Info Assetto New Jimny
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#1: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2020 7:43 pm
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Ciao a tutti
fino a quando non ho montato le Kumho MT, l’ assetto originale mi andava bene.
In seguito al loro montaggio, ho affrontato percorsi più insidiosi, dove, in alcuni casi, ho fatto dietro front per evitare di danneggiare il paraurti.
Da questo fatto, mi son detto che, se devo spendere soldi per sostituire il paraurti con uno nuovo o per una sua riparazione, tanto vale prendere in considerazione di spendere i soldi iniziando a tirarli fuori per un nuovo assetto.
Tenendo presente che è l’ auto di tutti i giorni, avete qualche suggerimento?

#2: Re: Info Assetto New Jimny Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2020 4:23 pm
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Se vuoi girare per strada, difficilmente potrai alzare più di 4/5cm (ed è salutare pure per non stravolgere tutte le geometrie delle sospensioni...).

E' vero anche che se bastano 5 cm di altezza in più per salvare il paraurti, allora potresti risolvere pure con un minimo di attenzione in più nelle manovre o con una vanga pieghevole... Wink

#3: Re: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2020 5:01 pm
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AL79 :
Se vuoi girare per strada, difficilmente potrai alzare più di 4/5cm (ed è salutare pure per non stravolgere tutte le geometrie delle sospensioni...).

ciao AL79, infatti, utilizzando il veicolo maggiormente su strada, avevo pensato a un assetto +5.

AL79 :
E' vero anche che se bastano 5 cm di altezza in più per salvare il paraurti, allora potresti risolvere pure con un minimo di attenzione in più nelle manovre o con una vanga pieghevole... Wink
secondo me non basta attenzione e vanga.
Anche se dovrei provare un New Jimny con assetto +5 per sentire la differenza dal mio, leggo che l' assetto +5 migliora le prestazioni e le guida anche su strada.
Alcuni venditori propongono i kit di rialzo in 2 versioni.
Un kit è venduto con 4 molle e 4 ammortizzatori.
L' altro kit è venduto con 4 molle, 4 ammortizzatori, le barre panhard, le boccole in poliuretano per compensare l' angolo di caster, i tubi freno allungati e i tamponi fine corsa.
Logicamente la versione con più componentistica è anche la più cara.
Parlando con un preparatore, in merito al rialzo del mio Jimny, ha detto che basta sostituire le 4 molle e i 4 ammortizzatori.

#4: Re: Info Assetto New Jimny Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2020 11:06 pm
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Un grosso mah...per migliorare le prestazioni su strada, pur alzando il baricentro di 5 cm, servirebbe un assetto fatto su misura, con ammortizzatori regolabili di qualità (e relativo prezzo impegnativo) e sarebbe comunque tendente al rigido.
Figuriamoci con degli assetti commerciali che spesso a un'estetica racing abbinano una qualità inferiore a quelli originali...
Oltretutto il tuo Jimny è nuovo e non sentiresti nemmeno il beneficio di passare da ammo e molle stanchi ad altri più freschi.

Comunque, in generale, è sempre la solita storia che si ripete, anche coi guidatori più pacati: "metto solo un assettino" (così salvo la carrozzeria, ci stanno ruote più grandi, bla bla...), poi messo quello ti senti in grado di fare robe più toste, di li è un attimo a ritrovarsi con la macchina bozzata pure sul tetto, modificata in maniera irreversibile e col portafogli vuoto...a quel punto uno si guarda indietro e pensa: avrei potuto lasciare la macchina originale, (che in questo stato non vale più niente) e prendere un catorcio per fare fuoristrada...avrei speso molto meno e mi sarei pure divertito di più.


Ultima modifica di il Ven Feb 14, 2020 12:14 am, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2020 11:55 am
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qualcuno ha montato o sentito parlare di ammortizzatori della "Black Performance"

#6: Re: Info Assetto New Jimny Autore: nico007Località: Calabria MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2020 8:28 am
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redbaron :
Ciao a tutti
fino a quando non ho montato le Kumho MT, l’ assetto originale mi andava bene.
In seguito al loro montaggio, ho affrontato percorsi più insidiosi, dove, in alcuni casi, ho fatto dietro front per evitare di danneggiare il paraurti.
Da questo fatto, mi son detto che, se devo spendere soldi per sostituire il paraurti con uno nuovo o per una sua riparazione, tanto vale prendere in considerazione di spendere i soldi iniziando a tirarli fuori per un nuovo assetto.
Tenendo presente che è l’ auto di tutti i giorni, avete qualche suggerimento?
guarda il sito HM4x4 ci sono assetti da 5 a 8 Cm ho acquistato da loro il 5 Cm è ben fatto e non stravolge il mezzo (devo ancora montarlo)(li puoi anche contattare telefonicamente) se puoi spendere un po di più prendi l'albero di trasmissione anteriore che a detta della rivista elaborare4x4 può evitare nei tuist eventuali interferenze con la traversa a X del nuovo jimny

#7: Re: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2020 7:41 pm
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nico007 :
guarda il sito HM4x4 ci sono assetti da 5 a 8 Cm ho acquistato da loro il 5 Cm è ben fatto e non stravolge il mezzo (devo ancora montarlo)(li puoi anche contattare telefonicamente) se puoi spendere un po di più prendi l'albero di trasmissione anteriore che a detta della rivista elaborare4x4 può evitare nei tuist eventuali interferenze con la traversa a X del nuovo jimny

ciao nico007, ti ringrazio per aver segnalato il sito, purtroppo alle mie richieste telefoniche non ha mai risposto nessuno e nemmeno alla mail inviata. E questo ben prima della pandemia.

#8: Re: Info Assetto New Jimny Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 12:39 am
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che Hm non ti abbia risposto mi pare strano, sono molto seri.
cmq tornando al discorso dell'assetto, se hai paura di fare danno lascia perdere gli assetti e prendi un samurai con 2400 euro e lo scassi tutto, poi ne prendi un altro e via, tanto il jimny nuovo se vuoi fare fuori strada serio lo scassi sia che abbia l'assetto o che non lo abbia, ma un conto è scassare un samurai un altro scassare un auto nuova da 25000 euro. alla fine spendi meno a comprare un samurai e a pagarci quei pochi soldi di assicurazione e bollo, che a strappare il jimny nuovo. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma essendoci già passato ho preferito darti un consiglio.

#9: Re: Info Assetto New Jimny Autore: nico007Località: Calabria MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 7:32 am
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redbaron :
nico007 :
guarda il sito HM4x4 ci sono assetti da 5 a 8 Cm ho acquistato da loro il 5 Cm è ben fatto e non stravolge il mezzo (devo ancora montarlo)(li puoi anche contattare telefonicamente) se puoi spendere un po di più prendi l'albero di trasmissione anteriore che a detta della rivista elaborare4x4 può evitare nei tuist eventuali interferenze con la traversa a X del nuovo jimny

ciao nico007, ti ringrazio per aver segnalato il sito, purtroppo alle mie richieste telefoniche non ha mai risposto nessuno e nemmeno alla mail inviata. E questo ben prima della pandemia.

Strano, prova in orari o giorni diversi HM4x4 mi ha sempre risposto tempestivamente anche di recente sia telefonicamente che per email. saluti

#10: Re: Info Assetto New Jimny Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 12:17 pm
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confermo che in HM4x4 sono seri e disponibili, contattati più volte e sempre pronti ad aiutare.

secondo me dipende tutto da che tipo di OR vuoi fare... se devi andar per fossi meglio un suzukino da scassare e modificare a piacimento. se vuoi fare uscite, raduni e qualche uscita soft di club il tuo jimny va benissimo se metti in conto i graffi e i danni che ci possono sempre stare.
credo che anche ramingo4x4 abbia qualche assetto per il tuo j e anche loro sono molto seri.

#11: Re: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 7:32 pm
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michy19762, nico007, lallo grazie per i vostri consigli.
quello che ho scritto è ciò che mi è accaduto in tempi pre COVID 19.
Comunque, per il discorso assetto, lunedì scorso ho incontrato l' ing. De Col della ditta "Black Performance", sono in attesa di una sua risposta.

#12: Re: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 7:40 pm
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ciao a tutti
finalmente ho ricevuto una risposta da questa ditta che fa solo ammortizzatori.
Ora mi sorge un dubbio, potrebbe accadere che questi ammortizzatori, per taratura o altro, non si abbinino a delle molle +5 di un altro costruttore?
Potrebbe succedere che l' assetto sia compromesso diventando ad esempio troppo rigido?
E' una mia paranoia?
Da incompetente chiedo un vostro consiglio.

#13: Re: Info Assetto New Jimny Autore: ALEX69Località: Settimo San Pietro MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 9:40 pm
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Ciao red,
a stò punto, non ti conviene farti consigliare direttamente da l'Ing. De Col quali molle presenti sul mercato si abbinano meglio ai loro ammortizzatori?
Chi meglio di loro dovrebbe risolverti il problema!
Anche perchè dovresti avere la fortuna di trovare qualcuno che abbia già gli ammortizzatori della "Black performance" montati su un nuovo jimny...e non penso che sia alquanto facile...

#14: Re: Info Assetto New Jimny Autore: redbaron MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 8:17 am
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ALEX69 :
Ciao red,
a stò punto, non ti conviene farti consigliare direttamente da l'Ing. De Col quali molle presenti sul mercato si abbinano meglio ai loro ammortizzatori?
Chi meglio di loro dovrebbe risolverti il problema!
Anche perchè dovresti avere la fortuna di trovare qualcuno che abbia già gli ammortizzatori della "Black performance" montati su un nuovo jimny...e non penso che sia alquanto facile...

ciao Alex
secondo lui una molla +5 va bene, indipendentemente da chi le fa.
E' così?

#15: Re: Info Assetto New Jimny Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 8:57 am
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probabilmente sì...
per quanto riguarda la taratura dell'assetto la questione è più complessa.
io mi rivolgerei a qualcuno produce un kit già pronto da montare con molle e ammortizzatori tarati. Ce ne sono tanti.

Aggiungo che purtroppo è normale e ci possano essere dei problemi in fase di montaggio ma accade quasi sempre: ad esempio io che ho scelto taratura morbida (HM4x4) avevo il posteriore più basso e dopo varie prove ho messo degli spessori. Quando presi i puntoni rinforzati poi il problema è rientrato.

tutto per dire che l'ideale è prendere un assetto completo di tutto. Uno solo molle e ammo va benissimo e ti fa divertire cmq ma metti in conto di dover mettere mano a qualcosina. Meglio se tutto dello stesso produttore.
Il taglio del paraurti va semmai fatto dopo aver alzato il Jimny Wink


Ultima modifica di il Mar Giu 09, 2020 10:03 am, modificato 1 volta in totale



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