da 10w40 a 0w16 su ignis 2017
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#1: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: polloLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 8:09 pm
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Ciao a tutti,
scrivo per chiedere gentilmente un parere sull'olio.motore per la nuova ignis 2017 motore K12C 1.2 benzina 4x4 allgrip.
Sul manuale viene indicato come olio lo 0w16 a bassa viscosità per i nuovi motori a risparmio carburante. Tuttavia il meccanico al primo tagliando mi ha messo un 10w40 non so per quale motivo.
Adesso devo fare il secondo tagliando e volevo farmelo da me. Secondo voi posso metterci lo 0w16 o è meglio mantenere la stessa viscosità?
Ho paura che passando da una viscosità più spessa a una meno spessa, poi trafili olio dalle fasce e dalle valvole.
Grazie e saluti.

#2: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 8:44 pm
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ciao

#3: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 9:45 pm
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Puoi cambiare tranquillamente gradazione, devi solo stare attento alle temperature climatiche di dove abiti, e in base a queste scegli la gradazione corretta, informati bene anche su internet, lascia perdere i meccanici, usano sempre olii con gradazione standard cioè 10w 40, secondo loro va bene dappertutto dall' Alaska al Sahara.

#4: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 9:46 pm
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Lo metterebbero anche per friggerci le patatine

#5: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2019 10:22 pm
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sui nuovi motori si usano le gradazioni ultra fluide x via delle tolleranze molto strette con cui sono costruiti, un olio come il 10w40 fatica a passare e mantenere la lubrificazione necessaria, per lo meno a freddo e ancor peggio con temperature ambientali basse , ma non è quella la ragione principale ma è sempre e purtroppo l'inquinamento , molti benzina gia' da 1 o 2 anni montano il fap e un olio con presenza di zolfo e ceneri degrada e tappa il suddetto, sapete tutti come vanno bene i diesel con fap tappato e potete trarre le conclusioni. i migliori oli con gradazioni ultra fluide non sono piu' derivati dal petrolio ma dal gpl....i costi sono alti, mediamente mai meno di 25 euro/litro. attenzione anche che non è la gradazione la sola discriminante ma alcuni motori richiedono caratteristiche particolari che un olio di pari gradazione non è detto che abbia (ad es. i psa con cinghia distribuzione a bagno d'olio devono avere un lubrificante non aggressivo con la gomma....i renault ultime generazioni hanno una specifica solo x i loro motori.....)

Ultima modifica di il Gio Gen 03, 2019 11:26 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2019 1:33 am
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Ho una citroen c3 del 2005, 240.000 km, ho sempre utilizzato il Mobil 1 con gradazione 5w 30, e non il motul da loro consigliato, e non consuma una goccia di olio, tagliando regolare ogni 10.000, non ascoltate assolutamente le case automobilistiche che prevedono tagliandi ogni 20.000 o anche 25.000, sono sicuro che ne mancherebbe almeno la metà.

#7: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: polloLocalità: Como MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2019 2:15 am
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Grazie per le risposte, ahah per le patatine. Vivo sulle alpi e anche io sarei per una gradazione piu bassa. Inoltre ho fatto il tagliando a 11000km e mi ha detto di aspettare i 30000km per il prossimo ma è nero di colore e inizo a sentire il rumore della testata specialmente quando fa freddo. Saluti

#8: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: mauri53Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2019 10:43 am
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Ciao e benvenuto...

E' buona abitudine presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere aiuto.

Poi dai anche una ritoccata ai tuoi dati inserendo da dove vieni e che auto possiedi, così potremo aiutarti al meglio.

#9: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: polloLocalità: Como MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2019 12:28 am
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mauri53 :
Ciao e benvenuto...

E' buona abitudine presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere aiuto.

Poi dai anche una ritoccata ai tuoi dati inserendo da dove vieni e che auto possiedi, così potremo aiutarti al meglio.
Ciao, ok grazie. Scusate se non mi sono presentato, non avevo fatto caso alla sezione appisita.

#10: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 6:57 pm
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Cambiare olio in anticipo non fa mai male, però sul tipo di olio è bene ascoltare chi il motore l'ha progettato, come ha detto Muschio, ogni costruttore ha delle pretese specifiche in fatto di additivi e caratteristiche... mediamente un 10w40 è adatto a motori degli anni 80/90, su un motore di oggi forse fa più danni un 10w40 nuovo di uno 0W16 vecchio di 15mila km.

#11: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 9:52 pm
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Esattamente quello che penso io
I

#12: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 10:08 pm
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Ecco perché in meccanico di oggi non può utilizzare indistintamente un 10w40 pee qualsiasi auto, quando quelle sofisticate di oggi ne richiedono specifiche particolari

#13: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: polloLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 12:40 am
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Ciao a tutti, stasera ho sostituito l'olio.. disastro, ho rovesciato il catino di raccoglimento in cortile.. sono due ore che assorbo con scottex e sgrassatore.. ero pure a casa della mia ragazza, I futuri suoceri mi sparano domani.. Idee per assorbito? A parte questo, l'olio che è uscito era nero come il catrame, denso e appiccicoso. (macchina con 1 anno e mezzo, 28000km e primo tagliando fatto a 13000 in concessionaria suzuki). È normale? Mi aspettavo che fosse più pulito sinceramente. Dite che devo portarla in concessionaria essendo in garanzia ancora? Grazie e saluti.

#14: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 1:44 am
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se e' un diesel l olio esce sempre nero e schifoso, io comunque il cambio lo faccio ogni 10 mila o 1 anno ,

#15: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 9:21 am
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Dovresti essere sicuro che a 13000 te lo hanno sostituito, comunque come ho detto max 10000 e cambi olio e filtro, anche sul mio diesel diventa subito nero, ma bisogna vedere la buona viscosità. Se metti uno 0w-30 oppure un 5w-30 vai sul sicuro, ti consiglio il Mobil 1

#16: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: polloLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 1:08 pm
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È un 1.2 benzina dualjet.. concordo pienamente nel sostituire l'olio ogni max 10000. Grazie.

Ultima modifica di il Dom Gen 20, 2019 2:11 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 3:31 pm
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Su un 1.2 benzina non può diventare nero e denso tipo grasso, allora non ti hanno fatto nessun tagliando, come tanti truffatori. Negli anni 90 avevo una meravigliosa opel corsa gsi 16v, sostituivo olio e filtro ogni 10000, olio Castrol RS 10w-60, l'ho venduta con 330000 km, e ancora l'olio non diventava nero.

#18: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: polloLocalità: Como MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 5:25 pm
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vale73 :
Su un 1.2 benzina non può diventare nero e denso tipo grasso, allora non ti hanno fatto nessun tagliando, come tanti truffatori. Negli anni 90 avevo una meravigliosa opel corsa gsi 16v, sostituivo olio e filtro ogni 10000, olio Castrol RS 10w-60, l'ho venduta con 330000 km, e ancora l'olio non diventava nero.
È quello che pensavo ma è la concessionaria suzuki, mi fido abbastanza di loro. Mi hanno pure messo l'etichetta sulla porta con i km e 10w40 (al posto di 0w16) allego foto di una vaschetta (quella delle carote) con dell'olio rimasto appiccicato sul fondo nonostante il travaso in un bidone..

#19: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 5:25 pm
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e' veramente difficile trovare gente onesta, oltre che paghi profumati soldi non ti fanno nemmeno il lavoro, e' impensabile che uno le cose se le deve for da solo per forza per essere sicuro del risultato.
mesi fa ho spaccato la coppa dell olio a una smart , l hanno sostituita e dopo hanno messo 2 volte l olio, c erano quasi 5 litri, risultato , paraolio motore esploso , per 10 euro ho dovuto far riaprire un motore di 10 mila km di vita .

#20: Re: da 10w40 a 0w16 su ignis 2017 Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 9:43 pm
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Fate dei segnali con un pennarello nelle parti che loro dovrebbero smontare o sostituire, vi farò vedere che non le toccano nemmeno, già successo. I tagliandi me li faccio sempre da me e le auto mi durano una vita.



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