Riscaldamento Jimny
-> Presentatevi

#1: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2020 10:05 pm
    ----
Buonasera, dopo 13 anni di Grand Vitara Turbo diesel con il quale ho scorazzato la famiglia per mezza Europa, montagne incluse, venduto (a malincuore, quando abbiamo aperto il cofano con l'acquirente abbiamo trovato le ragnatele, però è partito al primo colpo) perché non più utilizzato visto che la figlia non viene più in vacanza con mamma e papà, mi sono regalato una Jimny cabrio usata del 2001. Quando uno ha provato la Suzuki, ne rimane innamorato.
Problema, dal riscaldamento esce aria tiepida, ovvero con ventola al massimo, prima calda poi dopo 30/40 secondi , tiepida e poi fredda. Come se l'acqua nel radiatorino circolasse molto lentamente o non circolasse per niente riscaldandosi solo per induzione. Fatta vedere dal meccanico (no Suzuki) leve, bocchettoni, tubi, tutto OK. La macchina monta impianto a gas, quindi una parte dell'acqua va a riscaldare il gas. Il precedente proprietario non ha mai rilevato tale problema. C'è qualche rubinetto, valvola che involontariamente l'installatore dell'impianto a gas può aver toccato ? Grazie per tutte le dritte che arriveranno.

#2: Re: Riscaldamento Jimny Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2020 10:20 pm
    ----
Ciao e benvenuto !!

#3: Re: Riscaldamento Jimny Autore: ZUKOMAX65Località: PIACENZA MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2020 10:46 pm
    ----
Ciao, benvenuto

#4: Re: Riscaldamento Jimny Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 1:04 am
    ----
Ciao e benvenuto 👍

#5: Re: Riscaldamento Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 1:05 pm
    ----
Benvenuto!
Cambia il termostato (costa pochi euro) probabilmente è bloccato aperto e mette in circolo costantemente il liquido presente nel radiatore che è freddo non permettendo al motore di arrivare alla temperatura d'esercizio (circa85°).

#6: Re: Riscaldamento Jimny Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 1:34 pm
    ----
ben arrivato; hai controllato se l'acqua circoli all'interno del radiatorino della stufa?

#7: Re: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 5:50 pm
    ----
kobretti790 :
ben arrivato; hai controllato se l'acqua circoli all'interno del radiatorino della stufa?
Penso che il problema sia proprio quello, l'acqua ,non so per quale motivo, non circola nel radiatorino della stufa o se circola , circola moooolto lenrtamente.

#8: Re: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 5:56 pm
    ----
L'acqua circola all'interno del radiatore del circuito di raffreddamento del motore, e va in temperatura come indicato dallo strumento sul cruscotto. Non mi sembra un problema del termostato, i tubi sono caldi.

Ultima modifica di il Dom Feb 09, 2020 6:57 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Riscaldamento Jimny Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 6:19 pm
    ----
bisogna vedere come hanno fatto l'impianto di riscaldamento per il polmone del GpL, probabilmente hanno fatto qualche percorso sbagliato per la stufa.....................se non sai cosa controllare, vai da un meccanico che te lo sistema il giusto ricircolo

#10: Re: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2020 8:34 pm
    ----
Grazie del consiglio, a dire il vero è la prima cosa che ho fatto, sono andato da un meccanico che monta i BRC mentre sul Jimny cè un Levoto. Lui mi ha detto che i tubi sono inseriti correttamente , però domani vedrò di andare da un altro meccanico che installa i Levoto. Poi vi faccio sapere.

#11: Re: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2020 4:16 pm
    ----
Con un po' di ritardo …………. comunque i tubi sono inseriti correttamente. Ho riempito all'inverosimile la vaschetta dell'acqua, ho scorazzato per una mezzora sul raccordo a 5 ,6 mila giri. Rientrato apro il cofano ed a motore spento mi esce una grande bolla d'aria dallo sfiato della vaschetta dell'acqua. Chiudo, vado a casa, torno dopo due giorni e la vaschetta dell'acqua che prima era piena fino all'orlo, risulta vuota. Apro il tappo del radiatore e l'acqua c'è, riempio la vaschetta con semplice acqua a livello, a freddo il livello si mantiene, mi resta da fare la prova su strada che a causa del COVID - 19 devo rimandare. Penso che l'installatore del GPL abbia provocato una bolla d'aria nel circolo della stufa che va in parallelo a quello di raffreddamento, uscita questa, il posto dell'aria è stato occupato dal liquido della vaschetta. Non ci sono perdite di acqua dal circuito e men che meno dalla testata.

#12: Re: Riscaldamento Jimny Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2020 9:27 pm
    ----
Ciao benvenuto

#13: Re: Riscaldamento Jimny Autore: 29frenki90Località: Sibari MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2020 3:33 pm
    ----
ciao e benvenuto!

#14: Re: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2020 6:53 pm
    ----
Buonasera, dopo il fermo per pandemia ho fatto lavare il motore ed ho fatto pure il graffittaggio (3 kg di grafite !!). Bene, anzi male, non funziona più nè il tachigrafo elettronico nè il contakilometri. Cosa può essere successo ? Già che ci sono fornisco un altro indirizzo mail, l'altro non funziona regolarmente.
Eccolo : 00840121ts @ gmail.com

#15: Re: Riscaldamento Jimny Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2020 8:01 pm
    ----
Ciao e benvenuto!

#16: Re: Riscaldamento Jimny Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2020 8:42 am
    ----
Ciao e benvenuto da un altro Jimny-sta di Roma.
non mi intendo molto di meccanica, ma mi viene da pensare che potrebbe essersi bagnato7spostato/andatoincorto qualcosa con il lavaggio del motore. era necessario farlo?

#17: Re: Riscaldamento Jimny Autore: GorellaLocalità: ROMA MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 9:59 pm
    ----
Non era assolutamente necessario, me lo aveva sconsigliato sia il meccanico di quartiere che il capo Officina della Suzuki, ma io non sopporto i motori sporchi e così ho fatto la Kazzata. Domenica 21 all'uscita di Celano l'acqua è andata in temperatura per mancato funzionamento ventola, con il caldo si è dilatato qualcosa ed hoperso acqua dal radiatore ma non me ne sono accorto perchè la vaschetta di espansione segnava full. Riprendendo a tratti la ventola proseguivo consumando l'olio ed ad un certo punto perdendolo non so da quale guarnizione perchè la perdita era solo a motore acceso. Per farla breve,al ritorno perchè non mi era bastato lo constatare che avevo consumato acqua e olio : dicevo al ritorno: 2 kg olio 3 litri acqua per avere la sonda lambda lampeggiante, la spia dell'olio accesa fissa a 1000 giri, andare a tre, fermarmi a Carsoli dopo 5 minuti di spia dell'olio fissa a 2000/2500 giri. Carro attrezzi, Officina Suzuki di via Salaria, aspetto diagnosi che tarda forse per prepararmi al peggio. Ho sentito che ci sono motori rigenerati a 1700 euro. Non so darmi pace della dabbenaggine tenuto altresi conto che se qualcuno mi dice che l'acqua della sua macchina va in temperatura io gli intimerei di spegnere tutto e far vedere la macchina da un meccanico. Triste Triste Triste

#18: Re: Riscaldamento Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2020 10:22 am
    ----
Jimny e impianto a gas sono come il cane e il gatto vanno d'accordo solo a tratti. Sorriso
Ovvero i motori suzuki 16v messi a gas (non nati a gas) prima o poi ti fanno la brutta sorpresina. Triste

#19: Re: Riscaldamento Jimny Autore: gotha1980Località: Italia MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 7:56 pm
    ----
Buonasera a tutti
Sono Massimiliano ed è un po’ che non mi faccio sentire ma ho avuto un paio di problemi, prima con l’illuminazione della manopola del riscaldamento del mio jimny (10/2017) e poi ho trovato, dopo un lungo viaggio con clima acceso, un po’ d’acqua sul tappetino passeggero. C’è qualche tubicino che bisogna liberare? La lampadina del riscaldamento posso sostituirla da solo? Grazie dell’aiuto



-> Presentatevi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1