Ancora sulla barra stabilizzatrice
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#1: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: PuddusLocalità: Genova - Collagna MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 7:13 am
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Il mio samurai spagnolo non ha nessun rialzo, lo uso prettamente per uscite 'micologiche' su vecchie strade forestali abbastanza sconnesse. Secondo voi ha senso togliere la barra? In fuori strada è più facile cappottare con la barra o senza? Ciao a tutti e grazie per le risposte.

#2: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 8:49 am
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ciao la barra stabilizzatrice assieme all'ammortizzatore di sterzo serve ad assorbire le asperità del terreno, se togli barra stabilizzatrice guadagni qualcosina in escursione ma, stressi maggiormente ammortizzatore sterzo ,se originale si usura più velocemente ,puoi sempre montare ammortizzatore sterzo maggiorato e rinforzato,o modifichi la barra sterzo che si possa sganciare, non è quella che causa ribaltamenti, se il suzuki è in ordine a livello di balestre,ammortizzatori e boccole vai tranquillo ovunque senza ansie,quello che fa cappottare il suzuki è non collegare il cervello ai piedi

#3: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: PuddusLocalità: Genova - Collagna MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 9:07 am
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Quindi non avendo ammortizzatore maggiorato mi conviene lasciala (o rimetterla xché l'ho già tolta) :lol:???

Ultima modifica di il Mer Set 12, 2018 11:06 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 12:03 pm
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Ciao puoi andarci in giro lo stesso l'unica cosa è che appena si usurano boccole o le gomme sono leggermente sbilanciate ,lo sterzo diventa impreciso e ballerino ,provato di persona quindi un consiglio mettici un buon ammortizzatore di sterzo basta anche uno nuovo originale se non fai cose troppo impegnative

#5: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 2:19 pm
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Le asperità del terreno non c'entrano niente, come dice il nome stesso, la barra stabilizzatrice serve a rendere più stabile la macchina, collegando in maniera semirigida balestre dx e sx per limitare il rollio in velocità, quindi su asfalto...non a caso sui 1000 non c'era, è stata aggiunta sui 1300 che hanno potenza e velocità maggiori.
Staccandola migliori l'escursione delle sospensioni anteriori ma sopratutto le rendi più elastiche: si nota subito che copiano meglio il terreno sconnesso ma al tempo stesso il rollio in curva e nelle rotatorie aumenta.

"modifichi la barra di sterzo che si possa sganciare" ...ma anche no, se non ti vuoi ammazzare Sorriso

Non confondiamo barra di sterzo e barra stabilizzatrice...sono cose ben diverse (e la seconda con lo sterzo c'entra assai poco).

#6: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 2:30 pm
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Io non lo mai avuta, su strada vado sempre di fretta, ho il rialzo + 5 cm e biscottini da 95 mm ma mai avuto problemi di tenuta

#7: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: PuddusLocalità: Genova - Collagna MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 3:03 pm
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Quindi, fatemi capire, oltre al rollio su strada, quali altre indicazioni contro ci sono? Ripeto, il mio suzukino 1300 non ha rialzi di nessun tipo, unica modifica il riduttore del 1000.

#8: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 3:18 pm
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Puddus :
Quindi, fatemi capire, oltre al rollio su strada, quali altre indicazioni contro ci sono? Ripeto, il mio suzukino 1300 non ha rialzi di nessun tipo, unica modifica il riduttore del 1000.

Io fino ad un mese fa non avevo rialzi e le balestre sfondate, mai sentito la necessità della barra stabilizzatrice, quando avevo il jimny era mia idea rimuoverla ma poi lo dato via per vari problemi al ABS, motore ecc.

#9: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 3:26 pm
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Puddus :
Quindi, fatemi capire, oltre al rollio su strada, quali altre indicazioni contro ci sono? Ripeto, il mio suzukino 1300 non ha rialzi di nessun tipo, unica modifica il riduttore del 1000.

Nessun'altra. Ovviamente se hai carico, il rollio aumenta ancora di più...ma se gli ammortizzatori sono in buone condizioni, il comportamento su strada è ampiamente nei margini di sicurezza. Se bisogna parlare di stabilità e sopratutto precisione di guida, sono molto più deleteri i biscottini allungati.

#10: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 3:44 pm
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AL79 :
Se bisogna parlare di stabilità e sopratutto precisione di guida, sono molto più deleteri i biscottini allungati.

Oppure tutti fuori asse come i miei biscottini originali oramai da buttare

#11: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: PuddusLocalità: Genova - Collagna MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 4:17 pm
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OK. Grazie a tutti per i consigli. Adesso sono senza barra, farò qualche giretto di prova, ma, ho avuto subito l'impressione che barcollasse un po'. L'auto è vecchiarella, 1988, e penso che ammortizzatori e balestre non siano tanto 'in forma'.

Ultima modifica di il Mer Set 12, 2018 5:25 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 6:22 pm
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vai tranquillo anche senza, ottieni un pò più escursione del ponte anteriore e quindi più presa nel caso di twist con le 4x4 inserite, non hai bisogno di rimontarla, io alle suzuki in mio possesso non le ho mai avute.........

#13: Re: Ancora sulla barra stabilizzatrice Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Set 13, 2018 8:16 am
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Ciao sì scusa barra sterzo con stabilizzatrice ogni tanto cellulare cambia le parole a piacimento 😓😓



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