Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito
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#1: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 12:04 pm
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Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, da un po' di tempo mi sono accorto che quando inserisco la trazione integrale sul mio samurai si avverte distintamente una vibrazione abbastanza importate in tutta la macchina, su asfalto si nota di più non essendoci le vibrazioni dovute allo sterrato. In oltre se lascio il gas sento anche dei rumori abbastanza sinistri di sfregamento/frizione di qualcosa credo a livello della trasmissione, immagino anteriore, perchè con la sola posteriore non avverto nulla. Anche in discesa in folle, con l'integrale inserito si avverte distintamente questo rumoraccio di fondo.

Vi dico cosa ho già verificato:
- Riduttore appena rifatto con tutti ricambi nuovi perchè imputavamo il problema a quello, c'era una gabbia a rulli rovinata, ama il problema persiste.
- Alberi in ottimo stato in quanto tutti rinforzati, monatti da poco e verificati di recente.
- Giunti apparentemente buoni in quanto tutto sotto sterzo non avverto rumori.
- Le ruote non sembrano avere gioco di sorta sui loro assi.
- Il sistema di sterzo non sembra avere problemi

Ditemi voi dove sbattere la testa, grazie Sorriso


Ultima modifica di il Mar Mar 02, 2021 1:05 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 12:16 pm
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Ciao tre ipotesi alberi trasmissione montati squilibrati,nel senso se hai sfilato per sistemarli li hai rimontati paralleli, io l'avevo fatto e non avendo segni di riferimento ho appoggio a terra una metà e l'altra montata nella stessa posizione e tutto ok,seconda ipotesi ti si è allentato bullone che tiene coppia conica e flangia attacco alberi trasmissione ,non è il tuo caso (ha me succedeva quando avevo assetto spoa sul vecchi suzuki e ogni tanto mi si allentava,quando gli ho tolto spoa ho risolto )la terza ipotesi potrebbe essere alberino tra cambio e riduttore sul mio suzuki attuale appena successa cosa simile,rumore e vibrazione e era crocera inchiodata,che mettendo in folle si sentiva lievemente e girando a mano sembrava ok ma in trazione sembra che si doveva smontare tutto il suzuki

Ultima modifica di il Mar Mar 02, 2021 1:23 pm, modificato 3 volte in totale

#3: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 12:50 pm
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Ciao, gli alberi non li ho mai sfilati e comunque hanno dei segni evidenti per l'allineamento, l'alberino tra cambio e riduttore è nuovo fatto rifare un anno fa da italgiunti perchè aveva appunto perso l'equilibratura. le frange degli alberi sono ben fissate ho controllato. ma grazie dei consigli.

#4: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 1:46 pm
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Ciao gli alberi sono bilanciati?gli alberi hanno dei piccoli pesi di bilanciatyra perché quando li vendono li bilanciato,devi vedere anche non ci sia gioco sulla coppia conica del ponte anteriore se ha gioco la pera in poche parole,il riduttore pur essendo già stato rifatto non toglie sia lui lo stesso

#5: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 6:14 pm
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Dovrebbero essere bilanciati dato che fino a qualche mese fa andava tutto bene, che abbia nuovamente perso bilanciamento quello centrale o un altro la vedo dura ma tutto è possibile, d'altro canto come faccio a verificare se non mandandoli in rettifica? la coppia conica anteriore dovrei verificarla perchè c'è del gioco ruotando l'albero manualmente ma non credo sia tanto della coppia conica quanto una somma di giochi tra giunti, semiassi, flange dei mozzi ecc. Il riduttore mi sentirei di escluderlo questa volta avendolo rifatto praticamente da zero 10 giorni fa, abbiamo tenuto solo gli ingranaggi, che cmq hanno un anno di vita essendo super ridotte di HM, e la carcassa, il resto è tutto nuovo.

#6: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 11:42 pm
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Hm pessima esperienza di un mio cliente con riduttore loro con super ridotte🤣🤣

#7: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2021 11:49 pm
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Io in officina ho un problema simile su un samurai eccessivo gioco sulla.coppia conica anteriore ha fatto fuori cuscinetti cuscinetti differenziale consumato le bronzine dei perni anteriori dei semiassi e i se miassi consumato i mille righe 150mila km senza mai fare nulla solo cuscinetti mozzi

#8: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 12:45 am
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Ale oltre al danno le beffe 🤣🤣🤣🤣🤣!!!

#9: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 10:34 am
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ale87 :
Io in officina ho un problema simile su un samurai eccessivo gioco sulla.coppia conica anteriore ha fatto fuori cuscinetti cuscinetti differenziale consumato le bronzine dei perni anteriori dei semiassi e i se miassi consumato i mille righe 150mila km senza mai fare nulla solo cuscinetti mozzi

Se ti devo dire la verità anche io non sto avendo una gran esperienza con HM, un anno fa presi il kit SR4.16, dopo un anno ho cominciato a sentire rumori strani, ho smontato ed erano esplose le gabbie a rulli dell'ingranaggio doppio. ovviamente zero garanzia, tempi biblici per avere i pezzi ed alla fine ho ripreso 8pagando) il kit di revisione del riduttore ed l'ingranaggio doppio nuovo dato che era rigato all'interno. faccio montare tutto, dopo tre giorni scarico l'olio per curiosità e lo trovo di nuovo pieno di limatura. Rismontiamo tutto e gabbie di nuovo usurate (non a pezzi per fortuna), sento di nuovo HM e mi fanno storie (pezzi acquistati una settimana prima), alla fine mi passano in garanzia 8pagando la predizione) le sole gabbie a rulli ed il perno centrale (per fortuna l'ingranaggio sta volta era sano). ma io non fidandomi ho preso le gabbie a rulli originali suzuki e una volta che le hai in mano engranbe ti accorgi della differenza.

Cmq ora sempra che il riduttore vada bene, ho scaricato di nuovo l'olio dopo un centinaio di km e per ora è pulito.

Se dci così della coppia comica anteriore allora verifichiamo quella, perchè anche io ho pensato a qualcosa tra coppia conica e differenziale.

#10: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 1:46 pm
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Se come scrivi l'albero di trasm. è ok ma senti rumoracci inserendo la trazione anteriore probabile sia un giunto omocinetico esploso oppure lo stesso mozzo (devi intercettare quello che fa rumore) dove possono essere anche solo i due cuscinetti montante mozzo rotti quindi il disco a tratti sfrega sulla pinza da li si sente un brutto rumore.

#11: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 3:37 pm
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Franco413 :
Se come scrivi l'albero di trasm. è ok ma senti rumoracci inserendo la trazione anteriore probabile sia un giunto omocinetico esploso oppure lo stesso mozzo (devi intercettare quello che fa rumore) dove possono essere anche solo i due cuscinetti montante mozzo rotti quindi il disco a tratti sfrega sulla pinza da li si sente un brutto rumore.

Ipotesi interessante, perchè non ho rumori in sterzata e non trovo gioco nella ruota ma uno dei fuselli perde anche se in maniera abbastanza contenuta. Devo verificare.

#12: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 4:32 pm
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Aick90 :
ale87 :
Io in officina ho un problema simile su un samurai eccessivo gioco sulla.coppia conica anteriore ha fatto fuori cuscinetti cuscinetti differenziale consumato le bronzine dei perni anteriori dei semiassi e i se miassi consumato i mille righe 150mila km senza mai fare nulla solo cuscinetti mozzi

Se ti devo dire la verità anche io non sto avendo una gran esperienza con HM, un anno fa presi il kit SR4.16, dopo un anno ho cominciato a sentire rumori strani, ho smontato ed erano esplose le gabbie a rulli dell'ingranaggio doppio. ovviamente zero garanzia, tempi biblici per avere i pezzi ed alla fine ho ripreso 8pagando) il kit di revisione del riduttore ed l'ingranaggio doppio nuovo dato che era rigato all'interno. faccio montare tutto, dopo tre giorni scarico l'olio per curiosità e lo trovo di nuovo pieno di limatura. Rismontiamo tutto e gabbie di nuovo usurate (non a pezzi per fortuna), sento di nuovo HM e mi fanno storie (pezzi acquistati una settimana prima), alla fine mi passano in garanzia 8pagando la predizione) le sole gabbie a rulli ed il perno centrale (per fortuna l'ingranaggio sta volta era sano). ma io non fidandomi ho preso le gabbie a rulli originali suzuki e una volta che le hai in mano engranbe ti accorgi della differenza.

Cmq ora sempra che il riduttore vada bene, ho scaricato di nuovo l'olio dopo un centinaio di km e per ora è pulito.

Se dci così della coppia comica anteriore allora verifichiamo quella, perchè anche io ho pensato a qualcosa tra coppia conica e differenziale.
le gabbie a rulli erano confezionati nellas bustina con il codice ed la scritta SGP in rosso, come in foto? fammi sapere perchè io ho acquistato le gabbie ed erano confezionate in questo modo, con questo involucro

#13: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 9:08 pm
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Quelle li kobretti sono originali le ho.anche io nei kit con cuscinetti koyo

#14: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: guilio MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2021 12:25 am
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5881 :
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, da un po' di tempo mi sono accorto che quando inserisco la trazione integrale sul mio samurai si avverte distintamente una vibrazione abbastanza importate in tutta la macchina, su asfalto si nota di più non essendoci le vibrazioni dovute allo sterrato. In oltre se lascio il gas sento anche dei rumori abbastanza sinistri di sfregamento/frizione di qualcosa credo a livello della trasmissione, immagino anteriore, perchè con la sola posteriore non avverto nulla. Anche in discesa in folle, con l'integrale inserito si avverte distintamente questo rumoraccio di fondo.

Vi dico cosa ho già verificato:
- Riduttore appena rifatto con tutti ricambi nuovi perchè imputavamo il problema a quello, c'era una gabbia a rulli rovinata, ama il problema persiste.
- Alberi in ottimo stato in quanto tutti rinforzati, monatti da poco e verificati di recente.
- Giunti apparentemente buoni in quanto tutto sotto sterzo non avverto rumori.
- Le ruote non sembrano avere gioco di sorta sui loro assi.
- Il sistema di sterzo non sembra avere problemi

Ditemi voi dove sbattere la testa, grazie Sorriso

Sto avendo un problema simile al tuo dopo aveer fatto cambiare balestre ed ammortizzatori ma non dovrebbero aver sfilato niente nel farlo. Il problema e' che me ne sono accorto molto tempo dopo alla prima inserzione del 4x4.

E' sufficiente che blocco i mozzi manuali anteriori anche senza inserire il 4x4 che ho delle vibrazioni insistenti su strada. Ho fatto anche la prova di bloccare un mozzo alla volta sempre senza inserire le 4x4 ed in quel caso le vibrazioni non le avverto.
La unica differenza che vedo e' che quando blocco entrambi i mozzi i semiassi che girano fanno girare anche l'albero che va al riduttore mentre se ne blocco uno solo probabilmente gira solo il semiasse relativo ma non l'albero. equesto mi dovrebbe far pensare a qualcosa sull'albero o alla crocera.
Che ne dite?
@Aick tu hai provato a trazione disinserita e mozzi anteriori fissi?

g.


Ultima modifica di il Sab Mar 06, 2021 1:26 am, modificato 1 volta in totale

#15: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2021 10:22 am
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Ciao se blocchi un solo mazzo è normale che non ti gira albero trasmissione perché la trazione viene mandata alla ruota con il mazzetto non inserito infatti se blocchi entrambi i mozzi l'albero gira ,la stessa cosa si verifica quando sei in twist e non hai blocchi,anche se hai inserito le 4x4 e mazzi vedrai che la ruota che gira è quella sollevata e non quella a contatto con il terreno,se hai il blocchi differenziale non hai questo problema

#16: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: guilio MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2021 1:31 am
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Luigi8 :
Ciao se blocchi un solo mazzo è normale che non ti gira albero trasmissione perché la trazione viene mandata alla ruota con il mazzetto non inserito infatti se blocchi entrambi i mozzi l'albero gira ,la stessa cosa si verifica quando sei in twist e non hai blocchi,anche se hai inserito le 4x4 e mazzi vedrai che la ruota che gira è quella sollevata e non quella a contatto con il terreno,se hai il blocchi differenziale non hai questo problema

Infatti non ho mica detto che non e' normale, il differenziale serve proprio a svincolare le ruote per poter fare le curve fra le altre cose. Tentavo di spiegare le prove che ho fatto per capire quale fosse la causa delle vibrazioni implicitamente suggerendo di fare le stesse prove ad Aick se non le ha gia' fatte. Di anormale ci sono le vibrazioni che nel mio caso appaiono semplicemente bloccando entrambi i mozzi anteriori (ma non uno per volta) anche a 4x4 disinserita, che mi fa pensare che il problema dovrebbe essere legato all'alberino che parte dal riduttore perche' appunto gira solamente quando entramb i mozzi sono bloccati.
Mentre se fosse stato un problema legato ad uno dei semiassi o mozzi o cuscinetti di un lato del ponte, bloccando il relativo mozzo avrebbe dovuto darmi problemi gia' bloccando solo quello.

g,

#17: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2021 10:17 pm
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Mentre se fosse stato un problema legato ad uno dei semiassi o mozzi o cuscinetti di un lato del ponte, bloccando il relativo mozzo avrebbe dovuto darmi problemi gia' bloccando solo quello.
Beh non è proprio come dici ke basta quello per escludere un giunto del semiasse sballato cuscinetti ecc

#18: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: guilio MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 12:11 am
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ale87 :
Mentre se fosse stato un problema legato ad uno dei semiassi o mozzi o cuscinetti di un lato del ponte, bloccando il relativo mozzo avrebbe dovuto darmi problemi gia' bloccando solo quello.
Beh non è proprio come dici ke basta quello per escludere un giunto del semiasse sballato cuscinetti ecc
Se fosse rotto da un lato lo dovrebbe fare anche quando blocchi il mozzo di quel lato senza bloccare l'altro. Invece lo fa solo se blocchi entrambi i mozzi. Quindi per il mio modo di ragionare a vibrare dovrebbe essere qualcosa che gira solo quando sono bloccati entrambi i mozzi e questa e' la parte fra differenziale e riduttore che e' secondo me il maggior indiziato. Poi che per qualche mistero il problema possaessere altrove ma manifestarsi in quel modo ci sta in un auto di 30 anni che dibotte ne ha prese...

g.

#19: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 10:20 pm
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Se blocchi solo un lato come ti ha già detto qualquno nei post precedenti non lo.puoj capire xk non lavora almeno che tu hai un blocco differenziale che non mi.sembra tu abbia...

#20: Re: Vibrazione e rumoracci con il 4x4 inserito Autore: Pelly82Località: San Marino MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 8:59 am
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Buongiorno ragazzi anche io ho un problema simile.
Quando inserisco la trazione integrale (sia lunghe che ridotte) c'è una vibrazione piuttosto importante, credo sia imputabile al riduttore perchè la sua leva vibra da matti soprattutto in accelerazione.



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