Piccola fessura monoblocco???
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#21: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 1:02 pm
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me da profano, quella lesione non puiace per niente, poi magari sarà una sciocchezza

#22: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 3:07 pm
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Quella non è una fessura, è una crepa che inizia li dove hai fatto la foro e chissà dove arriva, ma di sicuro è "passante". Se non vuoi che ti si apra in due nel momento dello sforzo massimo (sotto prerssione ed a temperatrura elevate, ossia... mentre sei fuori a fare un bel giretto OR), cambialo.

#23: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 3:14 pm
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Cosi faro infatti purtroppo

#24: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 3:59 pm
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Ciao, scusa ma questi che hanno rettificato la testa non hanno possibilità di fresare un po' e vedere se si tratta di una cosa superficiale e saldabile? Prima di buttare via tutto magari vale la pena provare

#25: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 4:06 pm
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Questo è il monoblocco, no non butta via ci mancherebbe solo non so ancora quanto si possono abbassare

#26: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 5:37 pm
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Ragazzi tt ok trovato blocco domani lo spiano, cmq il mio a tempo perso alla rettifica vediamo se si può fare qualcosa cmq quando smonti ste macchinette come ho fatto io sembrano tanto spartene ma quando cominci non finisci mai

#27: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 5:50 pm
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Ragazzi mi togliete una curiosità...mi dicono che le camicie dei cilindri nei motori 1298 sono fuse nel monoblocco quindi in caso non si possono sostituire conviene riprende un monoblocco a differenza del 1000 che le camicie si sfilano...una curiosità vistonil tema

#28: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 7:41 pm
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ok, ora è chiaro, il motore è stato incamiciato, ovvero sono state messe delle canne dentro i cilindri originali, se e solo se la parte metallica della guarnizione poggia totalmente e solo sulla canna non c'è problema, se invece la guarnizione fa tentuta in parte sulla crepa il problema c'è....
se fosse il mio non lo monterei, dato il lavoro x risostituirlo , pero' secondo me la rettifica poteva saldarlo e rilavorarlo, una menata x loro dato che dovevano scamiciarlo, saldarlo, rialesare dove la saldatura sbordava e reincamiciarlo .....ma siccome queste crepe si fanno al 90% quando pressano la nuova camicia dentro il cilindro (che va opportunamente scaldato x farlo dilatare) potevano almeno fermare la lavorazione e avvertirti se e come andare avanti....


Ultima modifica di il Lun Mag 06, 2019 8:49 pm, modificato 1 volta in totale

#29: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2019 8:22 pm
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Non ho capito bene cosa hai detto .. cmq la mia delle camicie era una domanda a livello di costruzione da casa madre...xke mi è stato detto da svariate persone che queste micro crepe si creano di norma nei motori con le camicie fuse direttamente al monoblocco e non comportano problemi perché la guarnizione ci poggia sopra e non è raro in questi 1298 trovare queste crepe x via di questa lavorazione all all'origine...ora quanto vere non so io lo ripreso cmq(mo domani in fase di fresatura che si leva la superficie escono crepe pure su questo hahah)...cmq ragazzi stasera ne ho visto un altro alla rettifica appena portato con la stessa crepetta tra 1 e 2 cilindro...sarà un caso o porto iella io hahahaha...bah

#30: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2019 11:46 am
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in origine la superficie di scorrimento (in quasi tutti i motori di qualunque marca) è ricavata direttamente nel materiale del monoblocco, in fase di rettifica se riportare a perfetta cilindricita' la canna di scorrimento porta la misura oltre le maggiorazioni consentite (x eccessiva ovalizzazione o grippate con asportazione di materiale x esempio) viene alesata la canna originale e inserita una camicia (di solito in lega di ghisa) x interferenza, ovvero viene pressata dentro un monoblocco riscaldato x farlo dilatare . succede a volte che pressare queste camicie porti ad uno sforzo dei materiali x cui si puo' crepare nei punti deboli il monoblocco. poi puo' anche essere che alcuni motori crepano x i fatti loro (vedi testate vw 1900 tdi) ma sinceramente nel centinaio di motori suzuki che ho aperto non ne ho mai trovato di crepati intorno alle canne.....di 1600 crepati fuori nella parte bassa del monoblocco invece una decina....

#31: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2019 12:09 pm
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A ecco ...be dei vitara so che i g16a molti fessuravano i monoblocco e tra cui infatti un collega nella sua ce la fessurato, tornando al samurai quindi ecco xke anche nel mio si è fatta quella crepa tra i cilindri x quello che hai scritto...ieri cmq ho parlato con la rettifica e mi ha riferito che molti che gli sono capitati sopratutto di 1298 hanno queste crepette, ma sono stati sempre rimontati senza problemi dopo molti km . Io cmq nel dubbio ho passato non lo butto lo tento da una parte xo x evitare o meglio x abbassare al minimo il rischio di rotture.. poi se deve crepare crepa anche questo....la fortuna alcune volte serve ..

Ultima modifica di il Mar Mag 07, 2019 1:21 pm, modificato 3 volte in totale

#32: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2019 12:28 pm
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Cmq effettivamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, se uno lo vuole montare così nessuno lo vieta però dopo tutto lo smontaggio ecc ecc vorrei provare ad evitare danni, poi ripeto se si deve rompere si rompe quello pure privo di crepe bruciature o altro...speriamo che almeno sta volta non sono il fortunato dei sfortunati..anche se con le auto di norma sono abbastanza fortunato....bella grattatina😁

#33: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 3:36 pm
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Per quanto mi riguarda una rettifica che ti dice "va bene così" ad un danno simile non sa cosa sta dicendo.

E' comunque una crepa passante tra due cilindri, siano pure incamiciati...

#34: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 4:12 pm
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Tfx io non so che dirti e pensare lo chiesto a svariati meccanici e ad altre 2 rettifiche....diciamo che su 7 8 che ho sentiti 4 mi dicono va bene 2 ni e altri 2 no...le mie conoscenze in questo ambito non sono così estese, però io blnel dubbio lo metto nel garage da una parte😁
Cmq no è passante da quello che abbiamo capito così con le camicie è all incirca di 1 cm forse meno


Ultima modifica di il Gio Mag 09, 2019 5:13 pm, modificato 1 volta in totale

#35: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: Teo883 MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2019 5:04 pm
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io ho avuto lo stesso problema, risultato: acqua e olio nei cilindri.... aumento pressione acqua ed è scoppiato il tubo del radiatore..... monoblocco da buttare

#36: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2019 5:25 pm
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E come mai hai rimontato tutto??oppure te ne sei accorto solo dopo aver fatto il danno??? Cmq una domanda da ignorante ma se li poggia la guarnizione come fa a passare l olio e acqua se la guarnizione preme intorno alla camere?? Si deve rompere anche la guarnizione....

#37: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: Teo883 MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2019 7:21 pm
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matteo87 :
E come mai hai rimontato tutto??oppure te ne sei accorto solo dopo aver fatto il danno??? Cmq una domanda da ignorante ma se li poggia la guarnizione come fa a passare l olio e acqua se la guarnizione preme intorno alla camere?? Si deve rompere anche la guarnizione....
molto probabilmente in quella fessura arrivava acqua... con il passare dei km si è danneggiata anche la guarnizione in quel punto, e da li è successo il tutto.

#38: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2019 7:30 pm
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Si xo credo forse sbaglio,che la conseguenza quando succede che l'olio va nell acqua o viceversa è la guarnizione che si rompe, xke tutto passa sopra la guarnizione e non sotto, una fessura tra le canne può causare altri problemi, ma acqua e olio è solo la guarnizone, una fessura così tra le canne potrebbe far passare olio e acqua se si fessurassero le canne stesse, ma li credo il problema maggiore sia una bassa compressione o addirittura nulla....almeno credo la mia conoscenza base mi fa pensare così....poi tt puo essere ci vogliono gli esperti su questo Molto Felice

#39: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2019 10:03 pm
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Io li butto... non ha senso spendere un botto per togliere le canne fresare e saldare la crepa fin dove arriva, alesare le camice e reinserire canne nuove, alesarle e lapparle... trovi un monoblocco buono e via il gioco è fatto, rettifichi quello.
P.s. poi le saldature non sempre tengono, i motori "respirano" con il caldo e il freddo.

#40: Re: Piccola fessura monoblocco??? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2019 10:07 pm
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Mi puoi spiegare una cosa che non mi è Chiara?? Ma de la crepa è tra la canne quindi diciamo che le canne non sono intaccate,quella zona centrale li ad esempio non serve solo diciamo tra dissipatore di calore tra le canne?? Se poi sopra viene messa la guarnizione che con la testata viene pressata non può esserci scambi di olio o di acqua altrimenti la guarnizione a cosa ci sta a fare??? Sbaglio?? Praticamente i fluidi non passano sotto la guarnizone altrimenti anche senza varie crepe l acqua entrerebbe nei cilindri....o l olio nell acqua

Ultima modifica di il Mar Mag 21, 2019 11:09 pm, modificato 1 volta in totale



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