Servofreno Girling perde olio
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#1: Servofreno Girling perde olio Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2018 4:28 pm
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Chiedo aiuto!
Su Santana 1.3 Spagnola del 1989 ho il servofreno di cui alle foto allegate (polmone LSC 50, vaschetta olio marcata Girling, la pompa mi sembra della stessa marca)
Il freno funziona bene, agisce senza corsa, progressivo, non occorre spingere con il piede.
Ma ho una perdita di olio, un trafilo (una vaschetta di olio si svuota in 20-30 giorni, 15 Km/giorno). Sembra che l' olio non venga trattenuto dalle boccole di guarnizione sui due ingressi della pompa. Per intendersi dove la vaschetta va ad innestarsi sulla pompa e le due "guarnizioni" servono sia per bloccare in loco la vaschetta sulla pompa, sia per fare tenuta all' olio.

Non ho ancora smontato nulla

#2: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2018 5:01 pm
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Direi che il servo non centra con la perdita che dalle foto si nota da sotto alla vaschetta quindi o ha una crepa o fessurazione da dove perde o si tratta dei gommini di tenuta vaschetta/pompa secchi che non fanno ben tenuta
Bo che dire, ti conviene smontarla quando è vuota spingendola delicatamente verso l'alto e verificare esattamente dove perde
Gommini di ricambio magari di altre pompe per autovetture si rcuperano dai ricambisti
Un esempio:
beetleitaly.com/produc...8&id=10077

#3: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2018 6:28 pm
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come dice franco, anche a me sembrano i gommini della vaschetta deteriorati, stesso problema avevo io, sostituiti ed ora tutto OK

#4: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2018 6:39 pm
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Gommini. Stesso problema anche sulla mia appena presa, sistemata cambiando i gommini.

#5: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2018 7:57 pm
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Grazie x avermi confortato nella diagnosi, mentre il paio di rivenditori contattati mi hanno cercato di rifilare la pompa.
Ho già ordinato il kit specifico:
www.autodoc.co.uk/frenkit/7817265

Sembra che quell' impianto frenante sia addatto a:
SUZUKI SAMURAI (SJ) (Year of Construction 11.1988 - 12.2004, 45 - 80 PS, Petrol,Diesel)
SUZUKI SJ 413 (Year of Construction 09.1984 - 08.1990, 60 - 64 PS, Petrol)

Ma anche a:
FORD FIESTA III (GFJ) (Year of Construction 01.1989 - 12.1995, 73 - 110 PS, Petrol)
Quindi anche un giro dal rottamatore poteva andare bene.

Appena arriva il kit ordinato, lo monto e vi faccio sapere!!!!

#6: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2018 7:02 am
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Si è vero, quel servofreno si trova anche sulla Fiesta. Infatti quando ho rottola valvola di non ritorno (l'innesto del tubo sul servofreno) l'ho recuperato proprio da una Fiesta.

#7: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2018 10:43 am
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Il Kit spagnolo Frenkit non comprende solo i gommini ma tutta la serie di guarnizioni, o-ring, etc (vedi foto). Per cui si è proceduto ad una revisione più profonda della pompa, sembra che tutto sia andato bene, Freno veramente efficiente, sensibile e leggero. nessuno sgocciolamento di olio. Controllerò comunque nelle prossime settimane.

#8: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2018 8:59 pm
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Ormai da due mesi, il kit acquistato è stato installato e quindi provato sul campo. Frenate perfette, non più macchie di olio in garage!

#9: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2018 7:57 am
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io ho sostituito i due gommini della vaschetta prenendoli da una pompa di un'auto rottamata e tutto a posto, nessuna perdita, il gommino sfatto era quello più esperno

#10: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2018 10:14 am
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Bene! Ottimo che ci hai segnalato questa ditta spagnola che fornisca i kit di revisione in Italia sono praticamente scomparsi da anni.
www.frenkit.es/cmsfk/i...=catalogue

#11: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Roby101 MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 6:28 am
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Buongiorno, anche io ho il solito problema con la stessa pompa ho appena ordinato il set della Frenkit.... Mi sembra che contenga anche i gommini interni, ma per sostituire quelli? Ho provato a tirare la plastica gialla (quella che si innesta nel servofreno) ma non viene e ho paura di sciupare il bordo. Ma forse c è un fermo? Sapete la procedura per aprirla senza fare danni?
Grazie


Ultima modifica di il Mer Set 26, 2018 1:00 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Set 29, 2018 9:19 am
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La plastica si toglie facendo leva con un cacciavite, ma se è secca / marcia è un casino...

Fermi non ce ne sono, è messa su a pressione.

Altro problema, sta pompa fa la ruggine sui giunti di entrata della vaschetta, si buca e perde. Non è saldabile. Se vedi che è piena di bollicine sulla vernice nera, fatti un regalo e buttala via.

Io ho pagato una pompa compatibile, Japan Parts, 105 euro.

Il problema è che, per montarla, devi tirare giù il servofreno e alesare il bordino che c'è sul foto dove si innesta la pompa, se no non entra. Io ho cambiato anche la guarnizione con una più spesso, e ora va che è una meraviglia.

#13: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Roby101 MessaggioInviato: Dom Set 30, 2018 10:15 am
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Grazie TfX4x4 per la pronta risposta. Quindi va fatta una forzatura con cacciavite....
Tempo fa mi ero messo a cercare sul web alternative ho notato che le pompe in sostituzione della Girling (che penso non si trovi più) sono TRW PMH586 BLUE PRINT ADK85107 e altre 2 che al momento non ricordo... Queste pompe sono con innesto di 35mm. Poi esiste anche quella che attualmente la Japanparts consegna in sostituzione della nostra che è la PF-807 però questa come ha detto tu ha l'innesto di 41mm e quindi bisogna alesare il servofreno. Mi sono informato e sembra che anche la PF-807 prima veniva consegnata da 35mm dopo é stata sostituita con quella da 41mm in ghisa. Alcuni siti on-line riportano sempre la vecchia foto con attacco in plastica gialla di 35mm ma da Japanparts viene commercializzata solo la 41mm.
Quindi dato che ho ordinato il kit della Frenkit appena arriva partirò per gradi.. Prima cambio i gommini esterni poi se ci sono ancora problemi passo all'apertura (sicuramente si rovinerà qualcosa... speriamo bene) e in fine se non ci riesco passo ad alesare il servofreno. Per questa operazione ho sentito anche il mio meccanico che avrebbe dubbi sulla tenuta della depressione una volta aperto e richiuso per tagliare il restringimento da dentro. L'alternativa sarebbe quella di usare una punta a tazza a ferro/acciaio di 41mm appoggiandola sul bordo del servofreno dopo averlo smontato riempito di carta e calamita e posizionato nelle morse capovolto per non fare entrare la limatura di ferro all'interno. Spero che il procedimento giusto sia questo......
Grazie

#14: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Set 30, 2018 12:08 pm
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Le Girling sono fuori produzione da ormai più di 10 anni, purtroppo...

Confermo che la nuova è in ghisa, quella fornita da Japan Parts.

Io l'ho comprata, ma per alesare il servofreno è fatto diversamente. Ho preso una mola a nastro da carrozziere, quelle che lavorano con l'aria compressa, e ho limato il bordo.

Per la limatura, ho poi pulito accuratamente l'interno con una bomboletta di aria compressa e scuotendolo, alla vecchia maniera. Ormai saranno 6 o 7 mesi che ho fatto il lavoro e va benissimo.

Per l'apertura della Girling, il problema non è tanto aprirla, ma che funzioni dopo averla richiusa...

Non so se sia la pressione maggiore generata dai gommini, o forse ancora il fatto di estrarre il pistoncino, ma è molto facile che inizi a perdere dai giunti dove si collegano i tubi o la vaschetta. Si fessurano sulla saldatura a causa della ruggine, e quando la apri il problema viene fuori.

Te ne accorgi perchè, in prossimità dei giunti, si formano delle bollicine nella vernice nera. Se ne hai parecchie, come le avevo io, butta via la pompa, che con i freni non si scherza, e trovarsi con una pompa che aspira aria e buttafuori olio non è mai piacevole...

#15: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: Roby101 MessaggioInviato: Dom Set 30, 2018 4:07 pm
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Eh si... Con i freni non si scherza e bollicine sotto la vernice c'è ne sono diverse.
Penso proprio di passare alla fase 2 cioè alesare il servofreno, mi hai convinto.
Grazie mille!! 😀

#16: Re: Servofreno Girling perde olio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 9:07 am
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Per me resta la soluzione migliore ma, mi raccomando, pulisci BENISSIMO il servofreno. Che se ci resta dentro qualcosa sono dolori.



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