Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413
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#1: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: pinosiciliano MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 8:37 pm
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Ciao a tutti, mi presento.
Sono Giuseppe e da poco sono entrato in possesso di una Santana SJ413 passo lungo del 90, che sto restaurando.

In passato questa macchina ha subito delle modifiche, che in alcuni casi hanno previsto la sostituzione di pezzi originali con pezzi artigianali.
Nel caso di questo post faccio riferimento al serbatoio: al fine di poter fare spazio alla bombola del GPL, venne rimosso il serbatoio e ne venne piazzato uno fatto a misura all'altezza del sedile passeggero. Il serbatoio è fatto a regola d'arte ma... probabilmente date le ridotte dimensioni non hanno riutilizzato il vecchio galleggiante. Sostanzialmente piuttosto che montare un nuovo galleggiante hanno previsto il misuratore manuale con principio dei vasi comunicanti (un tubo alto quanto il serbatoio). Potete immaginare la comodità nel poter visionare il quantitativo di carburante: devi scendere dall'auto e controllare abbassandoti..
Ciò che vorrei fare è aggiungere un galleggiante verticale ma vorrei, se fosse possibile, collegarlo al misuratore presente nel quadro piuttosto che metterne uno esterno. Il dubbio sta negli Ohm dello stesso: 10/180 o 240/33? Ma soprattutto, è possibile riutilizzare il misuratore originale?

Grazie

#2: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 10:21 pm
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www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#3: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 3:14 pm
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ciao posta qualche foto così da capire meglio

#4: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 5:45 pm
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trova il serbatoio originale e hai risolto il problema

#5: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 8:43 pm
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Ma hai ancora su l'impianto GPL? Perchè in quel caso il serbatoio della benzina serve solo per arrivare al primo distributore. Una volta lì metti il pieno GPL e benzina e sei pronto a ripartire. Non è di certo per girare a benzina fisso...
Se poi la riconverti a benzina solamente (ma non ti conviene) allora ifai come ti ha detto Kobretti.

#6: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: pinosiciliano MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 12:34 am
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La macchina ha ancora su l'impianto GPL. Si ipotizza (il vecchio proprietario non è delle mie parti, auto acquistata da rivenditore) che abbiano fatto un piccolo serbatoio al fine di omologare il mezzo come mono-fuel, ma a libretto non risulta nulla (tranne che si tratti di bi-fuel).
Il grande problema è che anche l'indicatore del livello di GPL nel commutatore è guasto, (ha preso una botta, i led si accendono a caso) quindi allo stato attuale faccio la conta con una media di KM al litro e spero di non restare a piedi. Trovassi un commutatore sostitutivo mi eviterei tutto il resto.

@kobretti790 --> sarebbe la soluzione ideale ma il vano dove andrebbe messo è occupato in parte dalla bombola.

#7: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 1:46 pm
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Forse non mi sono spiegato...
Prima devi decidere come vuoi che cammini il mezzo: GPL...BENZA... ENTRAMBE.
Secondo ... attui le correzioni legali del caso.
Un commutatore GPL/BENZA costa poco, ma non è detto che sia l'azione correttiva da fare (il mio funzia benissimo, ma li accende tutti SEMPRE) dipende dall'impianto quanto è vecchio..
Di sicuro, per ora, ti conviene usare il vecchio metodo "ContaKm".. Azzeri il parziale ad ogni pieno di GPL, e sai sempre quanto sta per finire...

P.s.: Mi viene comunque da pensare che la posizione attuale del bombolone GPL sia fuorilegge, visto che si trova al posto di quellol della benza... sutto la scocca.

#8: Re: Collegamento nuovo galleggiante Santana SJ413 Autore: pinosiciliano MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 4:48 pm
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Io voglio che il mezzo vada con entrambi i combustibili (magari per una passeggiata marcio normalmente ma se devo trainare il carrello passo a benzina), fermi restando che di sicuro a benzina vero meno autonomia vista la capacità.
Il parziale a quadro non funziona, sono costretto a segnarmi tutto sul cellulare.

L'impianto GPL è certificato e regolarmente revisionato, non credo sia posizionato fuori legge, nessuno si prenderebbe la responsabilità di omologarlo a libretto (ne tantomeno revisionarlo sostituendo il bombolone sempre nella stessa posizione). Ho anche un amico con la SJ413 corta e monta 2 bombole sotto scocca, anche esso omologato a libretto. Ma ripeto, tutto ciò presunto, ho la macchina da meno di 2 mesi, ho trovato tutto così. Anche a me è sembrato parecchio strano. Sicuramente in questo stato non può fare fuori strada.

Allo stato attuale ho necessità di capire se è possibile riutilizzare l'indicatore di livello nel quadro e quale sia la sua impedenza.



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