Motore
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#1: Motore Autore: Diego65Località: Ospedaletto MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 6:22 am
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Aloa aloa , mi presento essendo la prima volta çhe accedo al sito:
Mi chiamo Diego e vivo in Valsugana ( TN), classe 1965 , due anni fa ho aquistato un Samurai 13i telaio VSE spagnolo, per usarlo in campagna , devo dire che non era messo bene,
Ma sapevo già che l'avrei sistemato.
Sono appassionato di meccanica , ho restaurato un paio di moto d' epoca e devo dire che ho approfittato del sito per documentarmi sul Samurai e non pensavo ci fossero così tanti appassionati. ..complimenti a tutti .
Bene veniamo, al perché vi scrivo , il mio Samurai monta a libretto il motore G13BA 1298cc e
quando l' ho tolto per retificarlo ,mi sono trovato montato un monobloco G13A 1324 , con montato la testa con il mono iniettore , quindi sono alla ricerca di un monoblocco giusto per il mio zuki ,qualcuno può aiutarmi ?
Un saluto .
Diego.

#2: Re: Motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 11:13 am
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Ciao
Persentati qui che è il luogo adatto (qui si scrive solo di motori)
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
Monoblocco, se intendi restaurare il zukko in maniera maniacale ha un senso rimettere il 1298, ma se non ti interessa secondo me puoi mantenere il 1324 il risultato finale sarà solo un pelo di coppia ai bassi in più e forse qualche cavalluccio. (che mancano sempre dato dalla maggiore cilindrata)
Se non ricordo male i pistoni nel 1324 arrivano fino al bordo superiore del cilindro mentre nel 1298 rimangono circa 5 mm più in basso non so esattamente di questa scelta fatta allora da parte di suzuki e se questo possa portare ad incroci strani (o troppa compressione) con le valvole aperte e quindi a possibili danni (non mi sembra) qualcuno più esperto in motori di me saprà risponderti meglio

#3: Re: Motore Autore: Diego65Località: Ospedaletto MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 4:39 pm
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Ok ,grazie per la dritta.

#4: Re: Motore Autore: jessie MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 8:49 pm
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se vuoi ho un po' di pezzi motore per il 1298 g13ba, tra cui un blocco motore. Se vuoi ne parliamo via messaggio privato.

#5: Re: Motore Autore: Diego65Località: Ospedaletto MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 4:51 am
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Aloa aloa mi interessa ma non sono pratico del forum , come ti contatto con SMS privato?

#6: Re: Motore Autore: jessie MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 6:01 am
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Sotto almio post, c'é una casella con scritto mp, cliccala e ti apparirà la casella per scrivermi un messaggio privato

#7: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 4:07 am
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Ciao a tutti ragazzi e grazie per esser entrato a far parte di questo forum. Vorrei chiedervi una cosa.... Ho comprato da poco un suzuki samurai preparato e volevo chiedervi ogni quando va fatto il tagliando. Poiché mi sono accorto solo ora k manca il libretto uso e manutenzione. Grazie

#8: Re: Motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 8:45 pm
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Diciamo che se stai nei 10000km tra un tagliando e l'altro sei dalla parte della ragione.

#9: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:52 pm
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ironroby :
Diciamo che se stai nei 10000km tra un tagliando e l'altro sei dalla parte della ragione.
GRAZIE MILLE IRON!!!! 😉👍😊 Credo che diventerò un membro molto attivo nel forum...... UN BELLISSIMO FORUM!!!!!
COMPLIMENTI!!!!
BUONO STERRATA A TUTTI

#10: Re: Motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:56 pm
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hunter899 :
ironroby :
Diciamo che se stai nei 10000km tra un tagliando e l'altro sei dalla parte della ragione.
GRAZIE MILLE IRON!!!! 😉👍😊 Credo che diventerò un membro molto attivo nel forum...... UN BELLISSIMO FORUM!!!!!
COMPLIMENTI!!!!
BUONO STERRATA A TUTTI
Speriamo! Buona serata a te!

#11: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 10:01 pm
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ironroby :
hunter899 :
ironroby :
Diciamo che se stai nei 10000km tra un tagliando e l'altro sei dalla parte della ragione.
GRAZIE MILLE IRON!!!! 😉👍😊 Credo che diventerò un membro molto attivo nel forum...... UN BELLISSIMO FORUM!!!!!
COMPLIMENTI!!!!
BUONO STERRATA A TUTTI
Speriamo! Buona serata a te!
Mi ha sempre affascinato il samurai.... Soprattutto quelli preparati. Ma ne vorrei sapere qnt più possibile e divulgare il sapere 😉

#12: Re: Motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 10:31 pm
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Bravo, ottima idea...
P.s. aggiorna il profilo e aggiungi la provincia e la città al posto di "italia"
Ciao.

#13: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 1:51 pm
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ironroby :
Bravo, ottima idea...
P.s. aggiorna il profilo e aggiungi la provincia e la città al posto di "italia"
Ciao.
Provvedo subito 😉 grazie 😊

#14: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 1:05 pm
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Ciao ragazzi, il mio samurai diciamo così ha un "cattivo odore" anche quando è un marcia, sembra un odore simile a quello dei motocross due tempi. Il meccanico mi ha detto di staccare un sensore che metto in foto situato vicino a una scatola porta fusibili con dei fusibili per baracchino, accendisigari e radio cd. ,Ma una volta staccato dallo spinotto sottostante, sul cruscotto di accende ma spia "CHEK ENGINE. Può essere una procedura giusta? Che sensore è quello k dice? Grazie a tutti ragazzi

#15: Re: Motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 1:07 pm
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Non c'è la foto...
Cmq devi specificare, motocross 2T o 4T... Sorriso la cosa è differente heheh

#16: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 1:11 pm
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ironroby :
Non c'è la foto...
Cmq devi specificare, motocross 2T o 4T... Sorriso la cosa è differente heheh
Non me la fa caricare, dice file troppo grande. L'odore è simile a quello di un motocross 2T

#17: Re: Motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 1:13 pm
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Ma, possono essere 2 cose secondo me...
1 mangia olio
2 i vapori dell'olio escono e ti entrano in cabina.

#18: Re: Motore Autore: hunter899Località: Italia MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 1:16 pm
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ironroby :
Ma, possono essere 2 cose secondo me...
1 mangia olio
2 i vapori dell'olio escono e ti entrano in cabina.
Anche io ho pensato questo, ma perché mi ha detto di staccare "quel sensore"?! Una volta staccato sul cruscotto si accende la spia "CHEK ENGINE". Premetto k un po' di olio lo mangerà, ha 165.000 però non riesco a capire osa è quel sensore e perché mi ha detto ciò. Grazie

#19: Re: Motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 4:53 pm
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Quello è il sensore di pressione in pratica se sei a livello del mare la centralina ricevendo l'imput carbura ad un cento modo e salendo in montagna continua a variare il segnale ogni 500 mt. d'alteza.
Non va assolutamente staccato altrimenti la centralina va in recovery effettua una carburazione standard (sempre la stessa) e fa accendere la spia check perche rileva l'anomalia
Se fa fumo accelerando da calda i motivi possono essere molteplici, inizio con il più banale hai il motore alla frutta che mangia olio (le fumate dovrebbero essere grigio bianche) se invece fa fumo nero hai il sistema EGR (recupero gas di scarico) completamente intasato, basta smontare la parte alta del monoiniettore e la valvola egr e pulire per bene tutto il condotto fumi, (che vengono poi reintegrati) altro potrebbe essere la temperatura del motore che non arriva mai a giusto esercizio 84° per questo motivo dovresti verificare se il termostato lavora correttamente (se si alza bene anche la lancetta sul quadro) altrimenti la centralina mantiene lo starter inserito più a lungo del dovuto e fa fumo. (oltre a consumare di più)
Potrebbe anche essere il sensore di temperatura aria ma ne parliamo piu avanti di questo.

#20: Re: Motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 5:40 pm
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Se hai voglia di spararti 600km controlliamo tutto insieme... Sorriso



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