montare il turbo su un G16B
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#1: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:11 pm
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Ciao a tutti, vi scrivo per una domanda che mi frulla per la testa...
Prima della domanda un breve riassunto, ho appena richiuso un G16B dopo averlo completamente revisionato, ho finito di preparare l'impianto elettrico e la centralina per adattarle al suzukino (ho un SJ413).
Sono un meccanico decente ed un ingegnere elettronico (quindi impianto elettrico e centralina non mi preoccupano).
So che sul turbo c'è da studiare parecchio, sono sei mesi che studio e ancora ho molti dubbi da affrontare, in particolare ne ho uno che vorrei sottoporvi.

dunque, ho il collettore d'aspirazione completo di un GrandVitara (ovviamente G16B), per motivi che nemmeno sto ad elencarvi lo preferisco a quello del vitara o del baleno per il mio progetto. Ovviamente come tutti i collettori di aspirazione funziona "Aspirando" aria, se dovessi montare una turbina mi troverei ad avere una pressione all'interno del collettore invece che una depressione come in origine, vi torna?

quindi tutto ciò che funzionava con una depressione (MAP, regolatore benzina sul flauto, etc...) dovrei spostarlo dal collettore ad un "tubo" di aspirazione che porta l'aria alla turbina, siete d'accordo?

oppure secondo voi porei lasciare tutto come sta e funzionerebbe lo stesso?

tanto per fare un esempio, il tubo che collega il coperchio delle valvole al collettore di aspirazione devo per forza spostarlo secondo me, perchè altrimenti soffierebbe aria nelle valvole con la pressione del turbo invece di succhiare i vapori con la depressione dell'aspirazione. Vi torna come concetto o mi sto facendo solo una serie di inutili ...... ?

Vi ringrazio per le eventuali risposte, mi scuso se l'argomento è già stato discusso e mi è sfuggito.

Ciao.

#2: Re: montare il turbo su un G16B Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 10:54 am
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Ciao il progetto è stato realizzato già da qualcuno e c'è anche un utente che non è più sul forum che a fatto il tutto se non sbagliato si chiama SuperDario e a modificato parecchi suzuki

#3: Re: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 11:49 am
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Luigi8 :
Ciao il progetto è stato realizzato già da qualcuno e c'è anche un utente che non è più sul forum che a fatto il tutto se non sbagliato si chiama SuperDario e a modificato parecchi suzuki

peccato non sia più sul forum
sai se c'è da qualche parte un topic dove descriveva il progetto?

#4: Re: montare il turbo su un G16B Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 6:00 pm
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Forse qualcosa di più semplice sarebbe montare un compressore volumetrico, tempo fa mi ero interessato a qualche modello, adesso non ricordo più quale fosse, ma era abbastanza compatibile con i motori suzuki.

#5: Re: montare il turbo su un G16B Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 6:01 pm
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Eccolo AISIN AMR

#6: Re: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 6:53 pm
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vale73 :
Forse qualcosa di più semplice sarebbe montare un compressore volumetrico, tempo fa mi ero interessato a qualche modello, adesso non ricordo più quale fosse, ma era abbastanza compatibile con i motori suzuki.
Concettualmente cambia poco, stai sempre trasformando un motore aspirato in un compresso. Io pensavo di mettere una turbina sottodimensionata per aumentare aria e ovviamente benzina nel circuito, non volevo mettere una Gt25 come gli americani che ti fanno pure il collettore di scarico già predisposto. Non voglio 300hp, mi basta portare il G16B che sto preparando da 100hp originali a 130/150 al massimo

#7: Re: montare il turbo su un G16B Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 4:49 am
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Dipende da cosa ci devi fare con il zukko e che tipo di fuoristrada
Se trial quoto vale73 un volumetrico ti da subito la coppia ed è quella che serve se devi salire e non hai velocita e poco slancio
Il turbo invece ha la coppia in alto ottimo nei pistini veloci o fuoristrada in stile Italia Baya

#8: Re: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 2:30 pm
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Franco413 :
Dipende da cosa ci devi fare con il zukko e che tipo di fuoristrada
Se trial quoto vale73 un volumetrico ti da subito la coppia ed è quella che serve se devi salire e non hai velocita e poco slancio
Il turbo invece ha la coppia in alto ottimo nei pistini veloci o fuoristrada in stile Italia Baya

d'accordo con le differenze tra volumetrico e turbo, ma concettualmente presentano le stesse difficoltà per essere montati su un motore aspirato.
Eccessiva compressione del motore, aspirazione da rivoluzionare (tutto ciò che funzionava in "depressione" non può funzionare in compressione.... etc...

avevo solo dei dubbi su dove spostare MAP, tubo depressione del regolatore benzina, etc... mi chiedevo se fosse corretto spostare tutto prima della turbina.

#9: Re: montare il turbo su un G16B Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2020 12:24 am
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tutto cio che funziona in depressione va posizionato prima della turbina ovvero dove la stessa aspira. cosi come il recupero vapori olio del coperchio punterie x esempio.. sull' eccessiva compressione del motore ho qualche dubbio.. so x certo che i motori G16A (1600 8v) hanno un rapporto di 8.9:1 che a ben guardare è lo stesso di altri motori (x esempio mitsubishi lancer) con turbine che girano a pressioni ben piu elevate di quanto faremo noi su un 1.6 con un volumetrico o con un t25. detto questo anche a mio parere vedrei meglio un volumetrico in fuoristrada: sempre pronto, pieno ai bassi e zero lag. con una turbina che rende notoriamente a regimi superiori si rischia di far grossi scavi e basta Wink

#10: Re: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2020 7:54 pm
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Ombra36 :
tutto cio che funziona in depressione va posizionato prima della turbina ovvero dove la stessa aspira. cosi come il recupero vapori olio del coperchio punterie x esempio.. sull' eccessiva compressione del motore ho qualche dubbio.. so x certo che i motori G16A (1600 8v) hanno un rapporto di 8.9:1 che a ben guardare è lo stesso di altri motori (x esempio mitsubishi lancer) con turbine che girano a pressioni ben piu elevate di quanto faremo noi su un 1.6 con un volumetrico o con un t25. detto questo anche a mio parere vedrei meglio un volumetrico in fuoristrada: sempre pronto, pieno ai bassi e zero lag. con una turbina che rende notoriamente a regimi superiori si rischia di far grossi scavi e basta Wink

sicuramente avete ragione sul volumetrico più adatto all'off road, basterebbero 0.6-0.7 bar fin dai bassi regimi per fare una gran differenza, ci penserò, ma prima devo capire se e quanto "decomprimere" il G16B. Grazie per la conferma che va tutto spostato sull'aspirazione prima della turbina, lo immaginavo ma non ne avevo trovato conferma in rete. Ho finito ora di revisionare tutta la parte meccanica, ora passo all'impianto elettrico, poi penso che sostituirò la coppa dell'olio con quella di un GV così sto più tranquillo che non la sfondo al primo salto con la pera del ponte! poi un bel raffreddamento dell'olio così mi evito temperature elevate con qualsiasi utilizzo del motore ed in fine penserò al turbo o volumetrico, ne ho ancora molto di tempo per studiare, grazie ragazzi. Se interessa magari metto anche qualche foto mentre eseguo i lavori.

#11: Re: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2020 8:23 pm
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vale73 :
Eccolo AISIN AMR

meraviglioso, piccolo com'è potrei facilmente montarlo al posto del compressore A/C

#12: Re: montare il turbo su un G16B Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2020 10:55 pm
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👍

#13: Re: montare il turbo su un G16B Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2020 11:55 pm
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intanto metto una foto va...
oggi ho iniziato a rimontare il motore sul banco dopo aver fatto testata, bronzine, fasce, valvole......

prossimo passo collegamento impianto elettrico.



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