Rimasto a piedi
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#1: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 8:47 pm
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Salve a tutti, odio dirlo, ma l'altro giorno sono rimasto a piedi a un km da casa, la mia samurai ha iniziato a singhiozzare, e scoppiettava, il giorno dopo dopo vari tentativi si è riavviata ma andava malissimo, nonostante ciò l'ho riportata a casa, dove da tre giorni provo e riprovo, ma niente, al punto che è andata giù anche la batteria. Punto della situazione: la benzina arriva, ho sostituito puntine e condensatore regolando anche l'apertura a 0,5 ; fili candele nuove, controllato la bobina e arriva il positivo sotto chiave e resistenza primario e secondario nella norma (primario 1,7 ohm e secondario 11,5 kohm è giusto?) carburatore smontato e ripulito ma era tutto ok, è come se fosse fuori fase, ma la macchina camminava benissimo non può andare fuori fase da sola e dopo 15 km percorsi, a questo punto sono costretto domani a fare venire un meccanico a casa e controllare insieme se arriva corrente alle candele, da diventare matti, grazie se avete qualche consiglio

#2: Re: Rimasto a piedi Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 9:22 pm
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la corrente alle candele la puoi controllare anche tu, con un amico, stacchi un filo ,ci pianti un cacciavite con un manico ben isolato, tieni il ferro a 3/5 mm da una parte metallica del motore e vedi se scintilla mentre l'amico fa avviamento. io sospetto piu' un problema di benzina, pompa che non pompa o carburante sporco

#3: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2018 11:25 pm
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Di fatti aspetto l'aiuto di un amico, se meglio un meccanico, la benzina arriva che sia sporca o peggio mischiata ad acqua spero di no perché ho il pieno

#4: Re: Rimasto a piedi Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 10:02 am
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ciao ma ha cominciato a girare male dopo che avevi già fatto benzina? anche a me era successa una cosa simile fatto il pieno poi ha cominciato a strattonare e andare a colpi, tutto funzionate ,l'avevo appena ritirata dal meccanico alla fine era benzina che avevo fatto in superstrada metà serbatoio acqua,pulito tutto messo additivo(che mi ha regalato il mio meccanico) per togliere acqua da tutto impianto alimentazione e tutto ok

#5: Re: Rimasto a piedi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 10:16 am
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Potrebbe aver saltato un dente la cinghia di distribuzione, i sintomi sono gli stessi ma può capitare solo se la cinghia e molto vecchia o non adeguatamente in tensione...

#6: Re: Rimasto a piedi Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 10:27 am
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Io inizierei svuotando il serbatoio per vedere che davvero non ci fosse acqua nella cisterna (a volte succede, anche in buona fede da parte del benzinaio)...

Diciamo che è la cosa più semplice. Poi da controllare assolutamente la fase.

#7: Re: Rimasto a piedi Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 10:52 am
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Ciao, a me successe una cosa molto simile ed il problema era nella spazzola dello spinterogeno, avevo i carboncini consumati e toccavano molto male, provvisoriamente ho pulito bene l'interno della calotta togliendo i residui e poi appena possibile l'ho sostituita con una nuova.

#8: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2018 1:24 pm
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Boh oggi è arrivato il meccanico a casa, ma nemmeno lui è riuscito ad avviarla, benzina arriva e corrente alle candele ok, avevo pensato anch'io alla cinghia che scavalca un dente, anche se ha meno di due anni, come pure calotta e spazzola, che sia stata acqua mischiata alla benzina non saprei perché avevo gia fatto circa 70 km con quel pieno quindi o lo fa subito o niente, comunque ho avuto l'onta di rimorchiarla fino in officina (speriamo non mi abbia visto nessuno degli amici), mi sono sempre vantato di poter io trainare anche un treno, mah vi farò sapere cosa dice il meccanico, grazie a tutti

#9: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2018 3:11 am
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aggiornamento: auto in officina da due giorni, due meccanici vecchia scuola che hanno provato in tutti i modi, ma non vuole saperne di avviarsi, controllato tutto e tutto funzionante, la benzina arriva e non e' sporca, la corrente arriva alle candele, carburatore smontato e ripulito (ma andava bene), il motore non e' grippato perche' si riesce a fare girare la puleggia motore anche manualmente, verificata compressione dei cilindri tutto ok, fasatura controllata, ma non parte, anche il meccanico si stranizza di questa cosa. Ma come puo' un motore tenuto bene, 120.000 km, non consuma ne acqua ne olio e mai strapazzato per fare fuoristrada, spegnersi per poi non riavviarsi piu' nonostante vari tentativi e avere verificato che sia tutto funzionante?

#10: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2018 11:21 pm
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Problema risolto, in pratica l'ingranaggio dello spinterogeno ha scavalcato di un dente durante la marcia, cosa che non si spiega nemmeno il meccanico come possa essere accaduto, quindi è andata fuori fase, o meglio scoccava la scintilla alle varie candele nei momenti sbagiati, anche se poi tutto il resto risultava a posto ( cinghia, pulegge, pistoni e valvole erano corretti) quindi difficile da individuare, fortunatamente la spesa è stata minima, avevo quasi pensato di dover sostituire l'intero motore. Buona serata a tutti

#11: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 7:04 am
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Dopo quindici giorni di smontare qualsiasi cosa, e sostituire bobina, calotta, puntine, mettere in fase diverse volte il motore, e il giorno dopo essere punto e a capo, soluzione introvabile anche dal meccanico, ho tentato un'ultima prova, sembra riuscita perché adesso va veramente bene, ma se vi dico cos'è non ci credereste, sparatene quattro e cercate di indovinare, vi dico solo che effettivamente era un problema di fase, ma non dell'ingranaggio meccanico.

#12: Re: Rimasto a piedi Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 8:43 am
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avrete mica invertito l'ordine delle candele?

#13: Re: Rimasto a piedi Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 1:10 pm
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Spazzola dello spinterogeno che ha girato sull'alberino?

#14: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 1:47 pm
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No altri tentativi ??

#15: Re: Rimasto a piedi Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2018 10:53 pm
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Si è rotta la chiavetta della puleggia dell' albero a cammes.

#16: Re: Rimasto a piedi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 6:35 am
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Quello lo aveva pensato anche il meccanico, ma nel momento in qui andava male, controllando asse spinterogeno e puleggia motore, risultavano allineate correttamente fra loro, in pratica sentendo parlare di massette all'interno dello spinterogeno le ho volute controllare, smontato il tutto e tolto la placca metallica che tiene anche le puntine, le massette funzionavano correttamente, non erano bloccate e le mollette andavano bene, tutto nella norma, unica cosa c'era tanto sporco, tipo grasso vecchio di anni mischiato a polvere e quant'altro in almeno 20 anni di lavoro. Per cui decido a questo punto di pulire tutto con del diluente, tanto vale rimontarlo pulito, tornato luccicante come nuovo di fabbrica, rimonto tutto e l'auto parte subito, regolata la fase, la provo su strada per vedere se scaldando il problema si ripresenta, ma niente tutto a posto, adesso ci cammino da cinque giorni, minimo regolare, si riprende bene in qualsiasi marcia, insomma tornata nuova. In pratica siamo impazziti per niente, una cazzata risolvibile in cinque minuti pulendo solamente l'interno dello spinterogeno, quindi mi pare utile comunicarlo qui sul forum in modo che se capita qualcosa del genere, meglio prima controllare le cose più semplici per non complicarsi la vita a provare riprovare e sostituire a casaccio, la soluzione devo ancora fargliela sapere al mio meccanico potrebbe servire anche a lui in futuro, nessuno avrebbe pensato a risolvere il problema così, ma questo può succedere quindi occhio, ciao a tutti



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