#1: Problema lubrificazione valvole Autore: luca80, Località: padovaInviato: Gio Nov 15, 2018 10:26 am ---- Ciao,
il motore del mio SJ410 ha un forte ticchettio sia da freddo che da caldo.
Mentre il meccanico registrava le valvole ha notato che le 2 valvole del cilindro verso il radiatore non vengono lubrificate a dovere , e producono il ticchettio.
Come posso risolvere il problema ?
Il motore non mangia olio , pensavo di sostituire pescante e pompa olio oppure di cambiare l'albero dei martelletti dove penso scorra l'olio che va a lubrificare le valvole.
Il meccanico ha provato a fare un lavaggio del motore sospettando che ci fosse della sporcizia sul canale dell'olio che va alle 2 valvole in questione , ma il problema non è stato risolto.
Grazie per eventuali consigli
#2: Re: Problema lubrificazione valvole Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Nov 15, 2018 12:04 pm ---- Brutta storia, se la pompa olio è finita cioè non pompa alla pressione giusta non c'è molto da fare che sostituirla, ma quanti Km ha il motore) Poi non è detto che vi sia stata rifatta la guarnizione testa e vi sia stata montata una sbagliata, che non ha tutti i fori di passaggio olio specifici.
So che alcuni anni fa giravano queste fantomatiche guarni zioni testa non corrette
#3: Re: Problema lubrificazione valvole Autore: luca80, Località: padovaInviato: Gio Nov 15, 2018 12:47 pm ---- Il il contachilometri segna 80000 km, ma è fermo perchè si è consumato l'ingranaggio all'interno del riduttore (non l'alberino) che è nella lista dei lavori da fare.
L'ho acquistata da circa 6 mesi fa , l'auto e rimasta ferma per anni, con scarsa manutenzione ed ora sto un po alla volta sistemando i vari problemi.
L'unica cosa positiva è che dallo scarico non esce ne fumo blu ne bianco
Il livello dell'olio ,lo controllo settimanalmente, ha un consumo progressivo
minimo.
La sostituzione della pompa olio e relativa pescante è un lavoro relativamente semplice o bisogna smontare il motore dal'auto ?
Scusa l'ignoranza.
#4: Re: Problema lubrificazione valvole Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Nov 15, 2018 1:02 pm ---- Direi che meglio se fai provare la pressione olio prima d'intervenire così da capire se è effettivamente un problema di pompa o di passaggi olio interrotti qui in area dowload scarichi il manuale e li vedi descritta la pressione.
Per il lavoro si può fare anche a motore montato solo ti serve un ponte per alzare il zukko e togliere la coppa olio oltre alla cinghia distribuzione con tutto il suo carter