Ritorno Vapori Coperchio punterie
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#1: Ritorno Vapori Coperchio punterie Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 2:03 pm
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B. Sera suzukisti, domandona, il tubo che viene dal coperchio punterie ho visto che lo si manda a scaricare in terra sotto al motore, ma il tubo che e' inserito con un T proveniente dal collettore aspirazione, va tappato? perche l idea che olio e schifezze vadano in aspirazione non mi garba molto.
grazie

#2: Re: Ritorno Vapori Coperchio punterie Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 2:45 pm
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Ciao io invece che mandarlo a terra ,ho costruito un vaso decantazione e raccolta vapori che poi, ha un secondo tubo che ritorna alla cassa filtro e non mi da problemi ne di sporcizia e carburazione dimenticavo il vaso di espansione ha un pratico rubinetto di scarico sul fondo per svuotarlo senza smontare il tutto, il secondo tubo ho tolto la T e tappato

#3: Re: Ritorno Vapori Coperchio punterie Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 3:39 pm
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Sulla mia è tappato quello sul collettore.

Domanda che mi è sempre balenata: che senso ha mandare il ricircolo vapori nel filtro o nel collettore, è pacifico che li imbratterà di schifezze? Penso che nemmeno da nuovo uscisse aria limpida da e pulita da quello sfiato...

#4: Re: Ritorno Vapori Coperchio punterie Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 6:03 pm
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Aick90 :
Sulla mia è tappato quello sul collettore.

Domanda che mi è sempre balenata: che senso ha mandare il ricircolo vapori nel filtro o nel collettore, è pacifico che li imbratterà di schifezze? Penso che nemmeno da nuovo uscisse aria limpida da e pulita da quello sfiato...
Se un motore è nuovo e mantiene tutta la sua compressione sulla camera di scoppio non crea problemi di pressione internamente al monoblocco.
Se invece il motore è spompato la differenza di conpressione (rispetto a uno nuovo/rifatto) filtra attraverso le fasce e finisce internamente nel monoblocco creando pressioni tali da spostare oltre ai vapori anche le micro gocce d'olio che poi se ne escono dallo sfiato e finiscono nel filtro aria imbrattandolo.
Montare una sorta di decanter (anche autocostruito) è la soluzione migliore in termini antinquinamento.
Qui nel video Emanuele lo spiega relativo ai motori moderni
www.youtube.com/watch?v=u7DixZcwHWM
Qui qualche immagine per capire com'è fatto un decanter (un barattolo con una sorta di trappola per le parti più pesanti)
www.google.com/search?...4Tz8D3GTM:

#5: Re: Ritorno Vapori Coperchio punterie Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 7:01 pm
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Sotto il mio cofano

Ultima modifica di il Mar Mar 12, 2019 8:02 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Ritorno Vapori Coperchio punterie Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2019 10:04 pm
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Grazie per le info, quindi tappo il foro sul collettore e lo sfiato del coperchio lo mando in raccolta. Ho messo un filtro conico perche mi serviva lo spazio sul passaruota per lo scatolotto del verro . prima era montato a DX, ma li ci va la pompa dell idroguida, Sto facendo gli incastri Sorriso
Comunque ho inserito un pezzo di fazzolettino nel tubo di sfiato e non si e' sporcato, come anche dentro la scatola del filtro non vi era segno di olio.
ora per logica visto che nella T sul collettore il tubo e' sul basso posso pensare che se c'e' dell olio passi tutto da li. Ora di smontare il collettore per verificare non mi va , ho il terrore che mi si spezzi qualche bullone e poi sono cavoli amari .



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