Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse
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#1: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2018 9:41 pm
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Ciao a tutti ragazzi,
settimana prossima la dedicherò all'installazione, finalmente, dell'assetto che comprende anche lo shackle reverse, comprato su RDM. Inizialmente nemmeno volevo prenderlo ma poi sono entrato in possesso di 4 balestre della OME +5 cm già modificate per la sua installazione e la tentazione è stata troppo grande.

Dopo aver letto svariati thread che ne parlano mi sono rimasti dei piccoli dubbi che preferirei risolvere prima di trovarmi con il mezzo smontato e senza possibilità di proseguire.. perciò ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi le info che sotto elenco

1. La barra antirollio è da togliere, giusto?

2. Le torrette si fissano direttamente sul longherone centrale senza modifiche? Per serrarle sono sufficienti rondella di misura e dado autobloccante?

3. Alcuni kit, tipo il Calmini, hanno anche una barra trasversale che unisce le torrette.. se ne può fare a meno? Perchè io non ce l'ho..

4. Attualmente ho balestre originali, ammo +5 cm e biscotti da 130 di interesasse. Ho letto che il kit alza l'auto di 2" (5 cm) ma ciò significa che dovrei, in teoria, cambiare anche gli ammortizzatori o possono andar bene quelli che ho montati?

5. Con questa configurazione potrebbero servire dei fine corsa maggiorati?

6. Non ho comprato il distanziale dell'albero perchè mi è stato detto che per un assetto del genere potrebbe anche non servire, come faccio a capire se l'albero è troppo al limite? Ci sono misure a cui potrei far riferimento?

7. Vi hanno mai fatto storie in fase di revisione dell'auto per il kit SR?

E in ultimo la regina delle domande: è vero che le torrette finiscono per attirare molto l'attenzione dei nostri amici in divisa?

Grazie a tutti!


Ultima modifica di il Gio Mar 22, 2018 10:44 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2018 5:39 pm
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1 togli la barra
2 si si montano senza modifiche
3 puoi fare a meno della barra...
4 non devi cambiare a mo perché lo shackle rialza più 5 cm
5 quando rialzo devi sempre modificare i tamponi
6 per il distanziale devi montare e poi valutare,ma considera che con lo shackle il ponte arretra
7 mai storie per la revisione
8 purtroppo è vistoso e si rischia
ciao


Ultima modifica di il Ven Mar 23, 2018 9:10 pm, modificato 2 volte in totale

#3: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2018 6:36 pm
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Perfetto, risposte punto su punto e ti ringrazio Molto Felice

Ultima modifica di il Ven Mar 23, 2018 7:43 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2018 10:50 am
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powainside, dipende da che ditta lo hai preso avrai da combattere un pochettino per il montaggio; Per quanto riguarda l'albero di trasmissione sarà una bella sfida trovare quello della giusta lunghezza in quanto corto in estensione/twist ti si sfifa, lungo in compressione ti va a sbattere sul riduttore, dovresti trovare un albero con un millerighe nello sfilabile di almeno 10/12 cm per andare bene (io ho messo uno rinforzato) alla fina lo shackle reverse è bello e ti rende l'auto più "morbida" ma prima di trovare la quadra, è uno sbattimento. Il tuo shackle è per balestre anteriori o posteriori?

#5: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2018 1:09 am
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è per balestre posteriori..
Per quanto riguarda il distanziale pensavo di montarlo magari anche in un secondo momento, tanto facendo quasi esclusivamente strada asfaltata spero che non si sfili Molto Felice
Settimana prossima prendo 2 gg di ferie e li dedico solo al mio suzukino: installazione kit SK, sostituzione del cambio dato che il mio ha cuscinetti andati, revisione riduttore che fa una goccia d'olio e mi da sui nervi, installazione collettori 4-2-1 e tubo dritto, varie ed eventuali.. speriamo bene!

#6: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2018 12:02 pm
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allora se lo shackle è per balestre posteriori, il ponte avanza almeno 3 cm. se non di più, l'albero ti risulta troppo corto, l'attacco balestra dove si fissa l'ammortizzatore risulta troppo avanzato e l'ammortizzatore ti potrebbe toccare al supporto di fine corsa e dentro l'inserto di fissaggio annortizzatore telaio, probabilmente dovrai allungare il perno fissaggio ammortizzatore con questa prolunga

#7: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2018 5:37 pm
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Mmh e il distanziale perno si trova a comprare?

#8: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2018 5:47 pm
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si lo dovrebbero vendere, ma lo puoi anche far fare al tornio, è molto semplice

#9: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2018 5:49 pm
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le misure sono per un altro tipo di modifica, la foto è solo per esempio

#10: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2018 8:43 am
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Ciao Kobretti, parli di QUESTI ?

Grazie!

#11: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2018 8:52 am
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Si sono quelli

#12: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2018 4:10 pm
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esatto, ma se te li fai fare al tornio spendi 1/3 dei quella cifra

#13: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2018 10:07 pm
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Ragazzi toglietemi questo dubbio che mi sta mandando in semi-crisi: mi confermate che su un SJ413, ponte stretto, la torretta va posizionata con il longherone al centro?
Molte foto prese dal web vedono le torrette spostate di lato, sfruttando le scanalature predisposte, ma presumo che si tratti di samurai a ponte largo, corretto?
Perchè se così non fosse, la sede della boccola frontale mi impedisce di installarle..

Vedi foto qui sotto presa dal web


#14: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 9:02 am
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esatto, per il ponti larghi và montato decentrato mentre il ponti stretti và a centro

#15: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 9:33 am
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ok.. menomale, mi stava salendo la scimmia!

Come spessori tra la torretta e il longherone e per evitare che si muova, si possono usare dei tubetti a misura o anche delle rondellone, giusto?

Grazie del supporto!


Ultima modifica di il Mer Apr 04, 2018 10:34 am, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 11:41 am
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rondelloni

#17: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2018 9:55 pm
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allora ragazzi.
Dopo qualche decina di bestemmie sono riuscito a montare il kit SR.
Con l'occasione ho anche apportato alcune migliorie in previsione di montare anche gomme più grosse, tuttavia ho riscontrato i seguenti problemi:

1. I tubi freno allungati che ho comprato da una ditta segnalata anche qui sul forum, mi ha fornito 3 cavi.. ma l'auto ne ha 4!!! Quali sono esattamente i tre tubi che dovrei sostituire, e cosa faccio con il 4° che non ho? Oltre a questo, nei due tubi anteriori (quelli con l'occhiello per capirci) il connettore è di tipo "femmina", cioè all'interno è concavo, mentre quello originale è maschio.. secondo voi hanno sbagliato a spedirmeli nonostante abbia segnalato telaio JSA?

2. Come pronosticato da Kobretti, gli ammortizzatori sono inclinati, ma ho già acquistato i distanziali per riportarli nella corretta posizione

3. Sempre il magico Kobretti mi aveva avvertito che l'albero anteriore probabilmente sarebbe rimasto corto e infatti, alzando l'auto e lasciando che il ponte sia completamente libero e abbandonato alla forza di gravità, l'albero è uscito.
E qui la domanda è: come faccio a capire quale distanziale mi occorre? Secondo voi un +2cm potrebbe andar bene o serve ancora più spesso?

4. L'effetto reverse fa si che le gomme, che non sono nemmeno troppo alte come spalla, vadano a toccare un pò il passaruota in direzione dello sportello.. penso che dovrò dargli una bottarella di flex. Posso tagliar via solo la linguetta che sporge o posso spingermi più in profondità senza rischiare di aprire una voragine in cabina?

Grazie a tutti!

#18: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2018 5:25 pm
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l'albero di trasmissione anteriore originale è un grosso problema, ha il millerighe troppo corto, se metti un distanziale piccolo non risolvi il problema, se più grande, in compressione ti sbatte violentemente al riduttore col pericolo di spaccarlo, l'unica è ò'impiego di un albero rinforzato che ha il millerighe da 12 cm.
Per il discorso dei passaruota, dovrai tagliare e purtroppo si entra in cabina, ma tanto il carrozziere risolve tutto

#19: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2018 6:11 pm
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Questione albero: ho da comprare il passeggino e se la ragazza sa che spendo oltre 200 euro per l'albero, mi chiude nel suzukino e mi da fuoco!

Questione passaruota: azzo! non pensavo di dover dilaniare la carrozzeria.. allora per adesso mi limiterò a tagliare il labbrino che sporge, poi in estate mi metto lì con ago e filo (flex e saldatrice) e speriamo bene

Per i tubi freni invece?

#20: Re: Ultimi dubbi prima di installazione Shackle Reverse Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2018 6:23 pm
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io gli unici tubi freno allungati sono i due anteriori, al posteriore non mi è srrvito



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