Infiltrazioni acqua senza soluzione
-> Carrozzeria

#1: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: Nicolak MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 12:49 am
    ----
Ciao a tutti!

Santana cabriolet sj410.

Le ho provate tutte, davvero tutte!

Ho abbattuto il parabrezza e siliconato le parti a dovere, ho rifatto le guarnizioni della porta,
Ho controllato la cappottina in tela e messo silicone nella zona tra porta e parabrezza.
Ho sigillato la griglia esterna pulendo prima i condotti che scaricano all'interno del motore.

Appena piove entra molta acqua, sempre sui lati esterni destro e sinistro.

Diventa pericoloso poiché scende acqua vicino al quadro fusibili.

Sembra una situazione senza fine.

Sono tentato a creare una sorta di soft top con dei ganci per far scorrere l'acqua all'esterno e rimuoverlo quando la uso.

Qualcuno mi può offrire lumi?

Grazie mille!

#2: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: PikimlaLocalità: San Giorgio morgeto MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 8:02 am
    ----
Che guarnizioni ai preso per il giroporta?

#3: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 9:50 am
    ----
succedeva anche a me, devi vedere mentre entra se gocciola da un foro tondo che riesci male a notare mettendo la testa al posto dei piedi e guardando verso l'alto ,rimane a circa 10/15 cm dall'angolo , se scende da li a me era la guarnizione del supporto parabrezza che rimane in appoggio sulla carrozzeria ,ribaltando il parabrezza avevo siliconato anche io ma continuava ad entrare , poi ho provato mettendo il neoprene in strisce da 1,5 cm biadesive replicando la forma delle guarnizioni originali e non mi è piu' entrata , ora sono 5 anni che tiene...ps non levo piu' capottina e ne ribalto il vetro x evitare di trovarmi di nuovo a bagno...

#4: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 10:08 am
    ----
Hai fatto male a sigillare a sigillare la griglia perche l'acqua scivola a destra e a sinsitra per via della velocità. filtrando quasi certamente dagli angoli dei supporti parabrezza.

#5: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 9:42 pm
    ----
a me entra dall'antenna della radio e dagli attacchi dei tergicristalli. ..devo sostituire le guarnizioni

#6: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: Nicolak MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 9:49 pm
    ----
Oggi ho sostituito le guarnizioni sotto al parabrezza con del neoprene.

Vi aggiorno!

#7: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: pinosiciliano MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 11:40 pm
    ----
Ciao a tutti,
credo di avere un problema simile.
Alcuni mesi mesi fa, scocciato di avere sempre i piedi sull'acqua, iniziai a cercare il motivo delle continue infiltrazioni d'acqua giusto sul lato guida, sotto al cruscotto. Trovai il tubo in silicone che scarica l'acqua dalla griglia anteriore al vano motore (che passa giusto sopra i pedali) staccato. Rimesso a posto, pensavo di aver risolto il problema. Lo pensavo si, ma ogni volta che pioveva (o che lavavo la macchina) trovavo sempre il tappetino un po' bagnato, ma davo sempre la colpa alle guarnizioni dello sportello che non sono eccellenti (ovvero le guarnizioni sono nuove, ma trafila dell'aria, quindi penso non aderiscano perfettamente).

Ieri, dopo aver affrontato una forte pioggia, ho notato nuovamente un importante accumulo di acqua sul tappetino. Arrivato in garage, ho notato che sta volta l'acqua gocciolava proprio da sotto il cruscotto, in mezzo all'impianto elettrico. Sono preoccupato perché se l'acqua va sulla scatola dei fusibili credo faccia parecchi danni, considerando che lì c'è anche il fusibile ed il relé dell'impianto GPL.

Tra l'altro oggi noto che non si accendono più le luci della marcia indietro, probabilmente si sarà fulminato un qualche fusibile, vedrò sullo schema dell'impianto elettrico.

Qualcuno sa da dove potrebbe trafilare questa acqua? Premetto che sono nelle condizioni di non poter ribaltare il parabrezza.

Grazie a tutti.

#8: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2021 3:30 pm
    ----
Il primo e fondamentale errore sta nell'avere i tappetini. Il Suzuki non vuole i tappetini, gli danno fastidio, sono una violenza alla sua natura fuoristradistica. Tu li lasci e lui ci piscia sopra. Toglili e vedrai che non si bagnano più. Almeno i tappetini (sempre che li riponi in un luogo asciutto).
Purtroppo l'acqua continuerà ad entrare e finirà sotto i tuoi piedi dove, se sei un vero fuoristradista e non una checca, avrai tolto da tempo (e gettato nella spazzatura) i tappi di gomma così che l'acqua entrata se ne uscirà immediatamente senza lamentarsi.
Potrai obiettare che, levando i tappi, l'acqua entra da lì al primo guado, anche basso. La soluzione è lampante: non fare guadi bassi. Se non sei una checca eviti i guadi sotto gli 80cm e fai solo quello più profondi.
Anche le strade bagnate potrebbero essere un problema ma ancora una volta la soluzione ci appare ovvia: le strade sono bagnate solo quando piove e, se piove, l'acqua entrerà copiosa e gioiosa anche dall'alto. O mi vuoi dire che hai un fuoristrada col tetto in metallo? Peggio ancora se hai un mezzo col telino e lo tieni montato: aprilo subito!!!!

Parlando seriamente (ma anche prima non scherzavo troppo) io controllerei bene la guarnizione in neoprene sotto la cornice vetro. Ai due lati ha dei fori attraverso i quali deve scolare l'acqua, spesso si tappano perchè la guarnizione si schiacci o si piega, l'acqua non defluisce e inonda l'interno.
Caso più grave è quello in cui la ruggine si è mangiata alcuni punti del parafiamma e l'acqua raccolta dalla griglia non scarica per le vie previste ma si infila in abitacolo. Purtroppo foglie e porcheria varia si accumulano negli angoli trattenendo l'umidità e favorendo la corrosione.

Ultima soluzione è abbandonare i mezzi degli anni '80 e comprare qualcosa di più moderno.

#9: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2021 8:20 am
    ----
io ho trovato questa soluzione Molto Felice

#10: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2021 9:36 am
    ----
Grande!

La prossima volta sii un vero uomo e non esitare, entri a manetta e tieni giù.
O si passa o si muore!!
se preferisci: Boia chi molla!!


Adesso però smetto do scrivere st.....te e prendere in giro. Lascio lo spazio a risposte serie perchè a nessuno piace avere cascatelle sull'impianto elettrico.

#11: Re: Infiltrazioni acqua senza soluzione Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2021 5:16 pm
    ----
guzzi82 :
Grande!

La prossima volta sii un vero uomo e non esitare, entri a manetta e tieni giù.
O si passa o si muore!!
se preferisci: Boia chi molla!!


Adesso però smetto do scrivere st.....te e prendere in giro. Lascio lo spazio a risposte serie perchè a nessuno piace avere cascatelle sull'impianto elettrico.
ultimo OT,promesso : sabbia di me---a.

Ora rispondo seriamente visto che dopo che il figliolo si ci è ribaltato ho riscontrato anche io infiltrazioni.
1) controllare la guarnizione in neoprene sotto la cornice.
2)controllare le guarnizioni tergicristalli.
3) guarnizione parabrezza
e da controllare se sono agganciate bene le maniglie ferma parabrezza e se la cornice parabrezza è integra (a volte è marcia sotto la guarnizione del vetro ed entra da li).



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1