Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa?
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#21: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: gbsamuraiLocalità: cagliari MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 3:03 am
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Inizialmente ho montato un bulbo che lavorava a quella temperatura ma ho rimontato l’originale temendo di stressare troppo la ventola e il relè in quanto praticamente la ventola si attivava e si spegneva di continuo.
Il vitara l’ho acquistato nuovo 21 anni fa e vi posso assicurare che i primi anni nel vano motore d’estate si raggiungevano temperature incredibili, avevo fatto montare un antifurto elettronico sul vano motore e d’estate a causa dell’alta temperatura smetteva di funzionare.
Sul vitara, secondo me, il sistema di raffreddamento è ben progettato, e quindi penso anche quello del samurai e mi viene difficile riuscire a immaginare che l’aria, più leggera, presente dentro la vaschetta di espansione riesca a spostarsi per gravità facilmente nel circuito dove, se non ricordo male, è presente una pressione di 1,4 bar.

#22: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 6:56 am
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Gbsamurai, l'aria si sposta per effetto dei vasi comunicanti indipendentemente dalla pressione dell'impianto, la parte più alta della vaschetta espansione é montata 3 o 4 cm in più della sommità del radiatore, immagina da solo che il livello max del liquido, non sta a sfioro del tappo, penso con la macchina in piano, il livello massimo del liquido avrà 1 o 2 cm di quota in più rispetto al radiatore. Troppo poco!!

Se la samu la usiamo solo in città, il livello può essere sufficiente, ma in off road su costoni ripidi ciaone.

Con la modifica che ho fatto, spostando il bulbo, vi assicuro che non ho più visto schizzare alle stelle la temperatura, poiché il bulbo anche su costoni più cattivi, rimane a mollo.

#23: Re: Samurai 1.9TD peugeot, cambio motore o cambio testa? Autore: leo.sapLocalità: Macerata MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 9:27 am
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Aggiornamento:

Ho appena controllato con una livella a bolla le quote dell'impianto raffreddamento:

La sommità della vaschetta espansione é montata allo stesso livello del radiatore, quindi dato che il livello non arriva al colmo ma 3 cm più in basso, ciò significa che di fatto anche in pianura il livello del liquido é basso anche sul radiatore. Andate pure a verificare.

Con la modifica che ho fatto, ho alzato la vaschetta di ben 5 cm quindi ho il livello max del liquido 1 centimetro sopra al radiatore. Troppo poco!

Traetene voi le conseguenze!!

Deduco che il liquido lambisce il bulbo in posizione originale solo attraverso lo sbattimento provocato da vibrazioni e pompa.

Il bulbo perlopiù percepirà la temperatura del liquido principalmente per conduzione del metallo del radiatore.

Non solo, sempre con la livella ho verificato che la sommità del coperchio delle punterie é più alto del livello del liquido di 1 o 2 cm con vaschetta in posizione originale.

Quindi deduco che in condizioni originali l'impianto è lacunoso pure nel bagnare bene la testa, e a conferma di questo ci sono una valanga di testate usate di questo motore con le precamere crepate, infatti, queste sono la parte più alta della testata motore.

Direi che in suzu gli ingegneri erano o drogati oppure non erano affatto ingegneri.

E mi meraviglia il fatto che non si parli di questo argomento e che in molti qui presenti abbiano sostituito diverse volte la guarnizione della testa o addirittura la testa sborsando diversi soldini senza chiedersi il perché.

A questo punto mi sorge anche un dubbio, dato che il forum é pieno pure di sostituzioni guarnizione testa sui benzina, non é che anche questi modelli, in particolare il 1300 hanno lo stesso difetto?? Qualcuno che verifichi?? Io non ho ma aperto il cofano motore degli Zucchi a benzina.


Ultima modifica di il Gio Mag 30, 2019 10:32 am, modificato 1 volta in totale



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