Schizzi d'olio dal compressore ARB!!
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#1: Schizzi d'olio dal compressore ARB!! Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 1:27 pm
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Ciao a tutti, cercando nelle discussioni non ho trovato nulla in merito ma non credo di essere il solo ad avere avuto questo problema.
In pratica quando disinserisco il blocco ARB che ho al posteriore dallo sfiato sul compressore oltre all'aria esce un getto nebulizzato di olio del differenziale!
Ovviamente aspira olio dal blocco, il fatto è che non capisco come possa cmq tenere l'aria.
Mi spiego, a gennaio subito dopo aver montato il blocco ho avuto problemi di perdita di pressione dall'o-ring sullo scorrevole del blocco, l'ho sostituito ed è funzionato bene sino ad oggi (non che lo abbia sfruttato molto ma andava)
Oggi mi sono accorto di questo problema inverso, perchè il blocco funziona attacca e stacca praticamente subito, salvo che in qualche modo aspira olio dal differenziale e poi lo sputa quando lo stacco direttamente in cabina tramite l'elettrovalvola sul compressore.

Soluzioni? L'o-ring incriminato è sempre quello che mi aveva già fatto dannare quasi un anno fa o cen'è un altro? Soluzioni che non implichino di tirare di nuovo giù il differenziale?
Grazie a tutti

#2: Re: Schizzi d'olio dal compressore ARB!! Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 11:58 am
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Ciao, monto anch'io un blocco ARB posteriore che ho installato da solo ormai 5.000 km fa', e se devo essere sincero, al contrario dei vari pareri che lessi prima dell'acquisto, non ho mai avuto problemi di perdite di aria ne da fermo e ne in movimento. Ho acquistato questo prodotto con un po' di titubanza (viste le varie esperienze narrate nei vari forum) ma ad oggi mi sento di quotare quanto specifica ARB e cioè, che in caso di eventuali perdite di aria e mal funzionamenti, nella maggior parte dei casi, le cause sono da ricercarsi in un'errata installazione. Per quanto riguarda gli O-RING nei recenti blocchi arb RD208 il classici O-RING sono stati sostituiti (per vari motivi) da due x-ring che hanno una geometria decisamente diversa dai primi. Quindi se dovessero ripresentarsi delle perdite di pressione, ti consiglio di installare quest'ultimi e provare a vedere come va... Tornando al tuo attuale problema, ARB vende una valvola di non ritorno (da montare sul tubo di mandata aria del blocco) messa in commercio appunto per risolvere il problema di cui hai accennato. Nel mio caso dall'elettrovalvola non fuoriesce nulla, al massimo posso confermare che vi e' una piccola trasudazione di olio, ma se nel tuo caso il ritorno di olio e' eccessivo, allora ti consiglio di installare la valvola di cui ho accennato sopra! Spero di esserti stato utile, un saluto!

#3: Re: Schizzi d'olio dal compressore ARB!! Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2019 1:14 pm
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quando va in pressione spinge e chiude , quando levi pressione tramite la molla apre , ed e' li che pesca olio e lo rimanda nel tubo , quindi e' proprio nel pompante che entra olio funzionando come una siringa te lo risputa sopra.
o risolvi il problema credo sostituendo la guarnizione interna di solito sono a labbro o semplici orig perche fanno pochissima corsa. oppure sempre internamente devi montare una valvola rapida per cilindri pneumatici , in pratica lo sfiato lo fa internamente al differenziale e non attraverso il tubo di mandata. Si usano sui cilindri per farli lavorare piu velocemente e si tarano sulla pressione che esercita la molla di ritorno. e' un palliativo, ma almeno l olio rimane dentro e non si svuota.



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