#1: materiale sincronizzatori Autore: venerdì, Località: CalabriaInviato: Gio Lug 16, 2020 11:53 am ---- ma a parte il discorso dei lubrificantii GL5 che sarebbero aggressivi nei confronti dei sincronizzatori in ottone, qualcuno sa se i cambi dei nostri hanno questo problema.
cioè a qualcuno è mai capitato di rovinarli per colpa dell'olio.
oltretutto anche ora i sincronizzatori di cosa sono fatti?
io ho cambiato quello dei differenziali con 80w90 EP GL5.
per il cambio nel dubbio per ora ho lasciato il suo.
oltretutto per cambio e riduttore penso che un EP non sia nemmeno necessario ma non credo nemmeno dannoso.
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#2: Re: materiale sincronizzatori Autore: ale87, Località: Intra VerbaniaInviato: Gio Lug 16, 2020 10:30 pm ---- Nel cambio ci puoi mettere un 80.90 oppure un 75.90,idem nel riduttore
#3: Re: materiale sincronizzatori Autore: ale87, Località: Intra VerbaniaInviato: Gio Lug 16, 2020 10:31 pm ---- io esempio nei diffetenziali ho dentro il 140
#4: Re: materiale sincronizzatori Autore: venerdì, Località: CalabriaInviato: Ven Lug 17, 2020 9:45 am ---- si ma sia dell'uno che dell'altro esistono sia EP che non, sia gl4 che gl5.
l'EP credo sia migliorativa (CREDO), gl4 e gl5 inceve no.
#5: Re: materiale sincronizzatori Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Lug 17, 2020 2:11 pm ---- Di bronzo sono fatti i sincronizzatori da sempre nella quasi totalità dei cambi in circolazione, non credo che un olio più moderno (gl4/gl5) del classico 80w90 possa danneggiarli anzi.
Unico problema che ho riscontrato con oli 80/90 moderni è che sono molto più liquidi rispetto al vecchio 80w90 e quindi tipo nei differenziali nello sbattimento creano pressioni maggiori sui paraolio che tendono magari a perdere se non sono in forma, mentre con il vecchio olio le pressioni/sbattimenti sono limitate alla zona pera, solo nei laterali arriva un po d'olio nella zona mozzo.
#6: Re: materiale sincronizzatori Autore: venerdì, Località: CalabriaInviato: Ven Lug 17, 2020 5:49 pm ---- ho scritto erroneamente ottone. sono in bronzo. ma essendo comunque una lega spesso si è letto di oli GL5 che, nei vecchi cambi, sarebbero aggressivi nei confronti del rame della lega. i gl4 invece sarebbero adatti.
forse visto il sempre minore uso del rame i sincronizzatori saranno prodotti con altre leghe compatibili con gli oli più recenti.
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