Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri.
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Motore

#21: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 9:35 pm
    ----
La rete di distribuzione è forse il male minore... Io credo che i gas e le benzine sintetiche possano rappresentare, insieme all'idrogeno, un ottimo futuro.

E' inutile che si lamentino della CO2 quando poi, a conti fatti, mezzo mondo deforesta a piacimento e nessuno muove un dito...

#22: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 8:36 am
    ----
Signori buon giorno, e buon inizio settimana a tutti... ma sopratutto scusate per il ritardo e grazie per le risposte...
Allora si, il motore e' del tutto originale.. Come accennato ho fatto solo qualche piccola ''modifica'' (se cosi' si puo' chiamare) come bypassare EGR e recupero vapori olio motore, ma quello semplicemente al fine di fare vivere meglio il motore... Tornando all'argomento del Topic, mi fa' piacere vedere che non solo io ho notato questa cosa. Per quanto riguarda la conversione a carburatore, non vi nego che ci stavo pensando, pero' confrontandomi con un amico di famiglia mi fece riflettere dicendo: '' invece di andare avanti, vai indietro?'' con questo non voleva denigrare i carburatori anzi, ma si parlava perlopiù del discorso erogazione, specialmente in situazioni difficoltose, come ad esempio passaggi dove si affrontano forti pendii, twist accentuati, laterali ecc, dove spesso e correggetemi se sbaglio, una vettura a carburatore tende a perdere colpi magari perchè fa aria, cose che con l'iniezione non succede quasi mai (almeno una cosa buona ce') quindi non saprei.. Sicuramente la conversione a carburatore sarebbe meno costosa, pero' anche in questo caso ce' da valutare pro e contro... Per ora sono orientato nel migliorare questo motore. Tornando al discorso centralina, al fine di migliorare al meglio il rendimento di eventuali camme e collettori, ho sentito qualcuno del settore, e dopo aver visto la centralina originale, mi e' stato detto che questo tipo non si rimappa e mi e' stato consigliato di installare il gruppo iniezione della punto 55 (oppure y) con tanto di cablaggi e centralina IAW (sempre monopoint)... ne sapete nulla?


Ultima modifica di il Lun Mag 14, 2018 9:39 am, modificato 2 volte in totale

#23: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 9:20 am
    ----
Il tuo amico ha ragione buttare sul cesso 30 anni di miglioramenti motoristici non ha senso, meglio puntare ad una centralina che si possa gestire in qualche modo, di certo anche le 235/15 non aiutano, nel senso che sono belle pesanti e buona parte dei cavalli motore se ne vanno solo per farle girare, direi che con delle 215 qualcosa migliora Prova!
In merito alla centralina più performante chiedi in questo post qui, dove sicuramente ti possono rispondere al meglio se qualcuno ha fatto questo step.
www.zukimania.org/home...art=0.html

#24: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 1:53 pm
    ----
Penso che il vero salto di qualità si abbia solo con una iniezione multipoint. Tanto lavoro per rimanere su una iniezione monopoint, non so se convenga.

#25: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 5:03 pm
    ----
Beh con l'iniezione Fiat vai a cambiare drasticamente la situazione, soprattutto con la multipoint.

Però non è che installarla sa semplice.

I vantaggi sono che, se non altro, hai una centralina rimappabile a tuo piacimento.

Sul carburatore boh, secondo me non è un andare indietro in senso assoluto. Capisco passare da una multipoint bella montata ad un weber, ma il mononiettore Mikoni / Aisin del Samurai è un qualcosa di estremamente basilare, e a volte da più rogne del carburatore.

#26: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 9:25 pm
    ----
Considerando che il Fiat 1242cc con l'iniezione monopoint dava 60cv, anche rimappando non credo che faccia miracoli rispetto all'iniezione monopoint suzuki: sono impianti di alimentazione pensati per costare e consumare poco, chissene delle prestazioni.
Già la multipoint sul Fiat 1242cc dava 73cv, sicuramente più interessante...quasi come mettere 4 carburatori invece di uno monocorpo.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2