Equilibratura albero di tasmissione
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#1: Equilibratura albero di tasmissione Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2018 9:07 pm
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Ciao a tutti, da quanto mi hanno riferito gli alberi di trasmissione vengono equilibrati in fabbrica prima del montaggio, infatti si può vedere un peso fissato su un lato dello stesso albero.
Ora per esempio cambiando una flangia dell'albero centrale e mettendone una nuova, sostituendo anche le crociere l'albero, poi potrebbe vibrare in corsa dato che c'è una parte nuova e non è più equilibrato come prima?
Avete esperienze in merito?

#2: Re: Equilibratura albero di tasmissione Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2018 6:11 am
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Cambiando le flange non mi è mai successo.

L'importante è che segni bene i riferimenti sui pezzi che restano (sfili, attacco alla pera / scatola riduttore), così rimonti tutto com'era.

#3: Re: Equilibratura albero di tasmissione Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2018 7:59 am
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Di prassi, per tutte le auto la bilanciatura andrebbe eseguita anche per la sola sostituzione di una crociera. A mio avviso, sulle nostre auto che sono lente, le possibili vibrazioni che potrebbero verificarsi per il cambio di un componente degli alberi di trasmissione sono trascurabili. Al contrario la bilanciatura è necessaria per le auto veloci. La cosa più importante è rispettare i riferimenti come ti ha già spiegato TfX4x4.

#4: Re: Equilibratura albero di tasmissione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2018 10:25 am
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Qualsiasi particolare sostituiscii su un albero porta a squilibrarlo perchè è una questione d pochii grammi e buonanotte, anche se in minima parte inizia a vibrare a tot giri.
Diciamo che anche l'inevitabile gioco che si crea nello scorrevole con il passare dei km anchesso produce vibrazioni e risonanze ad una certa velocità.
Qui la tabella nel manuale che descrive decimi e centesimi come massimi giochi ma talvolta si montano crocere nuove su alberi (sopratutto il posteriore) con gioco sullo scorrevole che arriva oltre al mm (ovalizzazione) e li per risolvere andrebbe sostituito tutto l'albero non solo le crocere.
Però c'è anche da dire che i pochi zukki rimasti in ciscolazione fanno molti meno km in strada ad alte velocità (si fa per dire!) ma più fuoristrada a bassa velocità, quindi anche se un albero ha un pelo di gioco in più non cambia molto.

#5: Re: Equilibratura albero di tasmissione Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2018 7:05 pm
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Guarda, il Samurai a passo lungo di un mio amico ha l'albero posteriore con lo sfilo che si fa mezzo cm di gioco per lato. Eppur cammina Molto Felice

#6: Re: Equilibratura albero di tasmissione Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2018 10:46 am
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TfX4x4 :
Guarda, il Samurai a passo lungo di un mio amico ha l'albero posteriore con lo sfilo che si fa mezzo cm di gioco per lato. Eppur cammina Molto Felice
Il problema non è tanto che a una certa velocità vibra tutto, è che dopo un po cedono le crocere anche se messe su nuove e alla lunga anche i rispettivi cuscinetti ponte e riduttore iniziano ad ovalizzarsi e a rumoreggiare si può dire che è tutto incatenato

#7: Re: Equilibratura albero di tasmissione Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2018 10:58 am
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Ah beh sì, ovviamente va bene su un mezzo da sfascio... Solo che con i prezzi di un albero...



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