l'anticipo cambi.

Le mie conoscenze dello spinterogeno del 413 finiscono qui, con l'uso sul suo motore.
Non ho idea se montandolo sul 410 l'anticipo a depressione migliori oppure no il funzionamento, anche se a naso direi di sì.
Ma so per certo (esperimenti personali) che la bobina per lo spinterogeno a pick-up ha resistenza interna diversa da quella con le puntine.
Per quanto ne so, bobina del 410 su pick-up scintilla debole, bobina del 413 su puntine si brucia la bobina.

#8: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2018 11:31 pm
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Alle fine ho deciso di seguire il consiglio del meccanico: smontato il collettore, fatto foro filettato su cui avvitare il maschio, tubetto fino allo spinterogeno e messa in fase.

In effetti il motore è più pronto e non ha più quell'effetto diii vuoto quando si apre a manetta. Ripresa e allungo non sono cambiati però.

In ogni caso sono soddisfatto.

P.S: posso confermare che lo spinterogeno del 413 ha entrambi i sistemi di anticipo. Sono presenti sia depressore che massette, ma non so come si dividano il lavoro.

#9: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 10:52 am
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E migliorerà leggermente anche sui consumi
Diciamo che c'è un piattello con due molle che contrastano la spinta che crea il polmoncino di depressione, al momento che viene a mancare la depressione il piattello gira e torna in sede a far riprendere i 10° d'anticipo impostati al minimo
Qui nel filmato mostra la variazione che c'è in base alla depressione che si crea sul polmoncino (Test se funziona correttamente)
www.youtube.com/watch?v=zVDf7UuV_9o

#10: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 10:01 pm
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Diciamo che il lavoro che è venuto fuori è molto casereccio ma funziona. Tubo del servofreno tagliato, inserita una T "da giardinaggio", ermetico e nastro adesivo a fare da tenuta, tubo con fascette in acciaio, tubetto più piccolo alla spinterogeno e via...

Non è sicuramente elegante ma funziona.

#11: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 8:58 pm
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Riapro un secondo la discussione per chiedere ancora una cosa.

Quando ho montato il tubo trafilava un po' d'aria, ma non me n'ero accorto e avevo dunque ingrassato la carburazione mediante la vite del CO.

Poi mi sono accorto dell'errore e ho cambiato il tubetto, però ora quando accelero a fondo mi strattona. Gli anticipi sono giusti, quindi deduco che si sia sballata la miscela.

Se strattona troppo grassa o troppo magra? Lo fa anche "da fermo", agendo sul meccanismo della farfalla. Se si apre a fondo fa un "rutto", passatemi il termine tecnico, e sembra affogare, poi va su. Se invece si apre lentamente sale bene e regolare.

Per regolare bene il CO senza sonda come faccio?

#12: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 10:43 pm
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Quel carburatore ha solo due registri, minimo e arricchimento (co) non è difficile, basta che trovi la giusta posizione sulla vite del co o arricchimento (dando accelerate successivamente all'avvitare o svitare del co a sentire se il motore sale bene) e poi regoli il minimo

#13: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 11:48 pm
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Praticamente seguo la procedura indicata sul manuale? Minimo a 1000 giri, poi trovo il regime massimo con la vite del CO, regolo di nuovo il minimo e così via finchè non trovo la giusta combinazione?

O c'è un modo migliore?

#14: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2018 3:49 pm
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Ma la vite della miscela (quella con l'anello di metallo) se avviato ingrassa o smagrisce, che so che dipende da tipo di carburatore,ma si questo non trovo niente.

#15: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2018 7:22 pm
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Più chiudi la vite co e più smagrisci cioè gli arriva meno benzina
Devi ritrovare la posizione corretta aria/benzina agendo sulla vite co ( in cui il motore accelerando sale senza impuntamenti o vuoti perche troppo magra) se nel mentre ti si alza/abbassa il minimo lo regoli
Se vedi fumi neri accelerando allo scarico significa che è troppo grassa
Non sarebbe mai da toccarla quella vite se non per un quarto di giro in più o in meno
Per regolarla per bene c'è solo da attaccarla alla macchina che legge i fumi oppure devi avere un buon orecchio da regolarla appena dopo il troppo magro se troppo grassa fuma e beve come un alcolizzato

#16: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2018 8:43 pm
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Direi che ci sono... Ora sale bene, non fa vuoti aprendo, non fa fumo... Vediamo i consumi e diamo un'ultima registrata e poi ci siamo...

Mamma mia che odissea...

#17: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2020 12:34 am
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Riapro la discussione, sto facendo anche io la stessa modifica. nessuno ha effettivamente misurato la depressione del collettore di un 1300 nel punto dove si attacca lo spinterogeno? Giusto per capire che valori uno si deve ritrovare.

#18: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2020 12:00 pm
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sjpazzo83 :
Riapro la discussione, sto facendo anche io la stessa modifica. nessuno ha effettivamente misurato la depressione del collettore di un 1300 nel punto dove si attacca lo spinterogeno? Giusto per capire che valori uno si deve ritrovare.
Non sul collettore ma sul carburatore anche se si tratta di un weber, in sostanza con il motore al minimo sul tubetto non deve esserci nessuna depressione solo accelerando inizia debolmente ad aumentare se invece è troppa depressione si perfora il polmoncino.
Ad esempio nei vitara 1.6 8v che montano lo stesso spinterogeno del 1.3 sul tubetto che va al polmoncino viene montata una sorta di valvolina che abbassa il volume di depressione.

#19: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2020 1:55 pm
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era questo il mio dubbio perchè sia forando sulla basetta tra il carburatore e il collettore, sia mettendo al posto del servofreno, al minimo ho una depressione di 0.5 che accelerando cala e poi si riprende. però ho da subito l anticipo in funzione. che valvola posso utilizzare che riduca la depressione cosi tanto? ho provato a mettere una riduzione di foro ma non cambia nulla

#20: Re: Depressore spinterogeno 1.3, dove lo collego? Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2020 3:04 pm
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Chiedevo appunto la depressione di funzionamento sul 1.3 per sapere cosa cercare, mettendo una valvola regolatore di pressione se non sbaglio taglierei solo la de pressione di picco. Invece se devo partire da un valore basso probabilmente lo devo cercare a monte del carburatore ma non so effettivamente quanto risolve.
Mi sembra assurdo eliminare il polmone che é un vantaggio



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