Motore Samurai 1.3 pigro
-> Motore

#1: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2019 9:44 am
    ----
Ragazzi buongiorno a tutti , premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma che non ho trovato nessun argomento utile (probabilmente sbagliavo parole chiavi) in ogni caso vi espongo il mio problema .
Ho un samurai Spagnolo 1.3 89' con carburatore originale , meccanicamente è tutto in ordine e apparentemente tutto perfetto , consumi nella media (9-11 km/l) , zero consumi/perdite di olii ed inoltre all'ultimo tagliando generale tutti gli olii sono usciti perfettamente puliti e nuovi escluso l'olio del riduttore che era emulsionato , molto liquido ed il tappo magnetico presentava alcune schegge metalliche (a mio avviso l'olio non era stato cambiato da tanto tempo e si era , oramai , esaurito e aveva perso tutte le sue proprietà) .
Il carburatore orginale non mi da alcun tipo di problema , insomma ragazzi per farla breve anche se non prendo la macchina per una settimana intera e fuori ci sono 0° con mezzo giro l'auto parte .
Il mio problema è che sento l'auto abbastanza pigra , sale di giri e tira le marce però non è bella pronta e pimpante come ci si aspetta . Il problema che più mi lascia perplesso è che anche con ridotte inserite la sento non bella pimpante .
Io penso che le imputabili cause possano essere la fase elettrica spinterogeno insomma qualche cosa di queste perchè ripeto di motore è perfetta , la carburazione sembra ottimale (colore delle candele) .
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per essermi dilungato ,
DM.
OT PER NON APRIRE UN ALTRO POST :
le vostre ridotte (1,3 originali) sono davvero così lunghe ? Le mie sono abbastanza lunghe da partire anche in pianura in prima per non giocare troppo di frizione . Seconda ridotta solo su discese non troppo ripide e pianure , salite ripide obbligatoriamente prima ridotta .


Ultima modifica di il Gio Apr 25, 2019 10:45 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2019 10:34 pm
    ----
Controlla la corretta messa in fase con anticipo di 10 gradi, e possibile sostituzione dei cavi candele, fanno la differenza, parola di chi lo ha provato.

#3: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2019 11:08 pm
    ----
Sai dove posso trovare un manuale/guida per effettuare questa operazione? Al limite saresti così gentile da spiegarmelo tu?
Grazie,
DM

#4: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2019 8:33 am
    ----
Daniele-M :
Sai dove posso trovare un manuale/guida per effettuare questa operazione? Al limite saresti così gentile da spiegarmelo tu?
Grazie,
DM
Il manuale lo scarichi qua in area Download ma sui 1.3 la fase va controllata con pistola stroboscopica quindi meglio che ti appoggi ad un meccanico ci mette pochi minuti a verificare.
Già che ci sei fagli controllare anche la compressione al motore così hai un'idea chiara se il montore è spompato (se sotto i 12 bar su qualche cilindro) o ancora in forma (12,5/14 bar)
In ultimo alza le 4 ruote e manualmente fai girare la trasmissione a capire se fluida o la senti frenata in qualche modo, talvolta anche le crocere se completamente asciutte di grasso fanno una discreta azione frenante nel girare l'albero.

#5: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2019 8:38 am
    ----
Per la compressione ci avevo già pensato. Per le crociere sono tutte in ottimo stato (almeno questo). Farò controllare la fase con la strobo e vi aggiornerò. Grazie a tutti.

#6: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2019 7:11 am
    ----
Ciao, sicuro che il secondo corpo del carburatore si apra? Considera che il suo funzionamento è legato sia da quanto acceleri che dalla depressione. In sintesi se acceleri a fondo ma non ci sono i valori di depressione su cui è calibrato non si apre. Allo stesso modo se vi è Depressione ma non si accelera a fondo ugualmente non si apre.
Nella parte posteriore del carburatore (intendo verso la paratia lato batteria) puoi individuare il meccanismo ed il depressore, controlla il tubetto che lo comanda e prova a vedere se staccando il tubetto e azionandolo verso l’alto e poi tappando con il dito resta in posizione.
Altra cosa che puoi fare è accelerare molto a fondo dopo aver smontato il cappelletto del carburatore e verificare (si vede) se apre il secondo corpo. Chiaramente dovrai accelerare direttamente sul carburatore sta attento a non toccare nulla di rovente e resta con la faccia distante.
Ciao

#7: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2019 7:20 am
    ----
Effettivamente tempo fa feci una controllata al carburatore e notai che la seconda valvola non si apre totalmente. Cioè per spiegarmi se consideri 0 gradi la valvola chiusa e 90 gradi la valvola totalmente aperta la seconda valvola si apre di 70/80 gradi ad occhio. Spero riuscirai a capirmi. In poche parole non si apre totalmente ma quasi..

#8: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2019 9:46 am
    ----
Se non si apre il sec. corpo la macchina ha come un vuoto e non sale di giri (o non va oltre un tot di giri) il motore te ne saresti accorto.

#9: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2019 9:53 am
    ----
No nessun vuoto e di salire sale tira pure però non da ciò che dovrebbe, non so se mi spiego. Il secondo corpo apre e si sente pure quando apre però vi ripeto gli manca quel pizzico in più e prpprio per questo motivo sospetto sia una sciocchezza che però influisce. Inizio settimana faccio dare una controllata con la strobo e misuro la compressione e vi aggiorno. Da libretto compressione e fase elettrica che valori hanno?

#10: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2019 12:39 pm
    ----
Se il secondo corpo del carburatore apre di 70/80 gradi come dici tu è più che sufficiente per sentire accelerare, la fase va regolata con la pistola stroboscopica, e deve avere un anticipo di 10 gradi, se non sai come si fa vai da un qualsiasi elettrauto o meccanico vecchio stampo, quando impari ti consiglio di farlo tu in casa, la pistola costa 25 euro e non ti serve più andare fuori e pagare qualcuno per un lavoro di non più di 5 minuti, ciao.

#11: Re: Motore Samurai 1.3 pigro Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2019 1:13 pm
    ----
Grazie a tutti per le dritte. Effettivamente il mio zukko non ha mai visto mani se non le mie fino ad ora, cerco di fare tutto io con i vostri preziosi consigli, purtroppo in questo periodo sono troppo impegnato e visto che come dite è una cosa abbastanza banale preferirei farla fare a qualche meccanico che conosco.
Grazie ancora,
DM.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1