tubi freni cotti
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#1: tubi freni cotti Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 8:44 am
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ho i tubi freni anteriori e posteriori sul lato destro cotti.
quelli anteriori li ho cambiati da poco.
non penso sia una questione di temperatura, la marmitta è dalla parte opposta.
forse benzina che ci gocciola sopra? ma su tutti e due? non si vedono perdite...
a qualcuno è mai successo?
a qualcuno è mai venduto in mente di rendere indipendenti i circuiti frenanti dei due assi?
una volta ho strappato un tubo e il pedale va giù a vuoto, una sensazione molto brutta...

#2: Re: tubi freni cotti Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 11:45 am
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Molto strana la tua situazione che olio freno usi DOT 4 ?

#3: Re: tubi freni cotti Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 1:49 pm
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a memoria mi sembra dot 3 ma non ne sono sicuro.
comunque se fosse un problema di olio freni credo dovrebbero essere cotti su entrambi i lati

#4: Re: tubi freni cotti Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 2:58 pm
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Pensavo avessi cambiato olio il 3 e' giusto il 4 ci puo' stare , hai mica le pinze bloccate ? prova a controllare se si scaldano i dichi dopo un paio di frenate sono solo consigli perche' e' sempre difficile a distanza ..

#5: Re: tubi freni cotti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 7:53 pm
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Dovrebbe già avere l'impianto sdoppiato al posteriore se si tratta di Canadese (o jap) mentre una caratteristica delle spain avere un unico tubo dal correttore di frenata al ponte sempre nel posteriore.
Comunque in se tutti gli impianti funzionano sdoppiati nel senso che se rompi un tubo all'anteriore si parde quasi tutto il liquido nella vaschetta ma ne rimane un minimo da permettere alla pompa di frenare il posteriore o viceversa (all'interno della vaschetta c'è uno sdoppiamento)
I miei sono ben screpolati ma hanno anche 30 anni e passa ci può stare, capita invece che gli anteriori si possano rovinare perche strusciano sulla ruota sterzando se posizionati male e chiaramente si consumano.

#6: Re: tubi freni cotti Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 10:33 am
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intanto vi ringrazio per l'interessamento.
ho chiesto al mio meccanico e ha notato che le pastiglie anteriori dx sono molto più consumate delle sx quindi inizieremo da una revisione della pinza dx che forse potrebbe scaldare l'olio.
le guaine non hanno danni da sfregamento ma sono cotte da temperature alte o sostanze corrosive, sono raggrinzite su tutta la lunghezza e su tutta la circonferenza, non tagliate
in riferimento all'impianto frenante indipendente sui due assi nonostante so che Franco sia una delle persone più preparate c'è qualcosa che non torna tra quello che dice e la mia esperienza passata. mi è capitato di strappare un tubo dei freni all'anteriore e il pedale del freno andava giù senza sforzo senza che nessuna ruota frenasse. una bruttissima esperienza...

#7: Re: tubi freni cotti Autore: Fabiano-CorseLocalità: Caccuri MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 10:40 am
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barbas :
intanto vi ringrazio per l'interessamento.
ho chiesto al mio meccanico e ha notato che le pastiglie anteriori dx sono molto più consumate delle sx quindi inizieremo da una revisione della pinza dx che forse potrebbe scaldare l'olio.
le guaine non hanno danni da sfregamento ma sono cotte da temperature alte o sostanze corrosive, sono raggrinzite su tutta la lunghezza e su tutta la circonferenza, non tagliate
in riferimento all'impianto frenante indipendente sui due assi nonostante so che Franco sia una delle persone più preparate c'è qualcosa che non torna tra quello che dice e la mia esperienza passata. mi è capitato di strappare un tubo dei freni all'anteriore e il pedale del freno andava giù senza sforzo senza che nessuna ruota frenasse. una bruttissima esperienza...

Il calore potrebbe anche derivare da un riscaldamento eccessivo del liquido all'interno dei tubi, e magari se hai piu usura delle pastiglie su un lato, non si puo' escludere che una ruota resti leggermente frenata. In ogni caso dopo anni ci stà che i tubi non siano piu freschi come un tempo, ma se il problema ti si ripresenta dopo pochi anni, allora ti consiglio l'utilizzo di tubi in treccia, piu efficienti e duraturi... saluti.

#8: Re: tubi freni cotti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 2:18 pm
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barbas :
intanto vi ringrazio per l'interessamento.
ho chiesto al mio meccanico e ha notato che le pastiglie anteriori dx sono molto più consumate delle sx quindi inizieremo da una revisione della pinza dx che forse potrebbe scaldare l'olio.
le guaine non hanno danni da sfregamento ma sono cotte da temperature alte o sostanze corrosive, sono raggrinzite su tutta la lunghezza e su tutta la circonferenza, non tagliate
in riferimento all'impianto frenante indipendente sui due assi nonostante so che Franco sia una delle persone più preparate c'è qualcosa che non torna tra quello che dice e la mia esperienza passata. mi è capitato di strappare un tubo dei freni all'anteriore e il pedale del freno andava giù senza sforzo senza che nessuna ruota frenasse. una bruttissima esperienza...
Forse dipende dall'impianto frenante, come sappiamo sui zukki ne vengono montati almeno di 3/4 tipi (lucas asin ate) comunque successo personalmente con una pompa asin, nel bel mezzo del raduno mi è scoppiato un cilindretto posteriore con chiaramente lo svuotamento della vaschetta, morale ero in dubbio se abbandonare ma ho conluso comunque il raduno perche frenava bene l'anteriore anche se il pedale andava mplto più a fondo, poi guardando dentro sul fondo della vaschetta ho notato che c'è una divisione tra anteriore e posteriore in cui rimane una piccola parte d'olio da quell'esperienza ho tratto la conclusione che ho riportato ma ripeto gli impianti frenanti non sono tutti uguali.

#9: Re: tubi freni cotti Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 4:08 pm
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grazie a tutti

#10: Re: tubi freni cotti Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2020 5:20 pm
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aggiornamento...
il meccanico ha trovato l'impianto frenante in buono stato e non ha idea di cosa possa causare il riscaldamento. è un meccanico di fiducia da cui vado da anni e mi trovo bene. se a qualcuno viene altro in mente non esiti, pendo dalle vostre dita

#11: Re: tubi freni cotti Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2020 8:35 am
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per l'unica esperienza che ho avuto sul jimny, se strappi un tubo freni l'auto non frena più con nessuna ruota, stesso successo su una panda. tornare a casa senza freni è un bel casino, ma si fa con il freno a mano e spengendo il motore nelle ripide. l'importante è avere i dischi al posteriore nel samurai, dato che il freno a mano a tamburo lasciamo perdere. il motivo per cui ti si logorino lo ignoro e non lo comprendo. se fosse l'olio lo farebbe ovunque, se fosse un problema di surriscaldamento dovuto a una pinza sciuperebbe tutti e due i tubi. per me ti conviene mettere la treccia, costa una segata e hai un impianto frenante incomparabile con il vecchio. io sul mio ho montato tutto in treccia e raccordi banjo a pressione. uno spettacolo quando freni. la spesa è minima, circa 100 euro tutto l'impianto prendendo treccia e raccordi su aliexpress. con un poca di manualità ti monti tutto da solo. Ti servono 10 metri di treccia e 8 raccordi. iil materiale cinese è identico a quello di venditori blasonati che te lo fanno digerire 10 volte. te lo scrivo perchè all'inizio ero scettico e presi dei pezzi da hm, poi visto che il cinese era identico, ho fatto tutto l'impianto con il cinese e va che è una favola

#12: Re: tubi freni cotti Autore: AllyLocalità: Prov di Genova MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2021 5:58 pm
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michy19762 :
per l'unica esperienza che ho avuto sul jimny, se strappi un tubo freni l'auto non frena più con nessuna ruota, stesso successo su una panda. tornare a casa senza freni è un bel casino, ma si fa con il freno a mano e spengendo il motore nelle ripide. l'importante è avere i dischi al posteriore nel samurai, dato che il freno a mano a tamburo lasciamo perdere. il motivo per cui ti si logorino lo ignoro e non lo comprendo. se fosse l'olio lo farebbe ovunque, se fosse un problema di surriscaldamento dovuto a una pinza sciuperebbe tutti e due i tubi. per me ti conviene mettere la treccia, costa una segata e hai un impianto frenante incomparabile con il vecchio. io sul mio ho montato tutto in treccia e raccordi banjo a pressione. uno spettacolo quando freni. la spesa è minima, circa 100 euro tutto l'impianto prendendo treccia e raccordi su aliexpress. con un poca di manualità ti monti tutto da solo. Ti servono 10 metri di treccia e 8 raccordi. iil materiale cinese è identico a quello di venditori blasonati che te lo fanno digerire 10 volte. te lo scrivo perchè all'inizio ero scettico e presi dei pezzi da hm, poi visto che il cinese era identico, ho fatto tutto l'impianto con il cinese e va che è una favola

Ciao quando parli che hai rifatto tutto l'impianto ti riferisci alle sole parti flessibili o hai rifatti anche le parti che prevedono tubi in ferro rigidi?



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