Temperatura bassa
-> Motore

#1: Temperatura bassa Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2021 4:52 pm
    ----
Salve oggi andando in montagna dove c’era un po’ di neve ,ho notato che la temperatura non arrivava al di sopra dei 60*,mi sapete dire il perché ?[

#2: Re: Temperatura bassa Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2021 6:01 pm
    ----
Sarebbe più un problema il contrario , comunque , questo sensore come e collegato ? I problemi possono essere o questo indicatore sbagliato o il termostato che rimane sempre aperto anche a freddo

#3: Re: Temperatura bassa Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2021 6:46 pm
    ----
Ma veramente sono 6 anni ed è sempre andato bene ,a macchina calda stava sempre sugli 80*,oggi però mi sono accorto che era rimasto sui 60*.....ho solo cambiato un tubo sotto il radiatore qualche mese fa e da allora ha cominciato a nn essere più preciso ....

#4: Re: Temperatura bassa Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 10:16 am
    ----
Ciao hai spurgato aria dai condotti ?? E poi il bulbo è incrostato dovresti controllare queste sue cose !

#5: Re: Temperatura bassa Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 10:33 am
    ----
Sulla neve con tanto freddo non è una cosa inusuale avere una temperatura del motore più bassa del solito, su questi mezzi la ventola gira continuamente, quindi l'aria fredda viene continuamente spinga verso il radiatore, se andassimo al polo Nord con i nostri mezzi forse quell' indicatore non segnerebbe mai nessuna temperatura, questo è il mio parere.

#6: Re: Temperatura bassa Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 1:49 pm
    ----
Ah ok ho capito.....e secondo te come potrei risolvere ,dico ,devo lasciare così o c’è un modo per far tenere il motore più caldo!

#7: Re: Temperatura bassa Autore: Tyo84Località: Prov. di Ravenna MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 10:09 pm
    ----
Succede anche sul mio, 1.6 8v, proprio oggi con 4° di temperatura, l'acqua prima della termostatica era 60° ed avendo anche uno strumento per misurare l'acqua in ingresso al monoblocco ho visto che effettivamente non supera i 40°\50° perciò penso che sia la temperatura di esercizio normale per questi tipi di motore. Poi aggiungiamo anche il fatto che la ventola gira sempre e spara aria sul monoblocco.

#8: Re: Temperatura bassa Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2021 10:06 am
    ----
Si dovrebbe ridurre l'apertura della griglia anteriore con un foglio di plastica rigida o lamiera in modo che la ventola aspiri meno aria dall'esterno d'altronde sulle BMW di ultima generazione c'è un sistema simile che chiude la griglia frontale dell'auto per potere riscaldare prima, poi si aprono automaticame per fare entrare l'aria esterna, prova con qualcosa del genere e facci sapere.

#9: Re: Temperatura bassa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2021 2:20 pm
    ----
E la valvola termostatica che stabilizza la temperatura sul motore, quindi se molto sotto gli 80 gradi cambiala (non dura in eterno a volte si blocca aperta per colpa del calcare) è un lavoretto facile e veloce e il ricambio nuovo costa relativamente poco, ne guadagnerai in minori consumi oltre ad avere l'impianto di riscaldamento in macchina che funziona bene.
Di dove sei? (scrivilo nell'avatar) perchè esistono due tipi di valvole termostatiche una che apre a 84gradi e un'alta a 88gradi in base alla zona di utilizzo del zukko se troppo freddo durante l'anno a volte è meglio montare quella da 88°.
Altro da controllare è il tappo radiatore che mantenga la giusta pressione all'impianto (0,9 bar) se vecchio con guarnizioni logore fatica a mantenere la pressione scaricando facilmente nella vaschetta di lato quindi anche la temperatura ne risente, ventola controlla che a motore freddo girandola manualmente abbia solo una leggera frenatura, se troppo frenata raffredda continuamente nel caso va cambiato il giunto termostatico della stessa.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1