Ammortizzatori e Balestre sj410
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#1: Ammortizzatori e Balestre sj410 Autore: thesinnerLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 4:11 pm
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Ciao a tutti, ho un Santanta SJ 410 assetto original del 1987, mai fatto fuoristrada, ho riscontrato anche con un meccanico che una delle 4 balestre è un pò piegata al contrario e ovviamete visto letà sono ormai piatte. mi sono fatto fare un preventivo da un meccanico ma mi ha sparato na cifra a mio avviso folle per la sostituzione di tutto e insisteva nel montarmi un +5. Premetto che la uso come prima macchina e che di offroad ne vedra ben poco giusto qualche volta nel periodo estivo perciò 70stradale30 offroad tranquilo. Volevo sapere se nel caso potri farmelo da solo la sostituzione di tutto, più specificatamete se con una buona manualità riesco a sostituire ammortizzatri e balestre facendo il tutto senza ponte .. nel caso acquisterei dei cavalletti per auto tipo su amazon. Se ritenete che sia possibile, potete allegarmi o spiegarmi la procedura che devo eseguire per un lavoro ottimale? e poi se mi consigliate cosa e dove comprare e se vale la pena alzarla un po. grazie

#2: Re: Ammortizzatori e Balestre sj410 Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 4:30 pm
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Ciao, se come dici hai un po' di manualità a 4 attrezzi la sostituzione dell'assetto la puoi fare tranquillamente tu, al limite con l'aiuto di altre due mani per riallineare i perni di fissaggio ma io l'ho sempre fatto da solo ed è fattibile in mezza giornata, al massimo una intera prendendosela comoda.
Come attrezzi ti servono due set di chiavi fisse o uno fisso ed uno a bussole ancora meglio, due crick (se idraulici meglio) ed un paio di cavalletti, stop.
Il mio consiglio è procedere una balestra alla volta, levi tutti e 4 gli ammo tanto ci vogliono 10 minuti, poi metti un cric sotto il longherone del telaio, lo alzi quanto basta per alleggerire un po' il carico sulla balestra, ma senza alzare la ruota da terra, piazzi i cavalletti sotto in punti in cui ti diano fiducia che anche mollasse il crik non ti venga la macchina in testa. Ora molli prima i perni lato biscottino, poi lato punto fisso, infine liberi i cavallotti sul ponte, levi la balestra vecchia, metti la nuova e vai al contrario, quindi stringi nuovamente i cavallotti, poi il punto fisso infine metti sotto il ponte il secondo crick e con quello ti aiuti ad alzate ed abbassare il ponte quanto basta per centrare il perno del biscottino e sei apposto (in questa fase se hai un amico puoi fare a meno del secondo crick). Ripeti per 4 ed hai quasi finito, monti infine gli ammo ed hai finito davvero.
Ti consiglio di ingrassare bene le boccole delle nuove balestre ed i perni prima di montarli, con grasso al silicone sarebbe l'ideale... non tirare i bulloni se non prima di aver sostituito tutte e 4 le balestre poi serrali quanto serve senza esagerare, i cavallotti invece vanno serrati bene.
Sia che monti pezzi originali o un assetto rialzato è la stessa procedura, per la scelta dipende da te, assetti da 5 cm o anche meno se ne trovano ovunque più o meno buoni e più o meno costosi: raptor, hm4x4, Z-mode, ramingo4x4, traction4x4, mattouno, tanto per dirne qualcuno, spesso hanno anche balestre ad altezza originale. buon lavoro.

#3: Re: Ammortizzatori e Balestre sj410 Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 5:39 pm
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Ciao io mi sono fatto il lavoro da solo e ho montato assetto + 5 RAPTOR completo ammo balestre boccole neoprene biscottini boomerang con un po' di tempo e chiavi adatte si fa' tutto in mezza giornata niente di difficile solo dadi e bulloni !!!!!

#4: Re: Ammortizzatori e Balestre sj410 Autore: thesinnerLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2019 10:11 pm
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Ragazzi grazie ..come sempre siete fantastici !!!

#5: Re: Ammortizzatori e Balestre sj410 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 1:05 am
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Niente di difficile ok, ma con un assetto che non è mai stato smontato dal 1987, non darei per scontato che si smonti tutto bene... te lo auguro!



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