Quali ammortizzatori con spoa
-> Assetto

#1: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Luca89Località: Vercelli piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 11:07 am
    ----
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
Monto un assetto spoa, ho gli ammortizzatori che perdono olio e alla frutta, volevo prendere degli ammortizzatori a doppio effetto.
Per la lunghezza li prenderei come quelli che ho ma non so su che prodotto orientarmi.
Ho visto i Rancho 9000 o gli iroman nitrocharger, voi cosa mi consigliate?

#2: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Luca89Località: Vercelli piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 11:09 am
    ----
Non ho specificato che li vorrei doppio effetto in quanto la macchina in salite ripide con buchi o sassi tende a saltellare molto e a perdere aderenza (c'è da dire che gli ammo sono finiti), quindi hanno detto di mettere dei doppio effetto per risolvere...grazie

#3: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 12:05 pm
    ----
Doppio effetto sempre su qualunque fuoristrada su questo non c'è dubbio.
Ti consiglio di staccarne un ammo anteriore e uno posterire nella parte alta e poi trova un buco o una cunetta da salire con una ruota (metterla in twist)da verificare con metro l'esatta misura sia di massima compressione che di max estensione così hai la certezza sulla lunghezza esatta dell'ammortizzatore che ti serve.
Dovrebbero andarti bene dei +5°/6° pollici almeno al posteriore, ma all'anteriore se in spoa ben fatto hanno abbassato l'attacco inferiore o alzato il superiore quindi va misurato per avere certezza.

#4: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 12:06 pm
    ----
Ah! compila per bene l'avatar con zona e modello zukko.

#5: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Luca89Località: Vercelli piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 12:16 pm
    ----
Grazie dei consigli, si gli attacchi anteriori sono stati abbassati, pensavo anche io di metterlo in Twist e misurare. Che marca e modello consigliate?
Provvedo a completare l'avatar.grazie

#6: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 1:29 pm
    ----
Dipende dal tuo bagget e da che tipo di fuoristrada fai, se trial sicuramente morbidi o perlomeno regolabili, se uso stradale o fuoristrada veloce opta per ammortizzatori rigidi e sei a posto.
Per me il top sono quelli con serbatoio azoto separato dove hai una gran varietà di regolazioni (tipo i fox o simili) peccato costino come l'intero zukko, tutto il resto anche se descritti come eccezzionali sono fuffa e talvolta al primo saltino/marciapiede preso in velocità te ne accorgi che non fanno benissimo il loro lavoro perchè il zukko si scompone e non rimane bello preciso.

#7: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Luca89Località: Vercelli piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 1:32 pm
    ----
Io faccio solo fuoristrada da boschi/trial, praticamente zero strada. Come budget ridotto all'osso Sorriso diciamo intorno ai 450 euro massimo per tutti e 4

#8: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 10:49 pm
    ----
Bagget ridotto all'osso mmm meglio che risparmi e investi in futuro su altri acquisti ugualmente utili tipo le super ridotte, esempio ammo tipico da superpoveri Sorriso recuperi 4 ammo di altri fuoristrada (sostitutivi agli originali japanparts o similari) nella giusta misura che ti servono ad esempio per l'anteriore del zukko vanno bene quelli montati sul vitara posteriori (che sono dei +5°) mentre al posteriore del zukko quelli posteriori del paiero che sono dei +5/6° pollici dipende dalla marca.
Nei link gli ammo che descrivo sopra e se proprio li vuoi un po più performanti (e talvolta anche più grossi di diametro) puoi scegliere tra BILSTEIN o MONROE.
Esempio per anteriori del zukko:
www.mister-auto.it/amm...ki/vitara/
Esempio per posteriori del zukko:
www.autoparti.it/mitsu...B100%5D=HA
Qualcuno scriverà che ammo per altri fuoristrada che pesano il doppio del zukko non sono adatti, vero se si parla di quelli after forniti dai soliti siti per 4x4 ma non vero se sono i compatibili agli originali che sono normalmente piuttosto morbidi, per esenpio sulla mia monto all'anteriore dei posteriori mitsu L200 e al posteriore dei feroza post. (tutti e 4 japanparts comperati nuovi) mi trovo bene anzi direi un po troppo morbidi in strada ma per il trial fanno bene il loro lavoro.

#9: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Luca89Località: Vercelli piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 11:22 pm
    ----
Ciao, sei gentilissimo a dispensare questi consigli. Si puntavo a risparmiare per spendere su un blocco. Tutti quelli elencati sono doppio effetto? Ho visto i Rancho 5000 che sono abbastanza a buon mercato ma non so né come siano ne come tengano nel tempo. Grazie ancora per i consigli.

#10: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: PikimlaLocalità: San Giorgio morgeto MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2020 5:53 am
    ----
Io sull anteriore con spoa monto dei monroe della fiat uno posteriori e mi trovo benissimo

#11: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2020 9:48 am
    ----
Il problema degli ammortizzatori fiat uno è che non sono a doppio effetto, mentre di altri 4x4 lo sono praticamente tutti.

#12: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Su_moroLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2022 8:56 pm
    ----
Rispolvero il post…
Ho intenzione di fare lo Spoa al mio Santana.
Un mio amico lo ha comprato già con le balestre così e nel suo hanno montato i supporti in alto. In questo modo si possono usare gli ammo originali?

#13: Re: Quali ammortizzatori con spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 8:20 pm
    ----
La piastra di supporto balestre va sempre montata in alto negli spoa, per questo motivo si riesce a rimontare gli ammortizzatori originali però non lavorano al top perche rimangono un po troppo chiusi per questo motivo in fuoristrada c'è il pericolo che li sfondi nella massima compressione della ruota.
Si può rimediare montando una piastra di riposizionamento ammortizzatori al posteriore mentre all'anteriore tocca saldare sul tubo della scatola ponte un supporto inferiore



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1