Malfunzionamento Elettrico
-> Impianto elettrico

#1: Malfunzionamento Elettrico Autore: guilio MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 8:15 pm
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Salve a tutti,
ho una batteria recente (circa 1 anno di vita) e di marca. Sabato scorso ho usato l'auto per circa un'oretta prima ed un' altra mezz'ora poi, prima di pranzo. Ho lasciato la macchina, ovviamente a fari spenti parcheggiata sotto casa.
La sera sono andato verso le 18:00 ad accenderla ed era completamente morta. Non si accendevano ne' le spie ne' in alcun mod i fanali , il motorino di avviamento o qualche altra utenza elettrica. Per me e' stato strano perche' le volte che ho scaricato la batteria lasciando i fari accesi, almeno le spie del quadro si accendevano. Ho pensato ad un fusibile guasto perche' mi ricordavo che qui nel forum si era parlato di un fusibile chiamato Ignition Coil o qualcosa del genere, che in realta' comanda tutto. Ho controllato ma era a posto.
Allora ho preso un tester ed ho misurato la tensione ai capi della batteria: 0.1V!! Guardo l'occhio di controllo della batteria ed e' bello verde e mi dice che e' tutto a posto....
Mai vista una cosa del genere, ripeto i fanali erano spenti.
Ci ho attaccato con i cavi un'altra auto accesa e con un moltissima fatica iniziale, tanto che ho pensato che la batteria fosse in corto, la macchina e' finalmente partita ed allora ho staccato i cavi. L'ho lasciata accesa 5 minuti al minimo con un paio di sgassate e poi ho spento. Misuro la tensione di nuovo: 12V.
Provo a ripartire e riparte senza alcun problema. Misuro la tensione ai capi della batteria a macchina accesa: col motore al minimo ho quasi 14Volts. Deduco che l'alternatore funziona.
Ho lasciato la macchina cosi' e provato a riaccenderla anche nei giorni seguenti e non c'e' nessun problema e la batteria e' a 12V e parte tutto al primo colpo.
Cosa puo' essere? La batteria sembra buona, l'alternatore sembra caricare e la macchina sembra non avere problemi, ma cosa puo' essere stato a scaricare la batteria in 6 o 7 ore fino a portarla a 0.1V. Il problema non e' eventualmente cambiare una batteria ma capire cosa puo' essere stato per evitare che si ripeta....

g.

#2: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 8:24 pm
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Ciao potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura magari troppo freddo la notte?? A me era successo con il caldo mah !!!

#3: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 10:49 pm
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Hai per caso montato un vericello o qualche componente aggiuntivo alimentato ?

#4: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: guilio MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2021 11:16 pm
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bigh :
Ciao potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura magari troppo freddo la notte?? A me era successo con il caldo mah !!!
Era freddo ma attorno allo zero e comunque la mattina l'auto era OK mentre alle 18 batteria azero.....

bacca96 :
Hai per caso montato un vericello o qualche componente aggiuntivo alimentato ?
No la macchina e' "plain" non ha nessun accessorio.

g.

#5: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 2:51 pm
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Qualcosa del genere mi è capitato anni fa con un alternatore che praticamente nelle giornate umide piovose andavano in corto i diodi interni e scaricava velocemente la batteria, me ne sono accorto casualmente misurando più volte l'amperaggio con il tester a motore spento che era minimo nelle giornate buone o a motore ben caldo, (il consumo dell'orologio) ben altri consumi se pioveva o dopo un guado. (con alternatore bagnato)
Magari prova a dargli una bella pulita con una spazzola per ferro o carta vetrata ai poli della batteria smontandoli smonta e pulisci anche il filo di massa che va dalla batteria alla scocca non si sa mai che ci sia uno scarso passaggio di corrente causa ossido.

#6: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: guilio MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 3:59 pm
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Franco413 :
Qualcosa del genere mi è capitato anni fa con un alternatore che praticamente nelle giornate umide piovose andavano in corto i diodi interni e scaricava velocemente la batteria, me ne sono accorto casualmente misurando più volte l'amperaggio con il tester a motore spento che era minimo nelle giornate buone o a motore ben caldo, (il consumo dell'orologio) ben altri consumi se pioveva o dopo un guado. (con alternatore bagnato)
Magari prova a dargli una bella pulita con una spazzola per ferro o carta vetrata ai poli della batteria smontandoli smonta e pulisci anche il filo di massa che va dalla batteria alla scocca non si sa mai che ci sia uno scarso passaggio di corrente causa ossido.

Grazie Franco per avermi indirizzato! Nelle mie investigazioni ho pensato anche io a qualche parte elettrica in corto a causa di acqua/umidita' ma non avevo un indiziato preciso. Se me lo rifa' stacco la batteria e misuro la resistenza fra il morsetto rosso ed il nero per vedere se sono in corto. Fortunatamente la totale assenza di elettronica fa si che con una piccola discesa o qualcuno che spinge, l'auto anche senza batteria riparte. Basta che la'aternatore funzioni..

g.

#7: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2021 9:55 pm
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Non sarà il blocchetto d'accensione della chiave?
Succede a tutti, perchè negli anni l'impianto elettrico delle nostre macchinette degrada e crea problemi d'avviamento, a quel punto si deve mettere il motorino d'avviamento sotto relè.

#8: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 12:44 pm
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Hai provato a controllare quanto disperde?
Cerco di spiegarmi meglio...
Stacca il positivo della batteria, e tra morsetto e polo batteria metti un tester e vedi quanti ampere ti ciuccia. Ovviamente a motore spento e blocchetto staccato.
Io così ho scoperto di avere una disperdione di 0.8 Ah (memoria radio e orologio compresi) ......

#9: Re: Malfunzionamento Elettrico Autore: guilio MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 4:17 pm
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Sergione :
Non sarà il blocchetto d'accensione della chiave?
Succede a tutti, perchè negli anni l'impianto elettrico delle nostre macchinette degrada e crea problemi d'avviamento, a quel punto si deve mettere il motorino d'avviamento sotto relè.

No e' gia' stato sostituito. Lo escludo. Poi i fanali sono indipendenti dal blocchetto e anche quelli erano morti.

dedalo_69 :
Hai provato a controllare quanto disperde?
Cerco di spiegarmi meglio...
Stacca il positivo della batteria, e tra morsetto e polo batteria metti un tester e vedi quanti ampere ti ciuccia. Ovviamente a motore spento e blocchetto staccato.
Io così ho scoperto di avere una disperdione di 0.8 Ah (memoria radio e orologio compresi) ......

Infatti l'ho scritto sopra basta misurare l'impedenza ai morsetti staccati dalla batteria: e' equivalente a misurare la corrente che passa per la legge di ohm. Ma al momento visto che la batteria rimane carica a distanza di giorni di inutilizzo, dubito che ci sia un assorbimento sensibile.
Lo faro' se e quando il problema si ripresentasse.

g.



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