problema LSPI - aiuto!!!
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#1: problema LSPI - aiuto!!! Autore: pacopycLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 8:57 pm
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Come da oggetto questo post riguarda il noto problema detto LSPI che riguarda i motori costruiti con tecnologia downsizing:

www.wolflubes.com/it_i...apere.aspx

www.autofficinasicura....re-api-sn/

In particolare vorrei sapere se i Suzuki boosterjet 1.0 e 1.4 montati su Vitara e S-Cross ne sono affetti.

Il tema è abbastanza inquietante, in fondo si tratta di potersi ritrovare con un motore fuso. In rete non si trova molto al riguardo. Forse questi motori sono ancora piuttosto giovani? Ne sto valutando l'acquisto, ma i dubbi sono tanti.

Voi che ne pensate? Avete informazioni al riguardo?

Ciao a tutti

#2: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 9:43 pm
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Che dire si stava meglio quando si stava peggio ...... per me viva i motori con almeno 4 cilindri e da 1.9cc in su

#3: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2019 10:35 pm
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ci sono molti suzukini che hanno passato i 30 anni, direi che sono stati vaccinati.

#4: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 8:36 am
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190 km lunedì e ritorno martedì con altri 190 senza alcuna sosta nel tragitto, direi che va bene

#5: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 9:53 am
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Altro problema inquietante Sorriso
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#6: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 10:19 am
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Franco413 :
Altro problema inquietante Sorriso
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
se nessuno gli rispondesse...

#7: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 10:38 am
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Chi gli risponde non sa mica se ha fatto la presentazione ufficiale 💪

#8: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 10:49 am
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c'è un modo semplicissimo per saperlo

#9: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: pacopycLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 2:50 pm
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Ho provveduto a fare la presentazione. Me ne scuso, se proprio la ritenete una cosa fondamentale. Non volevo essere scortese con nessuno. In ogni caso non aggiunge e non toglie niente alla discussione. Il problema purtroppo rimane ed è grave.

La prova dei 190 km, scusa vale73, ma mi fa ridere. Che c'entra con il problema del downsizing?

E il fatto che ci siano suzukini con più di 30 anni, Zuiled, che significa? La tecnologia downsizing è dei giorni nostri o quasi. I suzukini di 30 anni fa venivano sicuramente costruiti con tecnologie più antiquate ma di sicuro molto più equilibrate rispetto a quelle attuali.

Ci sono costruttori, es. VW, che hanno ammesso che con il downsizing siamo arrivati al limite. Hanno cercato di mantenere potenze elevate con cubature ridotte, al solo scopo di ridurre consumi ed emissioni ma senza pensare (a non pensar male) alle conseguenze.

#10: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 6:17 pm
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Sul mio post volevo arrivare a dire proprio questo: tecnologie avanzatissime per contenere consumi e inquinamento quando vecchi motori di 30 anni sono ancora affidabili e con 300.000 km sul groppone, bisogna per forza di cose vantarsi dei risultati ottenuti oggi? Per me ci sarà un recesso da qui a breve, aspettiamo le prime rogne elettroniche dei nuovi ibridi o elettriche.

#11: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 6:21 pm
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Quando vi chiederanno migliaia di euro per sostituire le centraline andate a p.....ne vedremo se è così conveniente fare i 20 a litro anziché gli 11dei nostri bei catenacci rozzi.

#12: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 9:33 pm
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Penso che questo problema lo potresti (condizionale) avere se ti comprassi qualcosa del tipo le nuove jeep 1.0 da 120 cv e 1.5 da 180 cv che hanno dei motori ultracompressi per sfruttare al massimo il loro potenziale, non unop zucco da 50/60 cv o un vitara che non arriva a 90 cv con un 1.600...
Poi, se mi parli di prototipi, allora il discorso cambia.

#13: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 9:51 pm
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Hai azzeccato quello che volevo dire, di fatti sto valutando l'acquisto di una jeep compass, ma viste le mie "personali" idee sceglierei soltanto il modello 2.0 4x4 170cv

#14: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2019 11:13 pm
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a breve ci saranno le valvole pneumatiche controllate da centralina, un vantaggio assurdo per la mappatura in tempo reale.

#15: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 7:17 am
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Si e vai con l'elettronica, i meccanici saranno soltanto ingegneri nucleari ...... viva la tecnologia (n'cul)

#16: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: pacopycLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 9:01 am
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dedalo_69, scusa ma non ho capito cosa intendi.

Nel post sto appunto parlando del Vitara 1.0 da 112 CV e del 1.4 da 140 CV.

Oltretutto il Vitara di cui parli tu (il 1.6 diesel) arriva a 120 CV.

Quali sono i suzuki da 50/60 CV?

#17: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 1:45 pm
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Presente con un fantastico 1.0 Ecoboost Ford da 140cv, che ha passato ieri il muro dei 200mila sulla mia Focus.

Il problema non è tanto la cilindrata, quanto il progetto.

Potrei passare le prossime due ore ad elencare motori >= 1.5 pieni di problemi, nonostante la cilindrata.

Esempi?

- Renault K9K e F9Q, con milioni di motori sbiellati prima dei 100mila a causa di difetti costruttivi.

- TDI 2.0 VW, che spaccava teste come se non ci fosse un domani

- 2.4 Ford TDCI, quello del Ranger, che tritava tutto per colpa del tendicatena della pompa dell’olio.

Ovviamente poi si possono citare anche motori infiniti, tipo il 1.9 TDI iniettore pompa, o il 1.8 TDDi Ford...

Ma esistono anche motori moderni ed incredibilmente affidabili... 1.3 multijet, per restare in Italia... 1.0 Ecoboost per spostarci in Germania...

Tutto molto relativo, insomma...

#18: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: pacopycLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 3:16 pm
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Mi fa molto piacere leggere quello che leggo da TfX4x4.

Se non si era ancora capito, non sono uno interessato a sparare sentenze e creare terrore riguardo ai motori oggetto del post. Oltretutto non ho competenze al riguardo, mi limito solamente a raccogliere più informazioni possibili da chi ne sa più di me.

Sono uno che semplicemente cerca di capire se sia il caso di acquistare un'auto con questi motori. Non posso economicamente permettermi di fare la scelta sbagliata.

In particolare avrei adocchiato la Vitara con motori boosterjet 1.0 o 1.4 (4wd benzina).

Probabilmente ha ragione TfX4x4. Più che un discorso generale forse è il caso di entrare nello specifico.

Detto che l'ecoboost di Ford pare essere un ottimo motore (pluripremiato), che dire del suzuki boosterjet?

Avete informazioni al riguardo? Scegliere il 1.4 può offrire maggiori garanzie rispetto al 1.0 relativamente ai problemi finora dibattuti?

#19: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 3:53 pm
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Prima ho scritto dal telefono, ora sono al computer, quindi ho tempo di dilungarmi un minimo di più.

Il problema dell'affidabilità del motore non è mai stata collegata alla cubatura, quanto piuttosto al progetto, ai materiali, alla qualità dell'assemblaggio e delle parti.

- Il 1.0 F10A, progetto anni '70, cubatura totale 970 cc, 4 cilindri, è forse il meno problematico dei motori degli SJ e Samurai. Non ovalizza le canne, difficilmente brucia olio, soffre poco la scarsità di manutenzione. Potrei citare, nella stessa categoria, il 1.0 delle Mini primi anni '80. Motore praticamente eterno.

- Il 1.3, G13A, G13B e G13BB, è già più delicato. Blocco in alluminio, tende a deformare le canne, con conseguente consumo d'olio, difficilmente supera i 150mila KM senza un giro in rettifica, pena affumicatura al retrogusto d'olio bruciato.

- Il 1.6 ha meno problemi, ok, peccato che crepi il monoblocco. Uscendo da casa Suzuki, anche il 1.6 del Daihatsu Feroza crepa il blocco.

Torniamo a parlare in generale.

Il 2.0 Audi di cui accennavo prima, ad esempio, tendeva a crepare le testa che, una volta sostituita, si crepava di nuovo. Evidente difetto di progettazione, mai risolto.

I primi 1.6, sempre TDI, spaccavano in due l'albero motore come fosse fatto di latta.

Il 1.9 Unijet Fiat spaccava la pompa olio, risultato immaginabile.

E parliamo del 3.2 del Patrol, che fondeva per assenza di lubrificante a causa della coppa troppo piccola e degli ugelli di passaggio verso a testa troppo piccoli? Ed è Nissan, famosa per la qualità dei suoi motori...

Giusto la settimana scorsa ho rifatto un 2.2 TDCi, senza compressione in un cilindro senza nessun motivo apparente e con una manutenzione maniacale alle spalle.

In casa Renault, come dicevo prima, il K9K e l'F9Q sono casi eclatanti... Le rettifiche hanno i blocchi completo da spedire in 24 ore, data l'enorme richiesta. Buchi nel monoblocco come se piovesse.

E questi sono casi estremi eh...

Ma senza parlare di rotture catastrofiche, parliamo degli iniettori Siemens dell'OM632 mercedes, con i fantastici iniettori piezoelettrici? E gli iniettori, sempre Siemens, del 1.6 TDI? Da uscire pazzi.

Il 1.6 TDCi Euro3 con gli iniettori che sfiatano ogni tre per due?

Come dicevo, la casistica è ampia sia su motori piccoli, sa su motori grandi.

Semplicemente non tutte le ciambelle escono col buco. I motori moderni consumano poco e camminano tanto, ciò li rende più suscettibili ad eventuali difetti di fusione o alla scarsa qualità dei materiali, fenomeni che, però, stanno diventando sempre più rari.

La storia è piena di motori pessimi, 1.0 come 4.0 V8...

#20: Re: problema LSPI - aiuto!!! Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2019 4:01 pm
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Rimangono dell'idea che un motore di piccola cilindrata (anche1.4) per questo tipo di carrozzeria e per un uso occasionalmente fuoristradistico non è sufficiente, occorre cilindrata superiore e coppia, poi se lo si compra soltanto per girate in città e farsi notare, è un altro discorso, senza dimenticare che parecchi di questi mezzi sono soltanto due ruote motrici e pet di più anteriori (cazzate su cazzate), ma sono fatti per quelli che vogliono spendere poco e fare bella figura.



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