"TAK-TAK" al posteriore... aiuto!
-> Assetto

#1: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 9:30 am
    ----
Ciao a tutti.
Premetto che ho cercato senza trovare un post che mi togliesse i dubbi.
Chiedo il vostro aiuto per capire cosa possa essere questo rumore fastidioso ed abbastanza forte (a volte più a volte meno) che sento provenire dal posteriore.
E' quasi sempre doppio, ovvero un tak-tak abbastanza metallico che da l'impressione crei quasi una vibrazione nella scocca quando lo sento.
Lo fa spesso in partenza dopo un metro o due ed a volte in marcia, ad esempio dopo una curva quando riprendo il gas, a volte su dossi ed asperità ma non sempre.
Subito ho pensato al portellone o alla ruota di scorta ma penso di poterli escludere perchè il primo l'ho registrato e la seconda l'ho tolta.
Poi ho pensato alla trasmissione ed al differenziale ma facendolo girare a mano non sento nulla (anche se so che non è la stessa cosa), ma se fosse qualcosa nel differenziale tipo la coppia conica credo lo farebbe sempre non solo qualche volta. In ogni caso ho montato l'ARB da poco ed i cuscinetti sono nuovi.
Gli ammo sono ben serrati, le balestre mi sembrano apposto, l'albero posteriore è hd.
Non capisco davvero cosa sia e non vorrei rompere qualcosa.
Grazie a chi saprà darmi un consiglio. Ciao Sorriso

#2: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 9:42 am
    ----
Fai questi controlli:

1) Tutte le boccole (balestre, ammortizzatori, etc...).

2) Gommini scocca

3) Fermi balestra (non tutte le posteriori hanno i fermi, ma se ce li hanno possono causare quel rumore)

4) Controlla bene tutti i lamierati sia del telaio che della scocca (raro che venga da li il rumore, ma non si sa mai).

5) Controlla il para serbatoio e tutta la bulloneria relativa.

Il fatto che tu mi dica che senti una vibrazione mi fa pensare ad una provenienza più probabilmente meccanica. Quindi o il differenziale, o le crociere.

Controlla anche che il rumore non venga dal riduttore, nel senso che il rumore e la vibrazione si trasmettono lungo l'albero posteriore e si "amplificano". Successo qualche mese fa su un Feroza di un collega, il rumore alla fine veniva dal riduttore che aveva un ingranaggio non proprio ben messo, ma sembrava provenire da dietro.

L'albero posteriore ha tanto gioco se lo giri a mano? Se provi a far girare le ruote posteriori agendo sull'albero invece che sulla ruota stessa cambia qualcosa?

Poi, ogni quanto te lo fa? La mia, se fa freddo, quando metto le 4 ruote per la prima volta dopo un bel po' di tempo fa due "STONK" provenienti dalla parte frontale. Poi magari basta per 6 mesi. Ho fatto controllare tutto al meccanico quando abbiamo aperto tutto e revisionato la meccanica, ma non c'è nulla che non va.

Teniamo sempre conto che sono mezzi che, pur essendo stati in produzione fino a dopo il 1990, meccanicamente e progettisticamente hanno quasi 50 anni.

Quando hai montato l'ARB i cuscinetti li hai cambiati tutti? Anche quello del pignone dell differenziale, che può far rumore se è andato?

#3: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 10:32 am
    ----
Ciao da quello che dici non è che ti si è allentato il bullone che tiene in posizione l'ingranaggio della coppia conica,intendo dove c'è la flangia dove si attacca l'albero di trasmissione,ha me era successo e se controllavo sotto sembrava tutto ok

#4: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 10:38 am
    ----
Ciao farò o controlli che mi hai consigliato anche se molti li ho fatti.
L'albero posteriore ha pochissimo gioco perchè l'ho fatto registrare in occasione del montaggio dell'arb, non ho cambiato il cuscinetto del pignone perchè lo cambiai non più di due anni fa dato che aveva un po' di gioco ma ora mi fai sorgere il dubbio che possa essere quello dato che ho anche un leggero trafilamento d'olio dalla flangia dell'albero sulla pera.
Cmq il rumore lo noto da circa 3 settimane in maniera abbastanza evidente.

Tornando al cuscinetto del pignone, serve tirare via il differenziale dalla pera per sostituirlo o si riesce a fare dalla parte della flangia?

#5: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 10:48 am
    ----
@Luigi: controllo anche questo, possibile perchè effettivamente l'ha tolto e rimesso il meccanico per cambiare il paraolio. Sinceramente ci spero che sia solo una cosa del genere.
Nel caso c'è una coppia di serraggio specifica o va stretto a morte?

@Kevin: stavo anche pensando una cosa in merito al gioco dell'albero, dietro come ho detto ne ho pochissimo ma davanti un sacco infatti dovrò farlo registrare, possibile che sia quello che da davanti lo sento dietro?
Per registrare il gioco della coppia comica a parte l'apposito strumento serve cambiare qualche pezzo?
Grazie

#6: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 12:18 pm
    ----
Quale albero ti da gioco? Intendi l'albero posteriore che entra nel riduttore?

#7: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 12:40 pm
    ----
No quello anteriore da riduttore a differenziale, se lo faccio girare a mano avrà circa 10/15° di gioco quindi devo smontare il differenziale e portare a registrare... io non mi ci metto.
Alla fine non dovrebbe servire cambiare nulla giusto? solo una questione di regolazione delle ghiere?

#8: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 3:07 pm
    ----
Ciao non deve essere tirato a morte e il dado a un punto dove va picchiato per incastrarsi con il solco del pignone fallo fare che così vai tranquillo

#9: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 3:34 pm
    ----
Ciao, allora ho controllato il dado e non era lasco ma nemmeno troppo serrato, con la pistola impostata non troppo alta gli ho dato una leggera stretta in più, forse 1/8 di giro assicurandomi che cmq giri bene libero.
Ho controllato anche quello lato riduttore ed era ben tirato anche quello.
Ho provato a vedere se ci fosse gioco sui due alberini (lato pera e lato riduttore) afferrando l'estremità con un pappagallo e scuotendo ma nulla di nulla. Anche facendo girare le flange a mano direi nessun problema a parte che quella lato riduttore è molto morbida e liscia nel movimento, mentre lato differenziale è più dura ma è dovuto al leggero sfregamento delle ganasce dei freni postoriori (ho sollevato una ruota sola dietro per fare i test).
Ho anche controllato l'albero e non c'è nessun gioco evidente nelle crociere o nel giunto (come dicevo è un HD).
Cmq se la situazione è migliorata è davvero di pochissimo, probabilmente non è cambiato nulla. Nel giro di prova che ho fatto mi sono accorto che quando sento il famoso colpo sento appunto anche una vibrazione come se il colpo arrivasse da sotto il sedile. Così ho pensato agli attacchi fissi delle balestre e controllando il posteriore sx mi da l'idea che abbia il perno un po' fuori asse, come se la boccola (che ha cmq al massimo 5/6 anni) fosse asolata o lo fosse il foro nella piattina del telaio. Sta sera se riesco tiro giù quell'attacco e controllo e se ne ho una di scorta cambio la boccola. Già che ero sotto ho dato una tirata generale a tutti i bulloni tra scocca e telaio, gli ammortizzatori ecc. ma nulla era vistosamente lasco.
Bò... continuo a sperare che non siano i cuscinetti del pignone perchè significherebbe riaprire il differenziale chiuso due mesi fa.

#10: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2018 10:39 pm
    ----
Controlla supporto riduttore ecambio

#11: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 9:20 am
    ----
Aggiornamento, come anticipato ieri sera ho smontato fisso della balestra posteriore sinistra, all'apparenza tutto apposto a parte una discreta quantità di ruggine e quindi atrito, ho semplicemente ingrassato bene, anche tra i fogli e rimontato e per ora magicamente il fastidioso rumore è sparito.
Immagino quindi fosse dovuto semplicemente a qualche atrito nella balestra che poi portata due pezzi a picchiare l'uno sull'altro anche se di preciso non capisco dove ne come.
Per ora sembra risolto. Grazie a tutti e due per la disponibilità, Ciao Sorriso

#12: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 9:50 am
    ----
A me lo faceva all'anteriore... Maledettissime balestre maledette.

#13: Re: "TAK-TAK" al posteriore... aiuto! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2018 1:00 pm
    ----
Si infatti.



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1