Sostituzione puntine
-> Impianto elettrico

#1: Sostituzione puntine Autore: Loresj MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 2:50 pm
    ----
Buongiorno a tutti, ho intrapreso la sostituzione delle puntine del mio santana sj410...le ho montate e regolate a 0,4 con lo spessimetro ma la macchina non da il minimo accenno di corrente.
ho provato a guardare gli schemi elettrici ma non mi sono stati di grande aiuto, credo che il problema mi stia nei fili che mi arrivano allo spinterogeno ma non riesco ad uscirne, mi spiego meglio...ho messo il cavo delle puntine nel bullone con la testa quadrata che attraversa lo spinterogeno, sul quale avevo poi all'esterno uno spessore "rondella" in gomma e e tre cavi, il condensatore un positivo sotto quadro e un atro cavo marrone di cui non capisco la funzione.
Scusate la lunga spiegazione ma volevo descrivere al meglio la situazione, grazie anticipatamente a chiunque potrà darmi un aiuto.

#2: Re: Sostituzione puntine Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 3:17 pm
    ----
Molto Felice Puntine vanno a 0/8

#3: Re: Sostituzione puntine Autore: Loresj MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 4:26 pm
    ----
ok grazie, faccio questa prova

#4: Re: Sostituzione puntine Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 7:48 pm
    ----
Occhio che il bulloncino sullo spinterogeno dove all'esterno si avvita il capicorda del filo deve essere perfettamente isolato altrimenti non va.
Il filo che dallo spinterogeno va al negativo bobina di solito è di colore nero ma a volte marrone (dipende dal modello) altro filo attaccato sempre al negativo bobina serve per il contagiri (se lo monti) nessun positivo sotto quadro deve essere collegato all'uscita delle puntine (solo al positivo bobina o alla resistenza attaccata alla bobina) altrimenti non può andare.

#5: Re: Sostituzione puntine Autore: Loresj MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 5:37 pm
    ----
Niente la macchina non da segni di vita...potrebbe essersi bruciato magari il condensatore in tutte queste prove? Il cavo delle puntine è isolato ma a contatto chiuso dovrebbe uscirmi massa giusto? Comunque se riesco allego foto dello spinterogeno con i cavi annessi, ah e massa dalla bobina non me ne esce, sia sul + che sul - mi trovo corrente, infatti quel positivo sotto quadro di cui parlavo è proprio un cavo marrone che mi arriva dal - della bobina.
L'altro marrone penso proprio che sia del contagiri perché mi entra in abitacolo e arriva dietro il quadro strumenti.


Ultima modifica di il Dom Nov 22, 2020 6:57 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Sostituzione puntine Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 6:47 pm
    ----
Come mai il resistoro (quello in ceramica sulla bobina) non è collegato?

#7: Re: Sostituzione puntine Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 6:50 pm
    ----
Il condensatore sembra vecchio , guarda pure per bene la calotta puliscila con alcool e gurda eventuali fessure , bast un nulls e non passa piuù corrente.

#8: Re: Sostituzione puntine Autore: Loresj MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 7:27 pm
    ----
Non so perché sia scollegato è sempre stato così...la calotta controllata ed è buona non è nemmeno tanto che l'ho cambiata.
Comunque mi procuro un condensatore nuovo e vediamo

#9: Re: Sostituzione puntine Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2020 7:32 pm
    ----
Vedo fili in più sia connessi sullo spinterogeno che sul negativo bobina, uno solo deve esserci quello che va al contagiri l'altro staccalo non serve e forse da massa diretta alle puntine per questo non va.
Positivo bobina elimina il filo rosso con il fusibile (attaccalo all'entrata della resistenza se ti serve) ed stacca quel filo che si vede sotto che non si sa cosa sia, taglia il filo stagnato dietro alla resistenza e lo devi attaccare l'uscita della resistenza frontale che vedo libero il capicorda doppio.
Scopo della resistenza frontale alla bobina è quello di abbassare il voltaggio alla bobina stessa (il suo nome è Ballast) sui 8/10 volt lavorando a 12 e più volt come adesso la bobina potrebbe essersi bruciata o interrotta.
Le puntine devono dare massa da chiuse se anche posizionate aperte danno comunque massa o è il condensatore andato in corto oppure quei fili in più che scrivo sopra che non ci azzeccano niente.

#10: Re: Sostituzione puntine Autore: Loresj MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2020 4:33 pm
    ----
Purtroppo causa lavoro non sono ancora riuscito a metterci mano, comunque non appena posso provo a rispristinare tutto come mi hai suggerito.



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1