GFCLY : |
:arrow: Il termostato c'è ? Funziona correttamente ? Cmq sembra di si perché a motore caldo dici che l'acqua circola bene. |
Franco413 : |
La pressione impianto è regolata solo dal tappo radiatore dove trovi scritto 0,9 trattasi di bar, arrivato a quella pressione tutto l'impianto il tappo si apre leggermente e scarica nella vaschetta laterale il liquido in eccedenza (che scaldandosi è aumento di volume) poi con il raffreddamento del motore si richiama il liquido sul radiatore presente nella vaschetta laterale attraverso la valvolina centrale sempre presente sul tappo. E importante che la vaschetta laterale abbia internamente un tubetto che va a pescare sul fondo della stessa altrimenti non può rientrare il liquido e ti ritrovi sempre il radiatore mezzo vuoto. Temperatura, magari è perfetta così, dovresti misurarla sull'alloggio termostato a macchina ben calda con un termometro esterno tipo quelli digitali (da febbre covid19) dovrebbe stare tra gli 84°/90° circa |
Franco413 : |
La pressione impianto è regolata solo dal tappo radiatore dove trovi scritto 0,9 trattasi di bar, arrivato a quella pressione tutto l'impianto il tappo si apre leggermente e scarica nella vaschetta laterale il liquido in eccedenza (che scaldandosi è aumento di volume) poi con il raffreddamento del motore si richiama il liquido sul radiatore presente nella vaschetta laterale attraverso la valvolina centrale sempre presente sul tappo. E importante che la vaschetta laterale abbia internamente un tubetto che va a pescare sul fondo della stessa altrimenti non può rientrare il liquido e ti ritrovi sempre il radiatore mezzo vuoto. Temperatura, magari è perfetta così, dovresti misurarla sull'alloggio termostato a macchina ben calda con un termometro esterno tipo quelli digitali (da febbre covid19) dovrebbe stare tra gli 84°/90° circa |
Franco413 : |
Ma no è normale se consideri che su 90° è vicino alla H che dovrebbe essere sui 100°/105° che è il punto di ebolizione, finalmente uno strumento che funziona correttamente per il tappo fai delle prove con altri magari è lui che alza un pelo troppo la pressione e quindi di conseguenza anche la temperatura |
Franco413 : |
La foto è scura non si capisce molto comunque se sj410 del 1985 dovrebbe essere un sj40 come modello, (da qualche parte lo vedi scritto) al link vedi come era in origine poi non è detto che il cruscotto sia stato cambiato non mi sembra di un sj40 www.suzuki.co.jp/car/j...g/SJ40.pdf |
12888 : |
Ciao a tutti, stavo aprendo un nuovo post ma sembra che qui si parli del problema molto vicino al mio. Mi scuso se sono un po' lungo ma penso possa tornare utile conoscere l'intera storia. Suzu Santana ponte spain passo lungo 1.3 del 90 a carburatore. La macchina è in mio possesso da ottobre scorso. In inverno temperatura sempre bassa al punto che pensavo non funzionasse la sonda, ma l'abbiamo testata ed era ok. Quindi lancetta, anche a motore sotto sforzo, sotto 1/4. A me sembrava anomalo ma il meccanico mi diceva che era ok. Circa 3 settimane fa, di sera (una sera un po' calda), faccio una trentina di km di autostrada a 90-100 km/h e la temperatura dell'auto mi è salita a metà. Non avendo mai provato il veicolo in estate pensavo fosse normale. La mattina seguente apro il cofano per un check e noto che il vaso era completamente vuoto e al radiatore mancavano 2 dita di liquido. A quel punto, diluisco un po' di refrigerante arancione e porto il vaso al max. Il pomeriggio stesso di quella giornata, mentre sono in fila per fare GPL, sento un piccolo "boom" e vedo del fumo che esce dal cofano, e il benzinaio che mi riferisce che gli stavo allagando il piazzale; la temperatura sale ad oltre la metà. Spengo il motore, apro il cofano e trovo il motore ben bagnato di refrigerante, il tappo del vaso saltato e il vaso pieno all'orlo di liquido. Ignorantemente, pensai che tutto ciò era successo perché non avevo chiuso bene il tappo del vaso (???). Chiudo il tappo, metto in moto, la temperatura si abbassa e vado via. La sera di quello stesso giorno riprendo il mezzo e, in piena notte, "boom", fumo dal cofano e temperatura alle stelle. Riesco a fermarmi e spegnere il motore in zona sicura giusto quando la lancetta della temperatura era all'inizio della tacchetta di H (circa il 90% del massimo). Apro il cofano, nuovamente tappo del vaso stappato, tutto ben bagnato di liquido e vaschetta piena. Faccio raffreddare la macchina e dopo un po' vedo che il radiatore si tira quasi tutto il liquido presente nel vaso. Rimetto in moto, la temperatura torna normale, fermo il mezzo in garage. Il giorno dopo il meccanico ritira il mezzo e dopo qualche ora mi comunica che ha cambiato il termostato perché probabilmente era rimasto chiuso. Testato il mezzo lasciandolo accesso per circa 90 minuti, temperatura sotto la metà e tutto tranquillo. Adesso però noto che, nonostante avessi riempito al massimo il vaso e il radiatore, non appena si raffredda il mezzo si tira mezza vaschetta. Mi ha fatto questo scherzetto già 2 volte. Ho quindi voluto fare un esperimento. Ieri sera, prima di uscire di casa, ho lasciato il livello del liquido a meno di metà vaschetta. Ho fatto in totale una decina di km (tra cui anche qualche salita sotto sforzo per fare aumentare la temperatura, ma è rimasta sempre a metà). Rientro a casa e il livello del liquido nel vaso era rimasto invariato. Il motore era caldo (lancetta a metà) e il liquido dentro al vaso si muoveva come se scorresse da e verso il radiatore (è un comportamento normale?), ma restando allo stesso livello di prima di uscire da casa. Immagine di seguito. Stamattina apro il cofano, guardo il vaso, e trovo il livello sotto al minimo: Di pomeriggio metto in moto la macchina davanti al garage, la spengo dopo qualche minuto e noto che il vaso è nuovamente pieno a metà di liquido (ispezionato radiatore a mezzo freddo, risulta sempre pieno di liquido). Dato che sto impazzendo perché non conosco la macchina e non so se sia un comportamento normale, e quindi sto evitando di circolare, qualcuno può darmi una mano a capire? Ho ben chiaro il fatto che quando la macchina riscalda butta liquido nel vaso e quando è fredda la recupera, ma non capisco che fine abbia fatto la restante metà di liquido. Grazie sempre per la collaborazione. |
12888 : |
Ciao a tutti, stavo aprendo un nuovo post ma sembra che qui si parli del problema molto vicino al mio..... |
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