assetto per esigenza
-> Assetto

#1: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2020 12:44 pm
    ----
durante i due anni di utilizzo del mio sj ho notato due difetti.
leggero dietro, quindi su salite con sassicaie o pendenze laterali, specie con terreno asciutto l'auto tende a non attaccare al posteriore o scivolare lateralmente saltellando. ho già provato a togliere un foglio balestra come consigliato da franco, ma non ci siamo ancora.
premesso che sotto ho le balestre raptor +3, vorrei sostituire le posteriori con le xt automotive. gli ammortizzatori avevo gli zanfi, che ho sostituito con i rancho, proprio allo scopo di alleggerire in compressione,mantenendo abbastanza rigida l'estensione. quello che vorrei fare è ammorbidire il posteriore e lasciare rigido l'anteriore, quindi all'anteriore lascerei ammo zanfi molto duri sia in est che in compre e balestre raptor, mentre al posteriore metterei xt e rancho. in teoria dovrei bilanciare l'aderenza o meglio la risposta delle sospensioni in base alla differenza di peso tra anteriore e posteriore, perchè se non ho pensato male, i miei problemi derivano dalla differenza di peso tra anteriore e posteriore.
in futuro valuterò se aggiungere anche i dinamici al posteriore per ammorbidire ancora in compressione e irrigidire il twist.
cosa ne pensate?

#2: Re: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2020 1:09 pm
    ----
un buon video di spiegazione funzionamento corretto assetto.
www.youtube.com/watch?v=mkRgJxRAna0

#3: Re: assetto per esigenza Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 10:54 am
    ----
Penso che devi affidarti a due baleste notoriamente morbide al posteriore di tipo bosa o hm, volendo anche abbinate a dei biscotti dinamici, ma in questo caso anche con coppia ammo specifici più lunghi che ne coprato la completa escursione e compressione chiaramente modificando gli attacchi superiori.
I kit balestre che descrivi costano meno sicuramente, ma che mi risulti non sono noti per la loro morbidezza, quindi rischi di aver speso soldi e di ritrovarti allo stesso livello che hai attualmente con il posteriore troppo rigido che non lavora correttamente.

#4: Re: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 2:49 pm
    ----
grazie Franco. ora faccio due valutazioni, devo riuscire a farla muovere come voglio io e per le esigenze che ho in fuoristrada.

Ultima modifica di il Mar Apr 21, 2020 3:51 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2020 9:53 pm
    ----
stavo pensando, ma se io zavorro il ponte, come avviene per le auto da corsa per ottenere migliore bilanciamento delle maase e migliore presa, oppure per correggere sotto e sovrasterzo, cosa otterrei?
premetto che i due ponti non sono uguali. l'anteriore è di un sj japan e il posteriore di un santana.

#6: Re: assetto per esigenza Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2020 11:48 am
    ----
Su strada basterebbe montarci la barra antirollio anteriore presente d'origine in alcuni sj413/samurai, di sicuro rimane più stabile non si scompone su curve veloci e tornanti.
In off veloce un assetto rigido con 4 ammortizzatori Sportivi a Taratura/Durezza Regolabile tipo OSRAV o Fox (zukko rigido come una tavola e poca escursione)
Chiaro che assetti cosi rigidi non sono proprio adatti al trial, (off lento con buche e asperità profonde) ma ti potrebbero venire in aiuto due blocchi differenziale dove se ti ritrovi con le ruote in aria (twist) riesci comunque ad avere trazione.

#7: Re: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2020 11:37 pm
    ----
in strada la uso pochissimo, anche perchè se mi fermano e hanno voglia di rompere sono ca..i, quindi lauto la uso quasi prettamente in off e molto trial, quindi mi serve escursione e auto morbida. con lattuale asseto va benissimo in strada e si arrangia bene in off su fango e buche, il problema nasce sui sassi, erba e piccole pendenze. il posteriore non attacca a terra e quindi non ha grip.

#8: Re: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 7:12 am
    ----
Ho zavorrato il ponte rivestendolo con lamine di piombo. Ottimo risultato, auto che non parte più sui laterali e attacca benissimo. 40kg di piombo sul ponte. Problema risolto. Ora è piantata a terra.

#9: Re: assetto per esigenza Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 9:04 am
    ----
Ciao michy,
non conoscevo questa modifica del piombare i ponti... l'idea è quella di rendere più pesante e quindi più stabile il mezzo? ma così facendo non aumenta anche il peso da spostare per il motore e gli organi di meccanica? per non parlare della frenata... chiedo solo per capire dato che è una soluzione nuova per me.
come senti la macchina? ha perso agilità?
vero che 40kg non son poi così tanti....

#10: Re: assetto per esigenza Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 11:53 am
    ----
Per ora l ho provata solo in fuori strada e n piccolo tratto per andare a lavoro. Non ho notato grandi differenze su strada, se non un poco più di ciottolamento a causa dell avvolgimento in piombo. In fuori strada è migliorata sulle pendenze laterali e sulle sassicaie, che era ciò che mi interessava. Per quanto riguarda la meccanica non credo ci siano problemi, dato che la macchina è nata per il trasporto di 4 persone e quindi un carico al posteriore di circa 150-200kg. Non penso proprio che 40 kg sul ponte e messi centrali rispetto al differenziale siano un problema per la meccanica, ma in stabilità è cambiata tanto.

Ultima modifica di il Mar Mag 05, 2020 12:55 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: assetto per esigenza Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2020 2:10 pm
    ----
ottimo a sapersi
ben fatto Molto Felice



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1