Giunto viscoso
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#1: Giunto viscoso Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 3:51 pm
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Buonasera, volevo per cortesia chiedere una cosa sul giunto viscoso della ventola radiatore, il mio giunto fa girare la ventola anche con il motore appena accesso, è normale? non dovrebbe girare raggiunta una certa temperatura?

Ancora un dubbio il mio bulbo è marcato 82°, ancora domenica ho trovato la vaschetta di recupero piena zeppa è il radiatore carente d'acqua.

Ogni tanto con il liquido arexon blu andava in sovrapressione e spruzazzava dallo sfiato, ora con l'arexon rosso sembra non farlo più,

Grazie Mille

#2: Re: Giunto viscoso Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 6:12 pm
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il tappo radiatore a quanto apre? deve essere a 0.9 bar;
La ventola gira anche a motore freddo per trascinamento per poi diventare abbastaza solidale raggiunta la temperatura d'esercizio del motore. Se il liquido sparisce i motivi sono:-
Perdita di liquido da qualche condotto/tubo/radiatore;
guarnizione testata bruciata;
monoblocco crepato,
Ti auguro che si tratti soltanto di una perdita semplice da un componente elencato nella prima ipotesi

#3: Re: Giunto viscoso Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 6:25 pm
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kobretti790 :
il tappo radiatore a quanto apre? deve essere a 0.9 bar;
La ventola gira anche a motore freddo per trascinamento per poi diventare abbastaza solidale raggiunta la temperatura d'esercizio del motore. Se il liquido sparisce i motivi sono:-
Perdita di liquido da qualche condotto/tubo/radiatore;
guarnizione testata bruciata;
monoblocco crepato,
Ti auguro che si tratti soltanto di una perdita semplice da un componente elencato nella prima ipotesi
Grazie il liquido ora è a posto giusto livello nel radiatore e vaso di espansione, ho rifatto la guarnizione della sede del bulbo.

Il tappo e 1,1 bar, bulbo 82 gradi

#4: Re: Giunto viscoso Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 6:32 pm
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il tappo deve essere 0.9 altrimenti ti porta un aumento della pressione nel circuito con conseguenze di aumento della temperatura ed eventuale sfiati/perdite. La gradiazione del termostato è corretta

#5: Re: Giunto viscoso Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 6:34 pm
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kobretti790 :
il tappo deve essere 0.9 altrimenti ti porta un aumento della pressione nel circuito con conseguenze di aumento della temperatura ed eventuale sfiati/perdite. La gradiazione del termostato è corretta

Dove posso trovare un tappo 0,9 bar?

#6: Re: Giunto viscoso Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 8:41 pm
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da qualsiasi ricambista, l'ho preso da poco, mi sembra circa 4 euro

Ultima modifica di il Mer Set 12, 2018 11:00 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Giunto viscoso Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Set 14, 2018 9:03 am
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Colgo l'occasione della discussione del giunto viscoso per consigliare l'eliminazione.
Qui di seguito metto il link youtube del lavoro che ho fatto, non fate commenti negativi sul video, lo so che non è proprio fantastico.



Ultima modifica di il Ven Set 14, 2018 10:04 am, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Giunto viscoso Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Ven Set 14, 2018 9:57 am
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1740 :
Colgo l'occasione della discussione del giunto viscoso per consigliare l'eliminazione.
Qui di seguito metto il link youtube del lavoro che ho fatto, non fate commenti negativi sul video, lo so che non è proprio fantastico.


In pratica è un elettroventola collegata a cosa perché vada in funzione?

Al bulbo dello strumento sul quadro?

Da che macchina proviene?

#9: Re: Giunto viscoso Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Set 14, 2018 10:07 am
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Allora, vedi nel video quel tubo nero interrotto da un supporto anch'esso nero con un bulbo innestato dentro e 2 fili che escono? ecco, quello è il bulbo dell'acqua, non so di che auto sia, io ho cercato un bulbo che commutasse a 82/83° in modo tale che l'acqua in uscita dal radiatore se non ancora raffreddata facesse partire l'elettroventola, il bulbo non fa altro che comandare un relè con fusibile a bordo visibile sul parafiamma vicino alla batteria.
Il relè, una volta comandato commuta e mi chiude il circuito dell'elettroventola e la fa partire.
Il supporto per il bulbo l'ho fatto al tornio in alluminio, filettato con lo stesso diametro e passo del filetto del bulbo.



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