Restauro completo carrozzeria berlina
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#1: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Pi3rpaLocalità: Marche MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 12:32 pm
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Buongiorno a tutti, visto che ho letto chiesto e richiesto ed assorbito informazioni dal forum per iniziare il restauro del mio sj410 japan berlina, posto un po' di foto dello stato di avanzamento dei lavori, in modo anche di avere opionioni e pareri, e magari qualche idea costruttiva.
Ho già rifatto i fondi, rimesso i passaruota rifatto gli archi (devo piegarli e attaccarli con i passaruota ancora) ora mi accingo a fare portellone e cornice vetro (la più impegnativa in assoluto).
Ho proceduto a staccare la scocca e smontare lo smontabile, ho iniziato con il flessibile a pulire sotto, poi ho usato la sabbiatrice a compressore (il lavoro viene moooolto meglio), taglio e cuci di lamiere da 1 mm per il fondo e 0,8 per gli angoli ed i paraganghi posteriori. Ora prima di mettermi sul portellone che mi occuperà un bel po' di tempo, ho deciso di rifare anche gli attacchi scocca cosa che avevo lasciato indietro.... penso di usare due lamiere e ricreare la forma originale con la doppia lamiera incrociata attaccata con mastice e il fondo invece saldato.
Premetto che userò il sigillante solo a fondo finito, ogni volta che sabbiavo un pezzo ho sempre passato subito il fondo epox sopra, poi tagliato e saldato ed epox sopra le parti rifatte. A fine taglia e cuci passerò un'altra mano di fondo epossidico e poi sigillante 3m su tutte le giunzioni/saldature. La verniciatura sarà fatta di raptor bianco.
Opinioni e consigli.... E' la prima volta che faccio lavori sul metallo, mai fatti in vita mia e le saldature sono no-gas quindi fanno pena, però ho provato con la mazza da 2kg e tengono.... si rompe prima la lamiera della saldatura.


Ultima modifica di il Gio Feb 18, 2021 1:52 pm, modificato 8 volte in totale

#2: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 1:30 pm
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Presentati qui al link sotto
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#3: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 1:38 pm
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Presentati per bene ,comunque complimenti per la voglia di provarci

#4: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Pi3rpaLocalità: Marche MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 1:51 pm
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Fatto, giuro ero convinto di averla già fatta tanto tanto tempo fa la presentazione.

Ora le foto dei progressi, e sono già 2 mesi che ci lavoro maremma miseria


Ultima modifica di il Gio Feb 18, 2021 2:55 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 4:00 pm
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Bon gia sei abbastanza bene con il restauro, di certo la scocca era proprio ridotta veramente male l'importante non ti sia costato troppo il zukko al resto piano piano si rimedia.
Il bullone di fissaggio telaio oramai taglia la lamera ruggine e rimettilo su nuova lamiera di buon spessore (1,5/2 mm) ti conviene altrimenti li così la ruggine continua a far danni.

#6: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 4:09 pm
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Ciao mamma mia che lavorone!!!! Bravo 👍💪

#7: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Pi3rpaLocalità: Marche MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2021 9:29 pm
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Franco413 :
Bon gia sei abbastanza bene con il restauro, di certo la scocca era proprio ridotta veramente male l'importante non ti sia costato troppo il zukko al resto piano piano si rimedia.
Il bullone di fissaggio telaio oramai taglia la lamera ruggine e rimettilo su nuova lamiera di buon spessore (1,5/2 mm) ti conviene altrimenti li così la ruggine continua a far danni.

Bene era il consiglio che mi serviva, grazie Franco, tolgo tutto il lamierino e ci metto una da 1,5 mm sopra e rifaccio il fondo sotto, tra le due uso il mastice Teroson che ho avanzato dai passaruota (mastice + saldatura a punti).
Per la cronaca, lo zukko pagato 1500 euro st'estate. Sembra che i prezzi lievitino col tempo mannaggia....
Avevo trovato uno a 2500 ma era stato rifatto, e secondo me molto frettolosamente. Questo lo ho valutato per quel che era, le uniche sorprese vere sono state la cornice parabrezza (non me ne ero accorto proprio) e il sostegno portellone che si percepiva lo stucco.
Cmq i punti peggiori sono dove ci è arrivato qualche carrozziere ed ha riempito di stucco.
La cornice parabrezza tranne la parte alta la sostituisco in toto, arrivata oggi da un ragazzo che aveva una berlina e me la ha tagliata di sana pianta.
Rimetterò la parte bassa e i due laterali (seguendo le saldature originali).


Ultima modifica di il Gio Feb 18, 2021 10:32 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Pi3rpaLocalità: Marche MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 10:10 am
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Fondo esterno finito e chiuso con Fondo epossidico bicomponente di buona qualità..... Ora chi mi consiglia cosa dare? Antisasso bicomponente 3m? Considerate che la macchina sarà verniciata totalmente con Upol Raptor Bianco.... sono indeciso se usarlo pure sotto....

Come consigliato da Franco413, ho rimesso la lamiera sul bullone che tiene la scocca 1,5 mm sotto più altri 1,5 mm dentro (racchiuso con la pezza di scocca), sigillato tutto prima con saldatura e poi con isolante 3m a pennello.

#9: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 11:06 am
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Mettilo il protettivo sottoscocca che è Sempre utile.. Mi raccomando bicomponte, diventa duro come la pietra e inoltre isola un po' anche dal rumore

#10: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 11:07 am
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Mettilo il protettivo sottoscocca che è Sempre utile.. Mi raccomando bicomponte, diventa duro come la pietra e inoltre isola un po' anche dal rumore

#11: Re: Restauro completo carrozzeria berlina Autore: Pi3rpaLocalità: Marche MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 2:07 pm
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Intendi l'antisasso 3M davidino95? Perché il raptor (O il protectacote o il gladiator) sono tutte vernici resinose bicomponenti, alla fine sono simili.
Ero indeciso appunto se usare un protettivo specifico.
La vernice che userò o le similari sono veramente molto dure di loro (anche il primer epossidico non è che scherza ma ce ne va mooolto meno).



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