carburatore weber tlde,problema all'avvio
-> Motore

#1: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2018 5:49 am
    ----
Buon giorno,da tempo ho sostituito l'aisan con il weber tlde e per molto tempo non ha dato nessun problema perfino con motore spompato e nemmeno quando lo hanno rifatto "come i cani";messo mano per la seconda volta al motore che sembra andare bene mi ritrovo con il carburatore che da problemi alla partenza:devo tirare l'aria manuale (cosa che prima non mi faceva)e far girare un poco,poi mi sono accorto che dando diverse pompate sul pedale acceleratore sembra che il problema si riduca/elimina,premetto che per provare a risolvere ho fatto sostituire il kit guarnizioni ma non ho risolto.
Qualche idea/consiglio?
Grazie in anticipo.

#2: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2018 6:26 am
    ----
Analizziamo:

"devo tirare l'aria manuale (cosa che prima non mi faceva)"

Se tiri l'aria in realtà la chiudi e ingrassi la miscela. Una miscela magra serve per le partenze a freddo. Se devi tirare tanto lo starter significa che hai una carburazione tendente al molto magro.

"poi mi sono accorto che dando diverse pompate sul pedale acceleratore sembra che il problema si riduca/elimina"

Penso che sia la benzina rimasta nella pompa di ripresa. Premendo il pedale questa invade il carburatore e ingrassa la miscela appena giri la chiave.

Io controllerei prima di tutto i livello del galleggiante nella vaschetta, regolando poi la vite che ingrassa il minimo.

Un buon carburatorista, comunque, la risolve in mezz'ora.

#3: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2018 5:37 pm
    ----
grazie cerco un buon carburatorista Wink

#4: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2018 2:26 pm
    ----
Un carburatorista vecchia scuola mi disse che la miglior cosa sarebbe regolare la carburazione almeno 3-4 volte all'anno, dato che tra le varie stagioni si modifica non poco il tasso di umidità e ossigenazione.
Addirittura sarebbe buona norma farlo ogni volta che si percorrono dei dislivelli importanti (nell'ordine di 1 km di dislivello tra punto di partenza e punto di arrivo)
A certe latitudini è un MUST, perchè i motori a carburatore ne risentono molto.

#5: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2018 3:33 pm
    ----
La cosa migliore sarebbe trovare una buona via di mezzo. Il problema è anche la mancanza, su molti mezzi, del tubo dell'aria calda.

Si regola la carburazione d'estate, d'inverno si attiva l'aspirazione di aria calda ed ecco che si può evitare lo sbattimento di carburare continuamente il mezzo.

#6: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2018 10:19 pm
    ----
Va beh, dipende dal mezzo e dal tipo di carburatore, un conto è una vecchia Alfa con un motore spinto e 2 carb doppio corpo, un conto un Suzuki con un solo carburatore...che dovrebbe essere molto più tollerante a una miscela aria/benzina non ottimale.
Sulle auto normali la carburazione di fabbrica andava bene per tutte le stagioni con il solo aggiustamento dell'aspirazione aria tra estiva e invernale.

Io ho fatto anche 2 km di dislivello col Suzuki e il weber TLDE, ma non mi sono accorto di niente...ho sentito solo la mancanza di un sedile più comodo!

#7: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 5:09 am
    ----
Buon giorno,il tubo dell'aria calda c'è,l'ho ricostruito con tubo scarico delle stufe in alluminio, ma il mio "problema" si verifica all'avvio e più che un vero e proprio problema è la curiosità di capire il perché prima partiva senza tirare lo starter mentre ora non più.Proverò ad arricchire come consigliato sperando di non modificare il numero di giri altrimenti pazienza userò il filo dell'aria.Grazie

#8: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 7:51 am
    ----
Ci possono essere tanti motivi... Esempio?

Della sporcizia nel condotto del minimo. Basta un granello di ruggine a sballare la carburazione, e quindi devi tirare l'aria perchè non c'è abbastanza benzina.

Miscela grassa / magara è un termine per indicare il rapporto tra quantità aria e di benzina. Se lo sporco fa uscire meno benzina, tu tiri l'aria, così nel motore entra meno aria e la poca benzina che esce dal getto del minimo è abbastanza per ottenere una carburazione grassa.

Io farei anche un rapido controllo alla pompa della benzina, che non perda e pompi bene.

#9: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 8:05 am
    ----
Una carburazione improvvisamente smagrita di solito fa pensare a un'aspirazione d'aria da qualche parte...a me hanno dato questo problema proprio le flange per montare il Weber.

#10: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 8:52 am
    ----
AL79 :
Una carburazione improvvisamente smagrita di solito fa pensare a un'aspirazione d'aria da qualche parte...a me hanno dato questo problema proprio le flange per montare il Weber.

Vero, non ci ho pensato... Sarebbe da spruzzare un po' di spray per carburatori nella zona del collettore a motore acceso per vedere se risucchia e cambia qualcosa nel motore.

Per evitare sti problemi di solito mi faccio fare un pezzo di bachelite su stampo della flangia, e poi lo installo con l'ermetico per guarnizioni.

#11: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2018 2:55 pm
    ----
Aggiornamento:con il cambio della temperatura,siamo saliti a 30 gradi circa,il problema non si presenta e comunque la prova con lo spray voglio farla considerato che non ricordo se nel montare il weber quando mi hanno rifatto il motore ho utilizzato del sigillante insieme alle guarnizioni di "cartone".
Grazie dei consigli.

#12: Re: carburatore weber tlde,problema all'avvio Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 11:40 am
    ----
Ragazzi, ma se il galleggiante non è ben regolato, è possibile che l'auto ogni qual volta che riparte dopo essere stata ferma un pò ( qualche ora ) sia ingolfata ? Troppa benza nella vaschetta ? o non centra nulla ?



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1