Carburatore asiatico
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#1: Carburatore asiatico Autore: lelericcioneLocalità: Riccione MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 8:06 pm
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Ciao ragazzi sto montando il carburatore asiatico sapete darmi qualche consiglio su dove vanno i tubi dell'originale ? Vedo che sono una miriade rispetto il nuovo che sono 3 o 4

#2: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 2:55 pm
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Hai gia il tirantino per lo starter manuale? nel caso procuratelo ti basta uno di provenienza fiat abbastanza lungo che prendi in una agraria o presso un ricambista, ci fai un buco sul cruscotto e lo fissi li (di solito vicino agli interruttori di sinistra sotto il volante c'è un suo alloggio predisposto)
Tubi di depressione ed elettrovalvole attaccati al carburatore originale non servono più, i due attacchi dei tubetti sul collettore vanno tappati puoi collegarli insieme con un pezzo di tubetto o con un moncone di tubetto tappato con una vite.
Tubi acqua anche quelli non servono più, li stacchi dal carburatore e con un tubo di rame e due fascette li colleghi assieme in maniera che il liquido continui a circolare anche se volendo li puoi semplicemente tappare con due viti.
Controlla che ti abbiano fornito il portagomma per l'attacco tubo benzina sul carburatore toyota
Controlla che il tuo scatolotto dove si attacca il manicotto aria sia preciso nel nuovo carburatore e che la guarnizione in gomma chiuda bene nel caso procurati una guarnizione nuova van bene anche quelle per scarichi acqua
Per montare il carburo toy ti servono 4 prigionieri che puoi ricavare da 4 viti da 8 che vai a tagliare la testa, oppure prova a fissare il carburo con 4 viti da 8x20 a testa esagonale ma non so se passano sul carburatore non ho mai provato
Guarnizione collettore carburatore: andrebbe cambiata ma puoi anche fartela comperando la carta specifica da un ricambista, alla meno peggio se salvi l'originale su montata spalmaci un velo di guarnizione liquida sui due lati guarnizione e monti così
Buchi sul collettore che si collegano al carburo originale non servono più, quindi possono essere tranquillamente tappati dalla nuova guarnizione.
Qui in linea di massima spiega come montarlo:
www.youtube.com/watch?v=1s05OEEQloo

#3: Re: Carburatore asiatico Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2020 7:04 pm
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Ciao lo hai gia montato? Puoi dare dei pareri su questo carburatore? Ho visto su ebay lo vendono sulle 65€ spudizione inclusa. Sicuramente non e un weber però essendo per una macchina specifica in questo caso per il 1300 penso che si adatti bene senza bisogno di cambiare niente.

#4: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2020 9:29 pm
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Un amico lo monta e io gli ho dato una carburata, chiaro non è un fulmine come certi weber ma va benone e con consumi abbastanza contenuti come l'originale piu o meno.
Se monti l'originale aisan montarlo è un semplice togli metti, se invece hai gia su un weber è più complicato perche il cappellotto aspirazione aria non coincide e anche il fissaggio al collettore idem.

#5: Re: Carburatore asiatico Autore: Paolo79Località: Biancavilla MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2020 11:45 am
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Ok grazie per la risposta

#6: Re: Carburatore asiatico Autore: lelericcioneLocalità: Riccione MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2020 12:25 pm
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Grazie mille per i consigli sto finendo i lavori montato acceso al primo colpo a gas la devo carburare

#7: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2020 2:02 pm
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Lo hai montato contrario il carburatore l'acceleratore va dal lato opposto (verso la cabina) nel video che ho postato lo vedi sul lato giusto.

#8: Re: Carburatore asiatico Autore: Andrea410Località: Pistoia MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2020 10:10 pm
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Mi è arrivato ieri dall India in poco più di 10 GG, Il carburatore per il mio millino. Oggi è già sopra ed è assolutamente compatibile, ha un sistema di minimo differente ma sembra funzionare. La qualità non sembra eccelsa in quanto il movimento, quello azionato dal filo gas, sembra un po' fragile. Nel misero tragitto fatto sembra avere un vuoto nel cambio di marcia allorché si dà gas dopo il cambio marcia. Il vecchio aisin lo ripristinerò con calma e l ho sostituito in quanto lo spillo non chiudeva più, e guarda caso, la macchina "buona" è guasta pure quella. Con parecchi giri di carta a vetro ho tolto il gradino che impediva la chiusura e dopo benzina non ne perdeva più..... però nonostante avessi pulito tutto il corpo, l alimentazione era irregolare. Per non spendere troppo in kit e tempo, ho optato per la soluzione del nuovo, e questo carb sembra sia montato attualmente sulla Suzuki gipsy, copia dei nostri ferri. Visti i tempi, riproverò il funzionamento alla prossima spesa, o magari per andare al lavoro......

#9: Re: Carburatore asiatico Autore: Andrea410Località: Pistoia MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2020 10:11 pm
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Mi è arrivato ieri dall India in poco più di 10 GG, Il carburatore per il mio millino. Oggi è già sopra ed è assolutamente compatibile, ha un sistema di minimo differente ma sembra funzionare. La qualità non sembra eccelsa in quanto il movimento, quello azionato dal filo gas, sembra un po' fragile. Nel misero tragitto fatto sembra avere un vuoto nel cambio di marcia allorché si dà gas dopo il cambio marcia. Il vecchio aisin lo ripristinerò con calma e l ho sostituito in quanto lo spillo non chiudeva più, e guarda caso, la macchina "buona" è guasta pure quella. Con parecchi giri di carta a vetro ho tolto il gradino che impediva la chiusura e dopo benzina non ne perdeva più..... però nonostante avessi pulito tutto il corpo, l alimentazione era irregolare. Per non spendere troppo in kit e tempo, ho optato per la soluzione del nuovo, e questo carb sembra sia montato attualmente sulla Suzuki gipsy, copia dei nostri ferri. Visti i tempi, riproverò il funzionamento alla prossima spesa, o magari per andare al lavoro......

#10: Re: Carburatore asiatico Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2020 7:35 am
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Buongiorno a tutti,
stufo dell'originale che non riuscivo a domare ho preso anche io il carburatore oggetto del post.

Avrei due domande:

1- @Franco413: messo girato al "contrario" (come da foto di lelericcione) i tubi della regolazione anticipo e benzina arrivano senza cambiarli, inoltre le viti di regolazione carburatore sono più accessibili, montato in questo modo che problemi può causare?

2- il mio non ha la staffa per il cavo acceleratore, è proprio così o sbaglio qualcosa io?


Grazie
Marco

#11: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2020 9:21 am
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Solo per una questione teorica di fluidodinamica (ariabenzina in entrata nel collettore) in sostanza come vedi nell'immagine la freccia blu rappresenta l'apertura della prima farfalla nel carburatore originale, cioè la miscela viene incanalata verso l'esteno del collettore, (e poi risucchiata nei due lati) la seconda farfalla si apre direttamente sui due canali laterali che vanno in camera di scoppio, se il carburatore viene montato al contrario anche le farfalle si apriranno nel verso opposto (freccia rossa) quindi il flusso aria/benzina (miscela) viene incanalato sul lato interno del collettore (in una zona quasi chiusa) quindi in accelerazione a certi regimi con ambedue le farfalle aperte di sicuro non c'è un buon flusso di aria/benzina e può risultare pigro a salire di giri o con altre problematiche.
Questa è una mia idea, forse per qualcuno posso aver scritto un sacco di cavolate, ma sono dell'idea che nel sostituire il carburatore è bene cercare di non uscire troppo dallo schema di come l'ingenier cane della suzuki ai tempi abbia sviluppato l'aspirazione aria/benzina al meglio per questo motore.

#12: Re: Carburatore asiatico Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2020 10:02 am
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In effetti il secondo corpo è messo proprio al centro del collettore, come per prevalenza in aspirazione rispetto al primo, un motivo ci sarà.

Mi attrezzo di tubi più lunghi.

Approfitto della gentilezza per una domanda aggiuntiva:

nella foto sotto:
1 regolazione starter
2 regolazione minimo
3 regolazione quantità benzina

Giusto?

Grazie ancora

#13: Re: Carburatore asiatico Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2020 10:36 am
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Scusate, ecco la foto.

#14: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2020 1:30 pm
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si giusto

#15: Re: Carburatore asiatico Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2020 3:45 pm
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Andrea410 :
Mi è arrivato ieri dall India in poco più di 10 GG, Il carburatore per il mio millino. Oggi è già sopra ed è assolutamente compatibile, ha un sistema di minimo differente ma sembra funzionare. La qualità non sembra eccelsa in quanto il movimento, quello azionato dal filo gas, sembra un po' fragile. Nel misero tragitto fatto sembra avere un vuoto nel cambio di marcia allorché si dà gas dopo il cambio marcia. Il vecchio aisin lo ripristinerò con calma e l ho sostituito in quanto lo spillo non chiudeva più, e guarda caso, la macchina "buona" è guasta pure quella. Con parecchi giri di carta a vetro ho tolto il gradino che impediva la chiusura e dopo benzina non ne perdeva più..... però nonostante avessi pulito tutto il corpo, l alimentazione era irregolare. Per non spendere troppo in kit e tempo, ho optato per la soluzione del nuovo, e questo carb sembra sia montato attualmente sulla Suzuki gipsy, copia dei nostri ferri. Visti i tempi, riproverò il funzionamento alla prossima spesa, o magari per andare al lavoro......

scusa, ma questo carburatore non è per il 1.3??


Ultima modifica di il Dom Lug 05, 2020 6:35 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Carburatore asiatico Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 9:32 pm
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Franco413 :
si giusto

Approfitto ancora della disponibilità: avvitando smagrisce o ingrassa?

(La macchina fa qualche scoppietto in rilascio, vorrei provare a ingrassare un po’ la miscela)

Grazie

#17: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 11:52 am
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Se scoppetta in rilascio ed è precisa in fase a 10 gradi quasi certamente si tratta del polmoncino dell'anticipo sullo spinterogeno che non fa il suo lavoro, (forse bucato) stacca il tubetto e prova a soffiarci con la bocca, se libero significa che è da buttare, mentre nella quasi totalità dei carburatori doppio corpo avvitando la vite aria/benzina (CO) chiudi l'entrata benzina (smagrisci) mentre svitando aumenta la benzina in entrata (arrichisci)

#18: Re: Carburatore asiatico Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2020 7:24 am
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Eccomi qua, sono finalmente riuscito ieri a provare il polmoncino che mi sembra buono.

La fasatura non sono sicuro sia a 10°, devo ordinare una pistola da 15 euro per verificarla.

Scriverò gli aggiornamenti qui per tenervi informati sui progressi e come memoria per altri.

Per il momento Grazie.

Marco

#19: Re: Carburatore asiatico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2020 10:39 am
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Per provare il movimento del polmoncino sullo spinterogeno dovresti procurarti un vecchio motore/compressore di un qualunque frigo dismesso, dove in un tubetto aspira aria e nell'altro la spinge fuori, dovresti collegare il tubetto che aziona il polmoncino all'aspirazione avviare il motore e dopo alcuni secondi si vede il polmoncino muovere il piattello sullo spinterogeno, poi stacchi e se vuoi riprovi. lo stesso motore lo uso anche per spurgare i freni creando il vuoto su un barattolo di vetro in cui si deposita il dot 3/4 che arriva dai due tubetti collegati agli spurghi ruote.
casinamia.com/wp-conte...-frigo.jpg

#20: Re: Carburatore asiatico Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 7:06 am
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Al momento ho soffiato e tiene, ho una pompa a vuoto, proverò con quella se i bracci si muovono.



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