Usura albero a camme
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#1: Usura albero a camme Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 10:56 am
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Salve a tutti amici;
Come accennato in alcune discussioni, in questa settimana ho sostituito l'albero a camme della mia suzuki. Allora parto dall'inizio... Dopo aver registrato il gioco valvole, mi sono reso conto che sulle camme vi erano dei chiari segni di usura, e quindi ho deciso di sostituirlo, ed ormai che c'ero ne ho montato uno con profilo sportivo della HM4X4. Una volta aver smontato il vecchio, mi sono reso conto che non era solo ''un po' di usura'' ma le camme erano letteralmente scavate ed i bilancieri consumati all'inverosimile. Onestamente non so neanche come facesse ad andare l'auto, visto che oltre ad un rumore di punterie, andava discretamente. Inutile dirvi che dopo aver sostituito albero e bilancieri, l'auto adesso e' letteralmente stravolta, sia perche' prima non lavorava bene, e penso anche per il nuovo profilo dell'albero. Detto questo, ora arriva il momento di capire come mai il vecchio albero sia arrivato a quei livelli, anche perche' non vorrei rovinare 400 euro di componenti. Premetto che il motore era stato rifatto circa 15.000 km fa, ed all'epoca fu sostituito anche l albero a camme, con uno nuovo ma originale. (questo lo so perche' il meccanico mi diede il vecchio).
Come prima cosa ho pensato che magari ha sostituito l'albero e non i bilancieri, e magari questo ha causato questo disastro, ma di questo non posso avere certezza! Successivamente, mi sono accorto di un'altra cosa che mi ha fatto riflettere. A volte mi capita (ma non sempre!) che la spia dell'olio lampeggi intorno ai 300/400 giri, (cosa che ho notato con il minimo basso e quindi ancora da regolare). dando un piccolo colpo di acceleratore, la spia sparisce e non ricompare piu', se non dopo che il motore gira per un po sotto i 500 giri. Lo fa solo a motore caldo e solo con motore quasi spento (sofferente). Questo mi ha fatto pensare che magari quelle poche volte che capita, in testa l'olio non arriva con molta pressione e magari non lubrifica bene. Anche se e' una cosa che non capita quasi mai visto che con minimo regolare 800/900 giri non si accende nulla, e le punterie vengono inondate di olio...
Voi cosa ne pensate? Supponendo che i bilancieri siano stati sostituiti anche la prima volta, e' possibile che questa anomalia rovini un'albero? Magari venne fatta una registrazione errata?
Per il resto il motore non brucia olio (al momento 10w40) e ne tanto meno batte di banco. Domani in vista del controllo punterie, provvedo a smontare la coppa per verificare la succhiarola e le bronzine, anche se tutto questo e' al quanto strano. In ogni caso non posso rischiare che si rovini nuovamente il cammes, quindi vorrei scovare la causa... Comprendetemi! Ridere


Ultima modifica di il Mer Feb 13, 2019 1:06 pm, modificato 5 volte in totale

#2: Re: Usura albero a camme Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 12:14 pm
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Se si consumano letteralmente le parti presenti in testa il sintomo è che non gli arriva olio a lubrificarle o almeno non nella quantita che necessita Fosssi in te controllerei la pressione olio A 3000 giri a motore caldo deve pompare almeno 4,2 bar.
Strano meccanico il tuo che non sia arrivato a fare questa considerazione ritrovandosi mezza testa consumata e abbia rimontato senza sostituire la pompa olio Sorriso :-) poi Bo! può capitare la stessa cosa se si fanno parecchi km senza mai controllare l'olio ma la spia ti avvisa in questi casi magari quando è già troppo tardi.

#3: Re: Usura albero a camme Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 12:32 pm
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Franco413 :
Se si consumano letteralmente le parti presenti in testa il sintomo è che non gli arriva olio a lubrificarle o almeno non nella quantita che necessita Fosssi in te controllerei la pressione olio A 3000 giri a motore caldo deve pompare almeno 4,2 bar.
Strano meccanico il tuo che non sia arrivato a fare questa considerazione ritrovandosi mezza testa consumata e abbia rimontato senza sostituire la pompa olio Sorriso :-) poi Bo! può capitare la stessa cosa se si fanno parecchi km senza mai controllare l'olio ma la spia ti avvisa in questi casi magari quando è già troppo tardi.

Su questo faccio un meaculpa.. sono andato troppo convinto di un ipotetico lavoro fatto malamente dal meccanico che ha rifatto il motore... sicuramente come dici tu, sarebbe stato bene fare un'analisi a motore smontato, ma avendo l'auto abusivamente sul ponte di un'officina che mi ha concesso questo favore, diciamo che ho avuto poco tempo, ma sopratutto non avevo dato peso a questo problema della spia, dato che come spiegato a minimo regolato non lo fa mai... Allora provo a controllare la pressione olio, se a 3000 giri sta sui 4 bar posso stare tranquillo?

#4: Re: Usura albero a camme Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 12:53 pm
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Esatto piazzi un manometro da 5 bar al posto del bulbo (o ci metti un T) e metti in moto e osservi la pressione finche ben calda a questo punto il valore a 3000 deve attestarsi a poco più di 4 bar (dubito arrivi a quella pressione considerando i danni che ti sono capitati)

#5: Re: Usura albero a camme Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 12:55 pm
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Franco413 :
Esatto piazzi un manometro da 5 bar al posto del bulbo (o ci metti un T) e metti in moto e osservi la pressione finche ben calda a questo punto il valore a 3000 deve attestarsi a poco più di 4 bar (dubito arrivi a quella pressione considerando i danni che ti sono capitati)

Ok tra oggi e domani effettuo questo test, e daro' responso qui... speriamo bene! #mainagioia.

#6: Re: Usura albero a camme Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 3:15 pm
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Fabiano-Corse fai sapere come stà la pressione

#7: Re: Usura albero a camme Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 11:05 am
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Signori buon giorno... Purtroppo le previsioni di Franco erano esatte... Pressione olio bassa: 0.7 bar a 800 giri, 3 bar a 3000 giri! Ho gia' smontato il motore e verificato succhiarola, bronzine di banco e bielle, ed albero a gomiti... Sembra essere tutto nella norma! Non mi resta che procedere per esclusione e dubitare della pompa olio.. C'e' un modo per provarla oppure ne devo comprare direttamente una nuova?

#8: Re: Usura albero a camme Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 12:04 pm
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comprala nuova

#9: Re: Usura albero a camme Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 12:41 pm
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Fabiano-Corse :
Signori buon giorno... Purtroppo le previsioni di Franco erano esatte... Pressione olio bassa: 0.7 bar a 800 giri, 3 bar a 3000 giri! Ho gia' smontato il motore e verificato succhiarola, bronzine di banco e bielle, ed albero a gomiti... Sembra essere tutto nella norma! Non mi resta che procedere per esclusione e dubitare della pompa olio.. C'e' un modo per provarla oppure ne devo comprare direttamente una nuova?
Diciamo che sei sul limite minimo, sul manuale descrive 3 +- 4,2 bar a 3000 giri (motore G13A) ma dopo aver speso soldoni per sistemare la testa non mi arrischierei a non cambiarla fossi in te, visto anche il prezzo che va dai 30 euro in su
www.autoparti.it/suzuk...pompa-olio
Altra prova è quella statica di verifica giochi sulla pompa che vedi nell'immagine

#10: Re: Usura albero a camme Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 12:55 pm
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Franco413 :
Fabiano-Corse :
Signori buon giorno... Purtroppo le previsioni di Franco erano esatte... Pressione olio bassa: 0.7 bar a 800 giri, 3 bar a 3000 giri! Ho gia' smontato il motore e verificato succhiarola, bronzine di banco e bielle, ed albero a gomiti... Sembra essere tutto nella norma! Non mi resta che procedere per esclusione e dubitare della pompa olio.. C'e' un modo per provarla oppure ne devo comprare direttamente una nuova?
Diciamo che sei sul limite minimo, sul manuale descrive 3 +- 4,2 bar a 3000 giri (motore G13A) ma dopo aver speso soldoni per sistemare la testa non mi arrischierei a non cambiarla fossi in te, visto anche il prezzo che va dai 30 euro in su
www.autoparti.it/suzuk...pompa-olio
Altra prova è quella statica di verifica giochi sulla pompa che vedi nell'immagine

Sono d'accordo... Avendo ormai il banco aperto, effettuo tutte le operazioni del caso, quindi la sostituisco (considerando il prezzo irrisorio). Nella coppa/succhiarola non ho trovato alcuna traccia di ferraglia proveniente dalla testa, possibile che con i vari cambio olio siano stati eliminati, come può darsi anche che parte di essi mi abbiano danneggiato una pompa olio già vecchia di suo ( magari ci saranno piccoli accumuli dentro di essa?!) In ogni caso oggi continuo i lavori e come al solito vi aggiorno qui! Per ora grazie!


Ultima modifica di il Gio Feb 14, 2019 1:58 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Usura albero a camme Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 1:20 pm
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Come vedi su immagine il passaggio d'olio dal monoblocco alla testa è veramente minimo basta che ci sia poca pressione o semplici incrostazioni, morchia nell'olio ecc gia tutte le parti presenti in testa lavorano quasi a secco d'olio da li iniziano i guai perche alla lunga si logorano da doverle buttare

#12: Re: Usura albero a camme Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 10:35 am
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Purtroppo sono portatore di cattive notizie... dopo un'attenta analisi ho dovuto constatare che ce' da cambiare l'albero a gomiti. Al momento l'albero e' in rettifica (sperando che si possa rettificare), ma la vedo dura...

Ultima modifica di il Ven Mar 01, 2019 11:36 am, modificato 1 volta in totale



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