LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA
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#1: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 9:41 am
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Buongiorno a tutti, vorrei avere un consiglio e un vostro parere sul mio freno a mano.
sabato l'ho fatto registrare, prima la leva aveva una corsa infinita ( circa 9 scatti ) e non frenava adesso l'abbiamo portata a 3 scatti frena un po' meglio ma non moltissimo come dovrebbe essere.. Piangi o Molto Triste
inoltre quando la leva è giù, quindi ad esempio mentre sei in marcia, non stà giù ferma ma gli ultimi 2 cm di corsa sembra che faccia un effetto molla, tende a tornare un po' su tanto che si accende la spia del freno a mano sul cruscotto!!
probabilmente non tanto da frenare un po' le ruote ma mi da fastidio quella spia accesa mentre vado...
premetto che a metà gennaio ho sostituito i cilindretti e fatto " rettificare " il tamburo, le ganasce non le ho sostituite perchè a detta del meccanico " c'era ancora materiale "
il mio è una SANTANA dell'89...
spero che possiate aiutarmi sia a eliminare il problema della leva " gommosa " sia per avere una frenata stabileed efficiente
grazie infinite a tutti

#2: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 11:57 am
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Riguardo il mancato ritorno in basso del freno a mano dipende dalla molla a fine cavo che ti sta lascianso... dopo soli 30 anni di onorata carriere.

Sostituisci il cavo che viene sui 10/15 euro...
La mancanza di frenata è dovuta ad usura delle ganasce.

#3: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 12:03 pm
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grazie mille Dedalo,
cercherò su parts on line il mio ricambio...
per quanto riguarda la frenata è strano, perchè il meccanico mi disse 2 mesi fa che c'era ancora materiale... ma quando metto il freno a mano se non anche un pelo in dislivello non tira un cavolo... la macchina si muove!!
le ganasce di ricambio si trovano facilmente?
cambiandole immagino si debba regolare il freno a mano nuovamente giusto?

#4: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 4:13 pm
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MAL1190 :
grazie mille Dedalo,
cercherò su parts on line il mio ricambio...
per quanto riguarda la frenata è strano, perchè il meccanico mi disse 2 mesi fa che c'era ancora materiale... ma quando metto il freno a mano se non anche un pelo in dislivello non tira un cavolo... la macchina si muove!!
le ganasce di ricambio si trovano facilmente?
cambiandole immagino si debba regolare il freno a mano nuovamente giusto?
Vero che può esserci materiale sulle ganasce e il meccanico ha provveduto a registrare, però capita che ci siano perdite d'olio dal riduttore che imbrattano purtroppo il sistema frenante, per questo motivo andrebbero cambiate le ganasce perche anche se tiri il freno a mano la frenata non è perfetta.
Prova ad usalo qualche volta in corsa per rallentare, nel senso di dargli una bella scaldata affinchè si ripulisca la prima patina, forse poi riprende a frenare bene anche da fermo.

#5: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 4:59 pm
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Ciao, se come hai detto il tuo è un santana del 89 quindi spagnolo con freno a mano sulle ganasce posteriori e non sulla trasmissione, come la mia, il problema è diverso.
Ho avuto anche io parecchio traffico col freno a mano e ne so qualcosa, ora dopo molto lavoro non è eccezionale un po' di più funziona.
Il vero problema è tutto il leveraggio del modello spagnolo che fa schifo e non funzionerà mai bene proprio per come è progettato quindi bisogna accontentarsi di un freno a mano mediocre ma abbastanza funzionante.
Prima di tutto non hai il sistema a molla come quello giapponese che vedi nella foto di Dedalo sopra, poi agendo sulle ganasce delle ruote posteriori e non sull'albero non centrano eventuali perdite dal riduttore, quanto piuttosto dei semiassi posteriori.
Quindi ti consiglio di procedere così: smonta i tamburi e verifica che non ci siano perdite di olio che sporchino le ganasce e che effettivamente non siano finite, poi lubrifica con un po' di svitol il registro dei freni ed il leveraggio del freno a mano che trovi tra le ganasce verso il centro del piatto dei freni, sempre dentro il tamburo e richiudi i freni.
Poi vai sotto la macchina e vedrai che sotto la leva del freno a mano trovi il registro ovvero una barra filettata che si aggancia sotto il freno a mano da una parte e dall'altra si innesta con un bullone in un leveraggio a forma di "T" da cui partono i due vetti che vanno ai tamburi, ebbene con una chiave da 14 allenti ti un giro o due il registro, ovvero il bullone che si trova sulla barra filettata proprio sotto il freno a mano (giri in senso antiorario), in questo modo elimini il problema della leva che sale (perchè è troppo tirato), poi lubrifichi bene il leveraggio a "T" e provi così pr un po'

#6: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 5:18 pm
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grazie mille Aick90,
ho solo un paio di dubbi però...
quando sono sotto la macchina devo intervenire sul registro con il freno a mano tirato o no? ovviamente se no metterò qualcosa tipo un cuneo di legno per fermare la macchina!!
e poi se io svito di un paio di giri il registro dopo si allunga la corsa del freno a mano e torno alla situazione di prima cioè che non frenava un cavolo??
scusate le mille domande e dubbi ma non ho mai messo mano ai freni e voglio farlo con le idee ben chiare data la sensibilità del loro funzionamento!! : )

#7: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 7:24 pm
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Ops! Allora stiamo parlando di samurai (non sj413) quindi con il freno a mano che agisce sulle ruote e non sul riduttore mi ero perso pensavo a quello sul riduttore.
Niente, allora registri (avvicini) più che puoi le ganasce dall'apposito buco presente sul tamburo,(solo nei samurai spain) occhio che girando il tamburo deve mantenersi libero e non frenato, poi agisci sui registri delle cordine del freno a mano e stop dovrebbe frenare perfettamente.
Se anche cosi il freno a mano funziona male vanno smontate le cordine e riempite di svitol perche scorrano bene sulla guaina o sostituite del tutto se messe male ruggini ecc.

#8: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 7:58 pm
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Grazie Franco, quindi non c è bisogno di smontare il tamburo per registrarlo??si puo fare anche con tutto montato??
Magari potrei registrarlo andando fino a che non tocca e tornare indietro di un giro?? Che chiave serve??
Avete modo di mettere una foto dell apposito buco?? ( ahahah non pensate male eh!! : ) )
E per lo svitol nelle cordine credo che lo farò in ogni caso.. cosi faccio un lavoro fatto bene...

#9: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 8:38 pm
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Aick90 :
Ciao, se come hai detto il tuo è un santana del 89 quindi spagnolo con freno a mano sulle ganasce posteriori e non sulla trasmissione, come la mia, il problema è diverso....'

Hops... Avevo dato per scontato che fosse come il mio sj500 con il freno a mano sulla trasmissione... Molto Felice Molto Felice

#10: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 12:34 am
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MAL1190 :
Grazie Franco, quindi non c è bisogno di smontare il tamburo per registrarlo??si puo fare anche con tutto montato??
Magari potrei registrarlo andando fino a che non tocca e tornare indietro di un giro?? Che chiave serve??
Avete modo di mettere una foto dell apposito buco?? ( ahahah non pensate male eh!! : ) )
E per lo svitol nelle cordine credo che lo farò in ogni caso.. cosi faccio un lavoro fatto bene...
Nel video vedi la procedura completa in pratica prima si avvicinano le ganasce (agendo sulla rotella di registro) fintanto che il tamburo calza senza sforzo e/o frenato, poi l'ultima registrata la si fa attraverso un foro dietro sul piatto o in altre santana è presente un forellino frontale sul tamburo (sono due ma uno è tappato) posizionando il foro in corrispondenza del registro con un cacciavite piano infilandolo si riesce a far girare la rotella di registro.
www.youtube.com/watch?v=R5S0rDaYHM4
Nell'immagine la rotella di registro ganasce

#11: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 12:38 am
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In pratica regitrando le ganasce migliora la normale frenata e anche il freno a mano funziona meglio

#12: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 8:11 am
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ok, grazie Franco...
credo che sia più facile farlo che spiegarlo!!
la registrazione va fatta con il freno a mano non tirato immagino giusto?

credo che procederò così, prima di tutto allento di un paio di giri il registro sotto al freno a mano per rimediare al problema della leva che si alza, poi svitol nelle cordine e registro le ganasce...

sembra facile.... speriamo!!

#13: Re: LEVA FRENO A MANO CON RITORNO E FRENATA PESSIMA Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 9:51 am
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Ciao, si esatto con il freno a mano giù, quindi se non sei in piano metti giustamente uno o più tacchi e stai attento.

allentare di poco il registro sotto il freno fa sì che non sia sempre leggermente tirato e quindi la leva scenda bene, anche perchè se resta sempre un po' in tiro si mangiano le ganasce e rischi di spaccare il registro alla lunga (a me è successo).
Quel foro sul piatto o sul tamburo temo non sia su tutti i modelli santana (il mio non cel'ha purtroppo) se tu lo trovi allora sei più fortunato, ma se il registro dentro è vecchio ed inchiodato difficilmente riuscirai a farlo girare bene, dovrai comunque smontare e pulirlo con raspa e svitol, cmq tu prova non si sa mai.
Ricordati anche di ingrassare e pulire il leveraggio a T a cui arrivano le cordine del freno a mano e da cui parte la barretta filettata del registro sotto la leva, anche quello raspalo per levare eventuale sporco ed incrostazioni e lubrificalo bene, se quello è inchiodato non muovi i cavi di un millimetro.

Infine per esperienza ti ribadisco che per il sistema con cui è concepito il freno a mano del santana non farà mai faville, tirerà sempre solo negli ultimi scatti ma se ben regolato e lubrificato fa il suo lavoro dignitosamente.



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