problema minimo samurai 1.3
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#1: problema minimo samurai 1.3 Autore: marchino1Località: pistoia MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2018 4:07 pm
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Salve a tutti,allora, sono da poco un felice possessore di suzuki samurai con impianto gpl,vi faccio una breve cronologia del problema, Ridere ,appena presa la macchina funzionava tutto sommato bene,poi circa due settimane fa ha iniziato ad avere dei vuoti in accelerazione e a non riuscire ad andare oltre i 3mila giri,SOLO con l'alimentazione a benzina,dopo varie prove ho risolto il problema con una bella spruzzata di spray per corpi farfallati,anche se da allora il minimo ha iniziato a divenire instabile e ballerino(mentre prima anche con i vuoti,il minimo lo teneva),a volte troppo alto,a volte basso,stamani allora mi sono deciso a smontare l'aisan e a soffiare i getti,bene;ho rimontato tutto con cura e adesso mi da un'altro problema ancora,a gas la macchina tiene il minimo perfetto,anche 300 giri,mentre a benzina sotto i mille giri si spegne completamente,cut off totale Shoccato ,mentre in marcia continua a funzionare perfetta anche a benzina.
Secondo voi? Esorcista? Ridere
P.S.: specifico che ho già cambiato filtri benzina e tubetti dei vari polmoncini.


Ultima modifica di il Dom Giu 24, 2018 5:10 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: problema minimo samurai 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2018 6:16 pm
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L'aisan è un po rognoso da gestire ma con un po di pazienza seguendo quanto descritto sul manuale che scarichi in area download si riesce a capire cosa non va e come farlo andare al top
Chiaramente tutti ti scriveranno butta via l'aisan per un weber ma secondo me è un errore

#3: Re: problema minimo samurai 1.3 Autore: guilio MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2018 6:50 pm
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Franco413 :
L'aisan è un po rognoso da gestire ma con un po di pazienza seguendo quanto descritto sul manuale che scarichi in area download si riesce a capire cosa non va e come farlo andare al top
Chiaramente tutti ti scriveranno butta via l'aisan per un weber ma secondo me è un errore

Franco, mi inserisco anche io nella disussione perche' ho un Aisan ma ogni tanto penso di cambiarlo spinto dai pareri positivi sui weber, poi arrivi tu a rincuorarmi......
Il mio non da' particolari problemi, se non che di inverno deve scaldare un po' la macchina prima che tenga il minimo (pur regolando la vite del minimo al limite massimo dei giri) mentre in estate riporto la regolazione del minimo a giri molto bassi e lo tiene da subito. In ogni caso parte sempre al primo colpo ed in marcia normale non ho particolari problemi. E' noormle questo gioco di regolazione stagionale? Che cosa mi suggerisci?

g.

#4: Re: problema minimo samurai 1.3 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2018 2:14 pm
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Butta via l'Aisan per un Weber! Sorriso

Il manuale per l'Aisan aiuta sicuramente, ma quando si rompono certe membrane e non le trovi nemmeno nel kit di revisione, c'è poco da fare...

#5: Re: problema minimo samurai 1.3 Autore: truntrunLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2018 5:36 pm
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Io ho messo il Weber ma non ho buttato l'Aisan, anzi l'ho piazzato in primo piano sullo scaffale del garage proprio per ricordarmi quanto ho smadonnato prima di sostituirlo con il Weber. Ora e' tutto un altro pianeta.
Giusto se faccio delle lunghe salite a pendenze "impossibili" singhiozza un po', ma al di la' di questo ho riscoperto il piacere di usare il Suzukino...

#6: Re: problema minimo samurai 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2018 7:51 pm
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Lo starter è descritto nell'immagine tratta dal manuale
In sostanza si inizia con il verificare a freddo se la valvola bimetallica N°8 permette il passaggio di depressione (può essere differente in altri modelli)
Se fa passaggio di depressione a freddo permette che si azionino le mebrane del polmoncino 11 che spinge su una leva che fa chiudere la farfalla d'avviamento.
Altra verifica il cosidetto elemento cera 1 anche questo ha un entrata e un'uscita di depressione che varia con l'aumento della temperatura
E abbastanza semplice verificare se tutto funziona, in pratica mettendo in moto a motore freddo si osserva se il polmoncino aziona la farfalla dello starter e se con l'aumentare della temperatura la va graduatamente a disinserire poi altra prova a caldo si staccano i tubetti dell'elemento cera e della bimetallica e si prova a soffiare dentro per capire se stoppano il passaggio della depressione ( si può fare questa prova anche a freddo per sentire se aperto il passaggio)
Tranquilli niente di complicato il funzionamento è elementare basta intercettare dove si blocca il flusso di depressione o al contrario rimane sempre attivo e si risolve sostituendo il particolare danneggiato che si recupera abbondantemente anche usato visto che ci sono centinaia di aisan abbandonati sugli scaffali o cassetti Sorriso

#7: Re: problema minimo samurai 1.3 Autore: marchino1Località: pistoia MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2018 7:09 pm
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Grazie a tutti dei consigli! alla fine ho scoperto l'arcano Molto Felice ho rismontato di nuovo l'aisan e controllando meglio mi sono accorto che c'era un micropassaggio del circuito del minimo otturato da un filamento di morchia...ora va come un orologio!



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