Swap Nairobi
-> Preparazioni varie

#1: Swap Nairobi Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2020 12:18 am
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Ciao a tutti!
Dopo anni di onorato servizio il millino è definitivamente defunto. Ho colto l'occasione per swappare e passare al 1.3! Ho recuperato un 1298 iniezione completo di cambio su una macchina rottamata, ma a cui sfortunatamente avevano iniziato a portare via cruscotto e centralina, giunto viscostatico e altre cosette, ma il resto del motore me lo sono accaparrato io ad un prezzo irrisorio. Ho impiegato quasi un anno a recuperare a tempo perso un po' di pezzi mancanti.Ho fatto revisionare la testa dalla rettifica ed ho sostituito tutte le bronzine sulla testa di biella. Sostituito inoltre pompa acqua, cinghia distribuzione e tenditore, pulizia coppa e succhierola, lavaggio interno.
Mi sono montato tutto il motore sul banco, senza fretta in quanto il mille era sempre funzionante ma iniziava a dare qualche segno di cedimento (oltre a prestazioni imbarazzanti..).
A lavoro terminato è giunto il fatidico momento di togliere il vecchio ed installare il nuovo. Fotografato e segnato tutti i vari collegamenti, non ci è voluto molto tempo per sfilare motore e cambio, e a dire la verità nemmeno per rimettere su il "nuovo" 1.3. Dopo aver letto quasi tutti i post che parlano di swap devo dire che nel mio caso non ho dovuto adattare quasi nulla a livello di montaggio meccanico. Infatti il cambio si è infilato per bene al posto del 4 marce del 1000 ed il relativo albero di trasmissione tra cambio e riduttore ho riusato il mio. Per fortuna non avevo preso alberi centrali piu' lunghi! Per il motore mi sono fatto delle piastre di adattamento, le prime di spessore 12mm ma dopo aver montato il radiatore, mi sono accorto che il cofano non chiudeva, infatti mi batteva il tappo del radiatore sulla traversa di rinforzo dentro al cofano. Ho rifatto le piastre con del materiale di recupero, di spessore 6mm e adesso il motore si è abbassato e il cofano chiude... continua...

#2: Re: Swap Nairobi Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2020 11:00 am
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Complimenti io ho fatto la stessa cosa con il mio,preso passo lungo a una cifra umana , utilizzato quotidianamente,appena sono riuscito ho trovato motore nuovo e ho potuto fare cambio del motore perché ,nel frattempo ho preso patente moto e moto ( Cagiva Raptor 650 ie perfetta e a un prezzo veramente buono), e nel frattempo continuo a fare vari lavori sul Suzuki il prossimo portello posteriore a ribalta e vasca interna

#3: Re: Swap Nairobi Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2020 5:04 pm
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Gran lavoro mi avevano detto che l'albero centrale cambio riduttore era diverso di lunghezza tra il 1000 e il 1300 ma sembra non che non sia cosi' visto che il tuo e' andato bene .

#4: Re: Swap Nairobi Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2020 11:09 pm
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Eccomi di nuovo!
Per installare il radiatore mi sono ricostruito i supporti, nulla di che. Per quanto riguarda l'installazione del cambio e del relativo giunto fino al riduttore ho preso le misure delle carcasse quando erano appoggiate in terra. Le misure tornavano al millimetro, nonostante un cambio fosse 4 marce ed uno 5, forse perché la mia è un Santana ed il motore 1.3 era un Santana pure quello.
Per quanto riguarda l'aspirazione, come detto il motore era in origine ad iniezione, ma con l'installazione del collettore di aspirazione di un 413 a carburatori (gentilmente fornito da Kobretti, che devo pubblicamente ringraziare per l'infinita disponibilità) e di un carburatore DMTR preso in rottamazione alla modica cifra di 20 euro ho risolto. Il collettore del 413 monta alla perfezione. Carburatore revisionato e montato dopo un pò di adattamenti al collettore direttamente senza utilizzare flangie di adattamento, interponendo solo guarnizioni e flangia termica in bachelite.
Cablaggi elettrici eliminando tutto quello non necessario dell'iniezione elettronica, collegamenti di tutti i tubi di raffreddamento e il lavoro era quasi finito!
Dato che ormai ero in ballo ne ho approfittato per mettere un pò di ordine all'impianto elettrico. Ho messo un portafusibili a 6 posti e una serie di relè per comandare: pompa elettrica (che si attiva con la chiave di accensione), servo sterzo elettrico (attivabile tramite pulsante interno), faretti e avviamento a pulsante (in parallelo con quello tradizionale a chiave).
Il lavoro diciamo grosso era finito, non vedevo l'ora di metterlo in moto per sentire come girava! Montato il solo collettore non ho resistito ed ho acceso, ed ha subito preso vita! Adesso però mi tocca sempre un pò di lavoro di affinamento, devo finire lo scarico (senza centrale) e decidere dove farlo uscire, e costruirmi un cappellotto sul carburatore perché non sono ancora stato in grado di trovarlo da nessuna parte. E ha bisogno di essere carburata per bene.
Per adesso, visto che qui inizia a piovere, ho necessità di renderla operativa. Prossimamente farò la revisione delle bocce, ho già tutto il materiale in casa e la sostituzione dei gommini balestra. Poi toccherà al fondo interno!

#5: Re: Swap Nairobi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2020 12:12 pm
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Bu! personalmente fossi stato in te avrei procurato una centralina e mantenuto l'iniezione, la mia vedo che va da dio e non da mai problemi.

#6: Re: Swap Nairobi Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2020 9:51 am
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Se non hai avuto mai problemi, vuol dire che hai avuto molta fortuna, visti i post che vengono a galla di tanto in tanto su questo argomento

#7: Re: Swap Nairobi Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 10:58 pm
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Si ho tentato ed è andata bene. Avevo letto anche che per montare il cambio sul 4 marce bisognava allargare il foro nella scocca. Non è stato necessario fare nulla. Ripeto, forse perché il Suzuki donatore era iberico come quello mio. Non cosa altro pensare, mi ero fatto un sacco di pippe mentali e poi è stato tutto facile. Adesso però ho la necessità di trovare un po’ di getti e freni aria per il carburatore DMTR, qualcuno ha un buon sito dove reperire i ricambi? Lanzoni l’ho già visto, altri fornitori?

#8: Re: Swap Nairobi Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 11:24 pm
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bigh :
Gran lavoro mi avevano detto che l'albero centrale cambio riduttore era diverso di lunghezza tra il 1000 e il 1300 ma sembra non che non sia cosi' visto che il tuo e' andato bene .
Io ho dovuto per forza sostituire l alberino e gli alberi di trasmissione,dallo smontaggio del 1000 per il 1300 ma io ho cambiato anche i ponti la pera è diversa quindi gli alberi 1000 sono più lunghi e non ci vanno o meglio sono precisi quindi quando comprimono in fuoristrada sfondi il riduttore...

#9: Re: Swap Nairobi Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 11:28 pm
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Ma hai montato 1.3 e lasciato i ponti 1.0?

#10: Re: Swap Nairobi Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 12:09 am
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Esatto, motore-cambio 1300 su meccanica 1000

#11: Re: Swap Nairobi Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 12:09 am
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Auguri😅

#12: Re: Swap Nairobi Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 12:11 am
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Io ho fatto la stessa cosa ma sostituito anche alberi e ponti 1.3 senno i ponti 1.0con motore 1.3 li macini in o.r.

#13: Re: Swap Nairobi Autore: LeonarDodoLocalità: Vecchiano MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 12:40 am
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Io provo cosi'. Al massimo li sostituisco quando si rompono. Ma ho letto di gente che non ha mai avuto problemi, dipende dal piede e da che tipo di o.r. fai.

#14: Re: Swap Nairobi Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2020 1:34 pm
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Ok imbocca al lupo



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