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#1: Assetto Autore: MatteFerro01Località: Savona MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 2:17 pm
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Ciao a tutti ! Da qualche mese ormai ho comprato un sj410 dell''86 un po' malmesso , ma pian pianino lo sto rimettendo un po' a posto. Dopo averlo usato qualche mese completamente originale e con solo le gomme tassellate , ho notato che gli ammortizzatori sono ovviamente alla frutta , e perciò mi è venuta voglia di regalargli un nuovo assetto . È qui che però sorge il problema . Ho già letto le varie discussioni sul forum , ma nessuna di esse mi ha completamente chiarito le idee, e perciò ho ancora parecchi dubbi. Innanzitutto pensavo di rialzarlo massimo 5cm ( e possibilmente che sia un assetto non troppo rigido) , però qual è il kit di rialzo con qualità prezzo migliore ? Se monto l assetto nuovo devo anche prendere dei distanziali ? ( Se si da quanti mm?) ? Le gomme che monto ora 195 r15 , le uniche che ho a libretto , sono sufficienti o sembrerebbe una Lada niva versione giapponese ? Wink i tubi dei freni andrebbero cambiati ? Scusate tutte le domande ma visto che grazie alle vecchie discussioni sul forum mi avete già risolto mille problemi , se riuscite a risolvermi anche questi dubbi sarebbe davvero il massimo .
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata Molto Felice

#2: Re: Assetto Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 2:58 pm
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Ciao con un più 5 cm. Non devi cambiare nulla se lo prendi già completo i tubi freno vanno bene e non sei proprio costretto a sostituire altro ma poi la voglia di modificare aumenta e li cominciano i guai 🤣🤣👍👋👋

#3: Re: Assetto Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 4:14 pm
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compra l'assetto originale nuovo che va benissimo e costa pure meno, su partsonline dovrebbero costare 30 euro in meno, al massimo se vuoi rialzarlo di qualche cm e lasciarlo morbido come l'originale prendi gli ammo nuovi originali, ti prendi 4 biscottini da 15 cm e i distanziali dell'ammortizzatori, su h&m 4x4 ce il kit completo a 235 euro, io farei cosi, poi sentiamo anche gli altri utenti che idee hanno, con 360 euro ti fai la macchina rialzata di 4 cm e morbida come l'originale

#4: Re: Assetto Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 4:15 pm
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intendevo 30 euro ad ammortizzatore, se vuoi anche le balestre mi pare 220 a coppia se non sbaglio, originali

#5: Re: Assetto Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 6:16 pm
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Visto che sei di Savona fai un salto a Vado da Raptor 4x4 e vedi di persona ascolti e senti prezzi poi ci pensi!

#6: Re: Assetto Autore: MatteFerro01Località: Savona MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 9:49 pm
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Ciao a tutti nuovamente , innanzitutto grazie mille per le idee ,
Secondo voi quindi non conviene comprare un kit già completo tipo hm? Io pensavo a un +5 solo per il fatto che non da molto nell' occhio , il +7,5 è esagerato o si rimane nella normalità ?
Il dilemma esistenziale perché è capire se iniziare a modificare questo suzukino oppure risparmiare e comprare un Toyota lj , del quale sono da sempre innamorato , ma spaventato dai prezzi ( sia di acquisto sia di future modifiche ).
Tornando al suzukino , pensate che un kit di soli +5 sia quasi paragonabile alla.originale e non cambia proprio di quasi nulla ? Grazie ancora per la pazienza e buona serata Sorriso

#7: Re: Assetto Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 12:12 am
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Io ho un 4 pollici ma sicuramente diventa un pochino più rigida,per parlare di essere tranquillo e in regola non lo sei nemmeno con 5cm in piudell originale se trovi il pignolo ti da rogne....raro ma succede

#8: Re: Assetto Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 12:12 am
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Comunque con il piu 5 cm non serve modificare nulla

#9: Re: Assetto Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 12:38 pm
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se prendi un kit di h&m vai tranquillo che quello che c'è nel kit basta non devi modificare altro

#10: Re: Assetto Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 3:08 pm
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Come già detto un +5 non ti obbliga a fare grandi cambiamenti!!

#11: Re: Assetto Autore: MatteFerro01Località: Savona MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 8:27 pm
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Dai allora mi farò sto regalo di natale in attesa delle prossime modifiche Sorriso , grazie a tutti e buona serata !

#12: Re: Assetto Autore: BelloccioLocalità: Monzuno (BO) MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2020 12:17 pm
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anch'io ho montato da poco un kit +4 (molle+ammo) e si guida come prima per strada ma meglio in off, senza stravolgimenti e senza farsi notare troppo

#13: Re: Assetto Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2020 7:04 pm
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secondo me l'assetto è l'ultima cosa da comprare.
tocchi sotto? cosa tocchi? se sono i differenziali con l'assetto non cambia nulla.
hai poca escursione?
a mio parere se giri da solo la prima cosa da prendere è il verricello. non solo perchè se ti pianti serve per risolvere ma soprattutto perchè ti permette di fare dei passaggi fattibili che altrimenti non avresti fatto per paura di piantarti. se invece giri in compagnia il verricello non serve.
la seconda cosa che prenderei in ordine di importanza sono le super ridotte. il piacere di guida aumenta enormemente e risparmi un casino in frizioni e freni
poi eventualmente un blocco al posteriore.

#14: Re: Assetto Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2020 12:04 pm
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in realtà secondo me le priorità sono:
1. gomme da fango
2. assetto per aumentare escursione
3. Divertirsi e fare esperienza con altri fuoristradisti

fatto il punto, in base alle esigenza che si hanno, si va avanti con le elaborazioni in base alle proprie esigenze... Wink

#15: Re: Assetto Autore: centauroLocalità: Luino MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2021 1:41 am
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Ciao, sono in fase di restauro della mia Suzuki SJ 413 '86, vorrei sostituire l'assetto con un nuovo kit di balestre/ammortizzatori/biscottini. Con il 4" so già che dovrei allungare tubi freni e addirittura sostituire gli alberi di trasmissione, il che risulta oneroso, quindi passerei al 3" o al 2" e a questo punto chiedo consigli magari con immagini che possano dare l'idea di quanto si alza il veicolo. Tengo presente che mantengo le stesse ruote alle quali ho solo applicato distanziali da 30 mm. Sarei molto grato di ricevere info a riguardo con tutti i vantaggi e svantaggi delle varie opzioni, grazie ciao.



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