Rumori metallici sotto il Vitara
-> Trasmissione

#1: Rumori metallici sotto il Vitara Autore: master75 MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2019 7:11 pm
    ----
Salve a tutti,

da una settimana circa sento in marcia nella parte anteriore/centrale (con sola trazione posteriore, davanti ho i mozzi automatici) dei fastidiosi rumori metallici tipo sfregamento e tintinnio sotto il mio vitara 1.9 td.

Non sono continui, li avverto sia in salita che in discesa, a caldo e a freddo, e notavo che sono piu' accentuati quanto accelero un po' e quando mollo il gas, anche se li avverto pure in marcia costante.

A folle in discesa, spariscono quasi del tutto. Da qualche parte avevo letto delle crociere, ma davanti con sola trazione posteriore non dovrebbero girare, almeno credo.

Ho provato a dare uno sguardo sotto la macchina, marmitta e parti dell'assetto sembrano ok. Che potrebbe essere ?

Una precisazione: li ho iniziati a notare dopo aver superato in aperta campagna in mezzo all'erba un canale d'acqua fangoso. Viaggiavo tranquillo, appena mi sono accorto del canale fangoso ho accelerato e ho dato una bella botta sull'anteriore e sono riuscito ad uscirne.

Avrò rotto qualcosa ? cosa potrebbe essere ?

#2: Re: Rumori metallici sotto il Vitara Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2019 7:30 pm
    ----
Dal tipo di rumore che senti, e da quando lo fa, si derebbe che è/sono cuscinetti ruota. ma dal punto che dici provenire il rumore... non quadra molto.

#3: Re: Rumori metallici sotto il Vitara Autore: master75 MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2019 7:47 pm
    ----
un piccolo video..se riesco a caricarlo.
Niente non ci riesco.
I rumori vengono da sotto, centro/davanti.
I cuscinetti non è uno sfregamento piu' cupo diciamo, non metallico ? Quelli che sento io e'' come se un lamierino o un fil di ferro toccasse o vibrasse da qualche parte.


Ultima modifica di il Dom Lug 21, 2019 8:51 pm, modificato 2 volte in totale

#4: Re: Rumori metallici sotto il Vitara Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2019 7:13 pm
    ----
master75 :
Da qualche parte avevo letto delle crociere, ma davanti con sola trazione posteriore non dovrebbero girare, almeno credo.

secondo me puo essere la crociera ant dell albero posteriore.. a me sul vitara capitava spesso, prova ad alzare il posteriore, infilarti sotto e controllare. meglio ancora se riesci a toglierlo (son 4 dadi sulla flangia della pera post e si sfila) e provi a muovere le crociere a banco. 90 su 100 che ne hai una bloccata. scartato quel problema sarebbe da provare coi cuscinetti anche se un occhiata anche all albero ant x scaramanzia la darei. sul samurai mi capitò (avendo si i mozzi manuali disinseriti) di sentir rumori metallici ed era proprio lui l indiziato..



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1