lostdog : |
Ciao. Provo a dire la mia... Dici che il rumore si manifesta solo con 4X4 inserite.. Non conosco il modello, ma immagino che insieme al 4X4 si inserisca anche la trazione anteriore. Inoltre, si manifesta sotto sterzo. Ricapitolando, solo con trazione anteriore inserita e con differenziale che sta lavorando (ovvero differenza di giri tra le due ruote dell'asse anteriore) Anni fa mi era capitato, su una macchina Fiat, di avere un problema simile, ed era il differenziale che aveva preso gioco al'interno, e i satelliti saltavano dei denti. Quindi, se hai sostituito il giunto (che comunque fa un rumore diverso, un tac-tac quando sei sotto sterzo), resta solo il differenziale. Se la corona è identica, anche il pignone per forza di cose deve essere identico (sono complementari), e quindi non è assolutamente possibile che le ruote facciano giri diversi rispetto a prima. Comunque, verificare il rapporto non dovrebbe essere complicato. Provo a fare un 'ipotesi di un modo per controllarlo, me lo sto inventando sul momento ma dovrebbe funzionare. 1) Metti la macchina sul ponte, con la trazione integrale inserita e il cambio in folle 2) blocchi una ruota anteriore e una posteriore sullo stesso lato (inventati qualcosa, ad esempio delle cinghie ancorate sull'ammortizzatore) 3) fai ruotare a mano una ruota (ad esempio la posteriore) e in questo modo obblighi l'altra ruota anteriore libera a ruotare, e verifichi che quella anteriore faccia lo stesso numero di giri e parti di giro di quella posteriore. In pratica, se i rapporti anteriore e posteriore sono diversi, le ruote si muoveranno in modo diverso. Se la differenza è poca, potrebbe essere necessario fare più giri, per accumulare la differenza e renderla visibile. Un segno con il pennarello bianco su entrambe le ruote ti aiuterà a valutare le differenze. |
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