Samurai IE non parte piu
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#1: Samurai IE non parte piu Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 17, 2018 10:54 pm
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Salve, qualche giorno fa il mio samurai ie all'inserimento di una freccia è morto e non è più ripartito:
NB è un trapianto completo di tutto da una donatrice la centralina l'ho messa dentro il cassettino non l'avevo messa a massa però funzionava tutto.
Le candele sono nuove e scintillanti se butto benzina da sopra il corpo farfallato si avvia.
Pompa della benzina sostituita con una identica da 3 bar nuova
Mono iniettore sostituito
Centralina ho provato a sostituirla con una che avevo ma ho dubbi sul suo funzionamento
Fusibili controllati
Fatta diagnosi coi lampeggi nessun errore segnalato

Quindi? Compro un carburatore??

#2: Re: Samurai IE non parte piu Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 17, 2018 11:09 pm
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I condensatori sembrano apposto...

#3: Re: Samurai IE non parte piu Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Set 18, 2018 7:30 am
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Se butti benzina da sopra e parte non è la bobina, o non funziona più il monoiniettore, o la centralina non gli dà l'impulso necessario a fare entrare benzina. Ci sono impazzito dietro due mesi anch'io, poi ho montato un weber e lo spinterogeno a puntine e da allora cammina sempre, ovviamente ha bisogno di manutenzione e regolazioni più spesso, ma non serve più elettronica

#4: Re: Samurai IE non parte piu Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 18, 2018 12:20 pm
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È un peccato però, vorrei riuscire a farla funzionare cosi

#5: Re: Samurai IE non parte piu Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Set 18, 2018 3:55 pm
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Se hai la possibilità di reperire un'altra centralina uguale solo per prova sarebbe già qualcosa, oppure vedi se qualche elettrauto verifica che il segnale al monoiniettore arriva, sai cosa sostituire

#6: Re: Samurai IE non parte piu Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 18, 2018 8:46 pm
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Ho guardato, non da uno specifico lampeggio se il monoiniettore non funziona tanto meno se manca pressione nell'impianto proprio ina IE dei Fliston Molto Felice

#7: Re: Samurai IE non parte piu Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Set 19, 2018 6:17 am
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Non c'ho capit nu cazz

#8: Re: Samurai IE non parte piu Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 6:33 am
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La pompa l hai sostituita, ma parte?sicuro che gli arrivi corrente?non è comandata dalla centralina ma è un sottoquadro

#9: Re: Samurai IE non parte piu Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 12:29 pm
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Funziona! Ho cambiato i condensatori e ricostruito una pista completa sullo stampato
La pompa è comandata dalla centralina infatti la seconda centralina ha un transistor bruciato e non fa andare la pompa

#10: Re: Samurai IE non parte piu Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 8:45 pm
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Vado a spiegare (per chi si ritrova nella stessa situazione) le varie peripezie e controlli prima di arrivare alla risoluzione definitiva del guasto.
Preciso che questo zukko è stato completamente rifatto su con pezzi di almeno altre tre tra samura Ie, ponti di un diesel, scocca e telaio di un sj413 recuperati qua e la Sorriso portata a casa la donatrice di motore cambio (una IE ) si è provato a metterla in moto dopo anni che era ferma alle intemperie e il motore è partito con sorpresa al secondo giro di chiave Ottimo! in seguito è stato tutto trapiantato nella definitiva, fatto un buon tagliando con anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, una bella pulita al corpo farfallato che era incrostato, sopratutto l'egr era completamente tappata, andava tutto ok niente più fumo accelerando dal minimo perfetta.
Dopo una settimana Marco dopo aver fatto l'assicurazione Indiavolato o Arrabbiatissimo accende il zukko esce dal garage e il motore si spegne e non parte più, si fa la prova dei lampeggi ma la centralina non rileva nessun errore per lei tutti i sensori funzionano regolarmente.
La prima prova che si fa è staccare una pipetta e con una vecchia candela verificare se scintilla ed è ok, butto un po di benza sull'aspirazione dell'aria e il motore parte regolarmente chiaramente per pochi secondi vabbè, buon segno con questa prova si può escludere che si tratta di un problema d'accensione (pickup spinterogeno, o bobina +modulo d'accensione) alchè ci concentriamo su una possibile scarsa pressione benzina (pompa elettrica) che non permette al monoiniettore di spruzzare stacco il ritorno benza (che va al serbatoio) e ci metto una bottiglia all'accensione del quadro non esce gran che di benzina, quindi l'idea è che la pompa sia fiacca (purtroppo non disponiamo di un manometro specifico per provare la pressione pompa) tira giù il serbatoio e si smonta la pompa.
Marco va da un ricambista e trova per fotuna una pompa del vitara a prezzo, che è praticamente la stessa del samu (da 3 bar) anche se di sottomarca.
Monta pompa e serbatoio prova a mettere in moto nisba niente da fare non ne vuole sapere di partire, prova con il tester il monoiniettore e gli Ohm risultano corretti, perlomeno nel range descritto sul manuale, prova la continuità sui fili che alimentano il monoiniettore dai rispattivi pin d'uscita della centralina anche li tutto ok, poi smonta il monoiniettore e prova con un altro gentilmente prestato da un amico che ci ha assicurato che funzionava regolarmente, (lo aveva tolto per montarci quello vitara che è uguale ma spruzza di più) neanche così non ne vuole sapere di partire.
Non rimane altro da verificare che la centralina, gli presto una che ho io ma è più morta della sua non fa partire neanche il relè che comanda la pompa benzina, smonta per bene la sua dalla scatola a prima vista gli sembra tutto ok ma guardando con una lente sotto a uno dei 4 fatidici condensatori si accorge che ha una pista interrotta quasi sicuramente dall'elettrolito uscito da sotto un condensatore, bypassa la pista saldandoci un filetto di rame, cambia i 4 fatidici condensatori allaccia momentanamente la centralina nuda e prova a mettere in moto e finalmente si è risolta la rogna.
Oggi si ha cambiato le guarnizioni del corpo farfallato (si erano un po rovinate tra il togli metti vari) fissata per bene la centralina dentro il cassettino (in caso di guadi molto alti) fatto un bel giretto di alcuni Km con anche un po di fuoristrada e il tutto funziona a meraviglia con grande soddisfazione di aver risolto con la sola spesa della pompa benzina elettrica, tra l'altro la vecchia aveva già un'80mila km oltre ad anni di inattività quindi prima o poi...
PS
- Preciso che questo tipo di centraline (F1) che hanno problemi di condensatori sono state montate sui zukki (ma anche sui vitara) dal 1990 a circa il 1994/95 successivamente mamma suzuki le ha evolute (anche il corpo farfallato) eliminando questo tipo di problematica.
- La prova lampeggi non ti avvisa su eventuale mancanza pressione benzina e neanche se il monoiniettore funziona male o meno. (le attuali moderne centraline si)

#11: Re: Samurai IE non parte piu Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 11:00 pm
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Allora sicuramente io ho avuto tra le mani l impianto elettrico più nuovo perché come detto sopra la pompa era sotto quadro......cmq problema risolto,meglio cosi:-)

#12: Re: Samurai IE non parte piu Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 10:31 am
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zukimania :
Allora sicuramente io ho avuto tra le mani l impianto elettrico più nuovo perché come detto sopra la pompa era sotto quadro......cmq problema risolto,meglio cosi:-)
Forse ti confondi con il Main relè (relè principale) che è praticamente identico a quello che aziona la pompa.
Come vedi in questo schema il relè pompa lo attiva la centralina attraverso i pin B13 e B16 e il positivo che alimenta la pompa (e altro) esce dal B1 B7
La particolarità sta anche sul filo al pin B13 alimenta anche la lampadina check sul quadro che se se nel caso si brucia non si aziona più il relè e tanto meno la pompa.
Il main relè in pratica alimenta l'intera centralina dove il positivo arriva proprio dal blocchetto chiave passando sotto fusibile (pin B15 e B5 )

#13: Re: Samurai IE non parte piu Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 11:36 pm
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Quando montai il cruscotto ultimo modello ho smanettato su quell impianto eliminando centralina e quant altro non servisse,ma ricordo che alla pompa arrivava,se non ricordo male,un rosa/bianco che a impianto snellito era un positivo sotto quadro.
Non ho neanche più lo zukko per levarmi la curiosità.



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