RUMORACCIO PONTE ANT
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#1: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2018 5:27 pm
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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Paolo ho 50 anni e sono di Genova, chiedo aiuto perchè ho un problema che non riesco a risolvere sul mio grand vitara 2.0 del 1999 benzina cod mot j20a, quando ho le 4x4 inserite (mai su asfalto ovviamente) e mi trovo in sottosterzo, da sotto ... zona diff ant ruota dx..., si sente una botta paurosa come se un ingranaggio si impuntasse e scattasse poi di colpo ... spaventoso... trema tutto. Subito il mecc ha dato colpa al giunto dx che aveva un lasco... sostituto ma niente il problema rimane... passiamo al diff ant., impossibile trovare quello del benz, reperito un diesel in ghisa con stesso cod motore j20a e uguale n° denti corona 43 ma una volta montato il mecc. mi da detto che le ruote girano a velocità diversa dalle post.... io sono ignorante ma avendo lo stesso cod mot e uguale n di denti nella corone com'è possibile? domanda... qualcuno ha gentilmente un suggerimento da offrirmi e magari sa indirizzarmi da un mecc. capace ed onesto sia professionalmente che economicamente su Genova? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

#2: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2018 6:26 pm
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se il numero di denti corona pignone sono uguali la velocità non può essere diversa, il rapporto quello è, non capisco come il tuo meccanico affermi diversamente. Anche il pignore ha la lo stesso numero di denti del tuo originale giusto?

#3: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2018 6:56 pm
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ciao, so solamente che il numero dei denti della corona era 43 e anche nel diff che ho trovato ha lo stesso n° di denti e oltretutto corrispondeva anche tramite il cod motore, purtroppo per motivi di lavoro gli ho lasciato la macchina e per più di un mese non ero presente, solo ieri sera ho avuto questa notizia che le ruote ant con il diff cambiato girano più velocemente delle post. a questo punto vorrei far vedere il tutto a qualache altro mecc. Giovedì sera vado a riprenderla e sentirò di preciso che mi dice. Il diff l'ho trovato tramite un sito dove hanno effettuato la ricerca con oltre modello e anno anche tramite il cod motore per cui io ero piuttosto tranquillo... cmq quando vado gli sottopongo il quesito...
Grazie per la risposta sei stato gentilissimo.

#4: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2018 6:52 am
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Ciao.

Provo a dire la mia...
Dici che il rumore si manifesta solo con 4X4 inserite.. Non conosco il modello, ma immagino che insieme al 4X4 si inserisca anche la trazione anteriore.
Inoltre, si manifesta sotto sterzo.
Ricapitolando, solo con trazione anteriore inserita e con differenziale che sta lavorando (ovvero differenza di giri tra le due ruote dell'asse anteriore)
Anni fa mi era capitato, su una macchina Fiat, di avere un problema simile, ed era il differenziale che aveva preso gioco al'interno, e i satelliti saltavano dei denti.
Quindi, se hai sostituito il giunto (che comunque fa un rumore diverso, un tac-tac quando sei sotto sterzo), resta solo il differenziale.
Se la corona è identica, anche il pignone per forza di cose deve essere identico (sono complementari), e quindi non è assolutamente possibile che le ruote facciano giri diversi rispetto a prima.
Comunque, verificare il rapporto non dovrebbe essere complicato. Provo a fare un 'ipotesi di un modo per controllarlo, me lo sto inventando sul momento ma dovrebbe funzionare.
1) Metti la macchina sul ponte, con la trazione integrale inserita e il cambio in folle
2) blocchi una ruota anteriore e una posteriore sullo stesso lato (inventati qualcosa, ad esempio delle cinghie ancorate sull'ammortizzatore)
3) fai ruotare a mano una ruota (ad esempio la posteriore) e in questo modo obblighi l'altra ruota anteriore libera a ruotare, e verifichi che quella anteriore faccia lo stesso numero di giri e parti di giro di quella posteriore.
In pratica, se i rapporti anteriore e posteriore sono diversi, le ruote si muoveranno in modo diverso.
Se la differenza è poca, potrebbe essere necessario fare più giri, per accumulare la differenza e renderla visibile.
Un segno con il pennarello bianco su entrambe le ruote ti aiuterà a valutare le differenze.

#5: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2018 10:06 am
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lostdog :
Ciao.

Provo a dire la mia...
Dici che il rumore si manifesta solo con 4X4 inserite.. Non conosco il modello, ma immagino che insieme al 4X4 si inserisca anche la trazione anteriore.
Inoltre, si manifesta sotto sterzo.
Ricapitolando, solo con trazione anteriore inserita e con differenziale che sta lavorando (ovvero differenza di giri tra le due ruote dell'asse anteriore)
Anni fa mi era capitato, su una macchina Fiat, di avere un problema simile, ed era il differenziale che aveva preso gioco al'interno, e i satelliti saltavano dei denti.
Quindi, se hai sostituito il giunto (che comunque fa un rumore diverso, un tac-tac quando sei sotto sterzo), resta solo il differenziale.
Se la corona è identica, anche il pignone per forza di cose deve essere identico (sono complementari), e quindi non è assolutamente possibile che le ruote facciano giri diversi rispetto a prima.
Comunque, verificare il rapporto non dovrebbe essere complicato. Provo a fare un 'ipotesi di un modo per controllarlo, me lo sto inventando sul momento ma dovrebbe funzionare.
1) Metti la macchina sul ponte, con la trazione integrale inserita e il cambio in folle
2) blocchi una ruota anteriore e una posteriore sullo stesso lato (inventati qualcosa, ad esempio delle cinghie ancorate sull'ammortizzatore)
3) fai ruotare a mano una ruota (ad esempio la posteriore) e in questo modo obblighi l'altra ruota anteriore libera a ruotare, e verifichi che quella anteriore faccia lo stesso numero di giri e parti di giro di quella posteriore.
In pratica, se i rapporti anteriore e posteriore sono diversi, le ruote si muoveranno in modo diverso.
Se la differenza è poca, potrebbe essere necessario fare più giri, per accumulare la differenza e renderla visibile.
Un segno con il pennarello bianco su entrambe le ruote ti aiuterà a valutare le differenze.
oppure al posto di alzare su ponte e bloccare potrebbe semplicemente alzare la macchina da un lato lasciandola poggiata dall'altro

#6: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2018 11:44 am
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PAOLOR
Presentati nell'apposito forum qui:
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
Dai un occhio a questo schema rapporti vitara stando a quanto descritto il 2.0 benzina J20 monta 4.875:1 quindi 8/39 come denti pignone corona, te descrivi che è stato montata una corona da 43 denti quindi il rapporto è da 4.30:1 (10/43 denti) di sicuro non ci azzecca niente con quello che hai al posteriore che è leggermente più corto quindi all'inserimento del 4x4 è possibile che spacchi tutto


Ultima modifica di il Mer Giu 20, 2018 1:01 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2018 7:01 pm
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ciao buonasera a tutti innanzi tutto grazie per le vostre risposte, domani sentirò che mi dice il meccanico, il problema più grande è sicuramente quello che non si riesce a reperire il diff. del benzina... spero di arrivare ad una soluzione anche perchè se non per questo problema la macchina si è sempre comportata egregiamente.
Ancora Grazie

#8: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2018 7:29 pm
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Come vedi il 4.875:1 (8/39) è abbastanza comune perche montata anche sul vitara 1.6 16v e trovi la pera intera usata anterore a pochi euro da sostituire alla tua, essendo un mezzo abbastanza comune parecchi rottamai dispongono del ricambio mi sembra anche qui nel mercatino.
Comunque tienici aggiornati

#9: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2018 7:48 pm
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grazie

#10: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2018 4:25 pm
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ciao a tutti, sapete se e quali differenze ci sono tra il differenziale ant. del vitara 1.6 16v e quello del vitara 1.9td 75 cv... mica che uno è in alluminio ed uno in ghisa? perché ho visto dalla tabella che il rapporto diff e il rapp. ridd. sono identici 4.875:1 ... 1.816\1.00 quindi 8\39.... secondo voi sono entrambe compatibili con il grand vitara 2.0 benz j20a del 98\99 ? portate pazienza se a volte faccio domande un po' strane ma sono profano in materia.
lo chiedo perché dove ho preso il diff, risultato poi sbagliato perche é un 10\43,colpa del mecc che si è sbagliato nel darmi il n di denti della corona, me lo cambierebbero con uno del vitara 1.9 che ha il rapporto 8\39 come servirebbe a me ma ho notato che mi avete parlato solo del 1.6.16 v come compatibile dunque non so se va bene.
Grazie come sempre per le vostre consulenze ... direi preziosissime.

#11: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2018 7:33 pm
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Credo nessuna differenza, la scatola in ghisa è presente nei D e TDI ma nel TD risulta in alluminio come nei benzina fuorchè nel 2.5 v6 che è anch'essa in ghisa
Il rapporto nel TD 75 cv è lo stesso del 16v 1.6 e del tuo quindi compatibili unica cosa ci sono delle piccole differenze sull'intera scatola differenziale tra vitara e gran vitara per questo ti ho consigliato di reperire solo la pera così è un semplice togli/metti sulla tua oltre ad avere la certezza della c/c giusta perchè possono contare i denti prima d'inviartela. (non si sa mai che anche la tabella qui sopra non sia del tutto esatta, ed è anche vero che in alcune 1.6 16v prime serie hanno montato le 8/41 )
Ho parlato solo del 1.6.16 v perchè è un mezzo molto comune dai rottamai al contrario del TD che lo è molto meno (e i ricambi costano di più) tutto qua.
Comunque cosa giusta sarebbe arrivare a capire prima di tutto esattamente che c/c monti al posteriore quindi senza smontare ma solo togliendo l'olio, dal tappo di scarico o da quello del livello riuscire con un cacciavite a contare i denti della corona sarebbe il top e non puoi sbagliare.


Ultima modifica di il Gio Giu 21, 2018 8:53 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2018 9:11 pm
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Ciao buonasera, è già confortante ciò che mi dici che tra il 1.9 d e il benzina non ci dovrebbero essere differenze, comunque chi me lo spedisce ha contato materialmente i denti... Spero di arrivare alla conclusione.... Ti aggiornerò appena ho news ormai prossima settimana, grazie dei consigli...

#13: Re: RUMORACCIO PONTE ANT Autore: PAOLORLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2018 8:53 am
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Per Franco413, kobretti790, degiupe.zuko1.3, volevo scusarmi con voi che così gentilmente mi avete aiutato nella ricerca di una soluzione al mio problema, perchè non mi sono più fatto sentire... sorry... kaos e altro nel lavoro... cmq tornando al rumoraccio.... problema risolto, era tutta colpa di un mozzo, sostituiti i mozzi con quelli manuali e il rumore è sparito Molto Felice , poi visto che lo avevo, per sicurezza ho cambiato anche il differenziale.... ora va tutto alla grande.
Ancora GRAZIE per il vostro aiuto e vi chiedo ancora scusa.
Ciao a tutti Paolo.



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