Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio?
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#1: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: BeppePLocalità: Alba MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2021 12:37 pm
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Ciao, mi sono deciso a tirare a nuovo l’sj413, a cominciare dalle parti meccaniche. Sono passato forse più di 20 anni e l’auto viene usata per circa un km ogni due settimane solo in primavera ed estate, da dove comincio?

Ho notato che ci sono delle chiazze di olio nei mozzi ruota su davanti che dietro, immagino siano i cuscinetti da cambiare. Vedo anche che queste chiazze sono nel differenziale, immagino ci siano delle guarnizioni secche. lo
Sterzo fa un rumore come se non fosse ingrassato, magari anche qui c’è da metterci le mani.Ho guardato sul manuale che ho conservato e chiaramente non dice cosa fare dopo vent’anni, un’idea delle parti da sostituire? Consiglio?

#2: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2021 2:25 pm
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Kit cuscinetti mozzi con relativi paraolio paragrasso sia anteriori che posteriori
Poi vedi i freni sicuraramente sono bloccati cilindretti posteriori e cilindretti pinze anteriori che trovi i kit revisione, vedi anche i tubi flessibili come son messi se troppo screpolati.
Smontando i mozzi anteriori vedi anche i giunti omocinetici se hanno gioco
Nei differenziali ci saranno i paraolio dietro le flange da sostituire se sporchi d'olio, se ha corso a lungo con poco olio li senti anche rumorosi quindi ci saranno i cuscinetti differenziale da cambiare....
Diciamo che ti sei portato a casa una bella gatta da pelare se chi l'aveva prima ci ha fatto scarse o nulle manutenzioni quindi abbi fede...

#3: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 6:49 am
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Quoto assolutamente Franco, mi sembra un'ottima base di partenza.. aggiungerei solo un controllo ai vari giochi sulla trasmissione muovendo i vari componenti a mano per sentire se anche cambio e riduttore fanno rumori strani, se non ci fossero rumori meglio controllare anche i paraoli sia del riduttore che del cambio e sostituire l'olio visto che sarà lo stesso di 20 anni fa.

Dopo tutto questo, prima di andare in strada sarà meglio dare una bella controllata anche sotto al cofano per evitare sorprese, soprattutto consiglio di sostituire cinghia di distribuzione, tenditore e pompa acqua, registrare il gioco valvole, un bel cambio olio con filtro olio nuovo e se la guarnizione coperchio valvole perde meglio sostituirla e nel mentre controllare che anche i vari paroli non perdano, visto l'età in cui è stato quasi fermo sarebbe buona cosa sostituire la valvola termostatica e il liquido di raffreddamento (visto che ci sarebbe anche la pompa acqua nuova), candele nuove e verificare prima di iniziare i lavori che il motore abbia ancora una buona compressione, che non fumi troppo e che non ci sia dell'olio all'interno del circuito di raffreddamento

Forse adesso ti sembrano molti lavori, ma non preoccuparti che una cosa alla volta si sistema tutto!
Anche a livello di costi se hai un pò di manualità e i lavori li fai tu i suzuki sono semplici ed economici da aggiustare!

#4: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 9:34 am
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Ho fatto una cosa del genere da poco.
Per i kit dei mozzi anteriori puoi guardare su ebay nei siti indiani. Non sarà roba di gran marca ma va bene, se poi la usi poco ti durerà molto più di quanto ti serva. Il costo è irrisorio paragonato ad analoghi kit italiani (e nessuno garantisce non sia lo stesso materiale). Parliamo di 100€ per un kit veramente completissimo.

Per i ricambi dei freni guarda su autodoc, trovi tutto (devi un po' cercarlo) a prezzi veramente ok. Se i dischi anteriori fossero molto rovinati considera che li trovi NUOVI a 20€ cad. Meno di quanto voglia un tornitore a dargli una pulita....
Stesso discorso per la revisione di pinze e pistoncini. Controlla i pezzi del nuovo e dei kit di revisione. Per alcune cose (pistoncini sicuramente) vale la pena sostituire.

Concordo sulla sostituzione della distribuzione, del tenditore e subito anche della pompa acqua. Farla dopo raddoppi i costi.

Se il motore gira ti consiglio di fare un 20' con un additivo per l'olio in modo da eliminare tutte le incrostazioni. Poi butti l'olio vecchio (che sarà diventato acquetta sporca) e fare un cambio come si deve. Ormai compri un 100% sintetico a meno di 30€ per l'intero cambio. Fregatene della marca.
Ovviamente cambi anche il filtro.

oli nuovi anche per cambio, differenziali e riduttore. Scoli bene e cambi.

Smonta gli alberi di trasmissione, controlla le crociere (cambiale se sono rogide), sfila gli scorrevoli e puliscili a fondo (benzina o diluente) per levare tutto il grasso impastato di fango e polvere. Metti grasso nuovo (occhio agli allineamenti)
Se devi cambiare le crociere mettile ingrassabili. Puoi anche solo provare a smontarle e ripulire tutto. E' un po' da poveri ma fa la differenza.

Controlla il gioco dello sterzo. In parte lo puoi limitare registrando la scatola guida ma vedrai che ne avanza ancora legato ad altri fattori. Banalmente i cavallotti delle balestre da tirare ma molto più probabilmente (e costosamente) saranno le testine sulla barra di sterzo e su quella di accoppiamento.

#5: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: BeppePLocalità: Alba MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 9:52 pm
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Grazie mille per i consigli. Allora mi dice il meccanico che i problemi di minimo e cali di tensione sono dovuti ad alternatore da cambiare, mi propone un valeo. I cuscinetto sono da fare solo davanti mi dice al momento di lasciare perdere quelli del differenziale, sembra c’è ne siano due avanti e dietro. Di cambiare pastiglie solo dicendomi che i postoncini sono ok, ma il freno a mano no tiene e la maniglia balla. Ho guardato i kit dei cruscotti davanti,ma mi sembrano cinesate, non esistono ricambi skf o jap, se si dove? I kit sono completi ma trovo solo cuscinetti singoli, per spendere 120/130 preferisco pagare 50 in più per ricambi buoni, dove posso trovarli? Per le balestre i gommini sono secchi, cosa devo cambiare?

#6: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: mr.oldLocalità: milano MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 11:07 pm
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quando li ho chiamati mi dissero che in questo kit i cuscinetti fossero koyo

www.fourxrocker.it/tra...i-samurai/

170 o 150 euro in base ai componenti presenti, però sono per la coppia di ruote

Su questo sito io ci ho comprato il kit di boccole e gommini per tutta la parte delle sospensioni, ammortizzatori, balestre , biscottini, tutte presenti nel kit.etc etc, è disponibile sia in gomma che il poliuretano. Chiamali che sono disponibilissimi per chiarimenti su compatibilità etc etc

#7: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2021 8:50 am
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Il 90x100 dei ricambi che oramai si trovano in commercio da noi dai vari ricambisti oramai pochi rimasti arrivano tutti dall'india che molti sentono parlare di india (oddio compero *cens* perche' costa poco)ma la *cens* la puoi trovare anche qui dai vari ricambisti ripeto pagando di piu,io sul mio suzuki ho montato cuscinetti anteriori e posteriori presi in india perche li volevo provare 2 anni e sono ancora ok,montati da 6 mesi il riduttore con le 4.16 cuscinetti arrivati dall india (arrivati dei koyo gabbie rulli guarnizioni e paraoli inbustate originali suzuki maruti)e sono ancora ok,un mio cliente si e' preso tutto i kit per cambio differenziali ponti riduttore ecc e sono piu di un anno che ci va in giro in o.r. skf che io so non fa i cuscinetti per i suzuki. i migliori ke tutti montano sui zukini sono i koyo infatti gli originali sono koyo

#8: Re: Prima revisione dopo 20 anni, da dove comincio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2021 11:15 am
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Un esempio banale che mi è capitato acquistando il kit skf VKBA 1971 per mozzo posteriore aprendo il pacco con bella scritta in evidenza skf mi son trovato all'interno un cuscinetto koyo e non siglato skf Sorriso
www.auto-doc.it/skf/1362432



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