Saltellio Suzuki
-> Assetto

#1: Saltellio Suzuki Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 2:34 pm
    ----
Salve. Ho acquistato da qualche giorno un samurai dell 86 e lo sto sistemando a livello meccanico.
Ho riscontrato un problema in frenata, quando freno il posteriore del Suzuki saltella e appare rigido. Ammortizzatori forse?

Specifico che ho notato che le ruote posteriori hanno gioco nel senso rotativo con L auto nel ponte, e non so se è normale...grazie

#2: Re: Saltellio Suzuki Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 4:00 pm
    ----
prina di iniziare a postare dovresti passare dal post www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#3: Re: Saltellio Suzuki Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 4:15 pm
    ----
Non sapevo. Pardon

#4: Re: Saltellio Suzuki Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 4:47 pm
    ----
Cosa vuol dire che hanno gioco nel senso rotativo, c'è gioco tra trasmissione e ruote? cmq non credo possa creare il fenomeno che dici, ed anche gli ammo per quanto possano essere scoppiati non hanno molta influenza nel sistema a balestre, io cercherei il problema nelle balestre stesse e nelle boccole

#5: Re: Saltellio Suzuki Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 4:56 pm
    ----
Esatto. La ruota ha qualche cm di gioco facendola girare a mano senza fare girare la trasmissione . Come si capisce L usura delle balestre ? 🤔

#6: Re: Saltellio Suzuki Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 5:16 pm
    ----
Quel tipo di gioco se non diventa 1/4 di giro non è un problema, al massimo potresti far registrare il gioco della coppia conica ma non centra nulla col saltellamento.

Piuttosto a macchina sollevata controlla che non ci siano giochi tirando la ruota verso di te e spingendola verso il ponte che indicherebbero l'eccessiva usura dei cuscinetti.
Per le balestre controlla prima di tutto che non siano piatte quindi snervate, o che siano una più piatta dell'altra indice di un'usura asimmetrica e quindi del ponte ruotato rispetto all'asse del telaio.
Poi a macchina appoggiata puoi verificare che i perni delle balestre nei biscottini e nel punto fisso siano ben orizzontali e non inclinati, il chè indicherebbe la rottura o l'eccessiva usura di una boccola o più.
Se vuoi fare una verifica approfondita devi smontarle e verificare le boccole ed ingrassarle già che ci sei.
In oltre smonta gli ammo e verifica che non siano scoppiati semplicemente provando a chiuderli ed aprirli manualmente ovviamente dovrebbero dare una certa resistenza.
Infine se non trovi nulla prova a smontare i tamburi e verifica che i ferodi abbiano lo stesso livello di usura all'incirca, che non ci sia una ganascia inchiodata e che non ci sia un tamburo "quadrato"... fatte queste verifiche 99 su 100 trovi il problema. Buon lavoro Wink

#7: Re: Saltellio Suzuki Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 5:18 pm
    ----
C'è anche una possibilità molto banale: che i biscottini siano stretti a ca...o di cane, ovvero pochissimo quasi niente o del tutto a morte, peggio ancora uno in un modo e l'altro nel modo opposto... ma immagino che questo controllo lo avrete già fatto...

#8: Re: Saltellio Suzuki Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 7:02 pm
    ----
è un auto a balestra, il saltellio e la rigidità è più o meno normale, le balestre sono ricentinate? Ammortizzatori non è che sono troppo morbidi? Le gomme come sono messe? Il giuoco delle ruote se del tipo come dici tu "rotativo" e non è accentuato ci può stare

#9: Re: Saltellio Suzuki Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 8:04 am
    ----
Banalità: anche delle gomme troppo gonfie (vanno a 1.4 bar) provocano saltellamento.

#10: Re: Saltellio Suzuki Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2018 5:52 pm
    ----
Buongiorno a tutti, ho preso in mano la situazione facendo un controllo e restauro dei biscottini in quanto erano effettivamente troppo stretti sulle balestre e sul telaio tanto da snervarli, gli ho messi in pressa, e montati con tutti i controlli del caso (allego foto per la soddisfazione 😁)

Beh, il problema persiste, estremamente rigida. Se Poggio qualcosa sul sedile passeggero salta per terra alla prima micro buca.

Ora mi chiedo. Dubito siano gli ammo (mal che vada possono essere troppp molli ma non rigidi giusto?)

Sto pensando di togliere un foglio alle balestre che mi risulta non siano le originali (mi dicono calmini🤔)
E qui ho bisogno di voi. Sento parlare di togliere il terzo foglio piuttosto che L ultimo , quindi cerco chiarezza. E poi.... gli “omega” che tengono serrate le balestre devo aprirli e poi come gli richiudo con spessore inferiore?

Scusate se vi stresso ma voglio venirne a capo.

#11: Re: Saltellio Suzuki Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2018 5:54 pm
    ----
L allegato



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1