Devioluci o.....
-> Impianto elettrico

#1: Devioluci o..... Autore: penglucaLocalità: Latina MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2021 9:03 pm
    ----
Ciao a tutti, mi accodo ai problemi del devioluci del sj410 spagnolo, in pratica avevo notato che con gli anabaglianti messi, non si accende ne' la spia sul cruscotto ne' i fari stessi. il resto sembra ok. Dato che ho appena rimontato il piantone sterzo e nel dubbio vorrei fare un controllo sul devioluci ma non so quale è il contatto da controllare sulla morsettiera del devioluci per vedere se è questo difettoso o qualcos'altro. Sapete dirmi quale è il contatto degli anabaglianti da controllare sul devio luci? grazie
CMQ come impianto elettrico sta macchina è un disastro, manco la 600 di mio nonno!!!

#2: Re: Devioluci o..... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 6:13 pm
    ----
Devi partendo dal colore fili sulla lampadina dei fari verificarli sul devio luci che sono dello stesso colore. (rosso/bianco e rosso/giallo)
Magari aiutati guardando gli schemi elettrici descritti sul manuale tecnico che scarichi qui dal sito purtroppo negli anni hanno prodotto almeno 3 tipologie diverse di impianti tra cui anche quella che il devio funziona con le masse e alla lampadina arriva sempre un positivo sotto fusibile (probabile anche il tuo sia fatto cosi, cosidetto inverso)
Assicurati che le masse sotto al cruscotto e dietro ai fari se ci sono siano collegate e non ossidate altrimenti funziona tutto male.

#3: Re: Devioluci o..... Autore: penglucaLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 9:42 pm
    ----
Ciao Franco, dopo mille verifiche, smontato devioluci ed era ok, controllato tutto il cablaggio , alla fine arrivo quasi a smontare la scatola fusibili e.... tac si spezza il fastom che si collega alla scatola fusibili , proprio quello rosso e bianco degli anabaglianti, cioe' praticamente frontalmente sembrava integro, dietro era rovinato e sembrava cosi' attaccato ma era praticamente appoggiato!!! Sitemato ed ora funziona, ho ricontrollato tutti i fastom e sembrano ok, probabilmente l'assorbimento e qualche falso contatto lo ha nel tempo cotto fino a farlo consumare. Ma da non crederci , se lo avessi visto sembrava ottimo guardando la scatola fusibili solo che era mangiato solo sulla parte posteriore. Ste cose solo con questo suzuki le ho viste neanche quando restaurai una panda 750 vidi ste cose.

#4: Re: Devioluci o..... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2021 10:57 am
    ----
Ottimo, non so se è anche il tuo caso ma talvolta agli abbaglianti c'è il brutto vizio di attaccarci faretti di profondità, barre a led, ecc. e l'impianto originale non può supportare questi carichi di amper aggiuntivi partendo dal devioluci da li vengono fuori problemi nel tempo che descrivi.
Oppure le masse ossidate anche quelle creano un carico aggiuntivo di amper sui fili e collegamenti (e non sulla lampadina che fa meno luce) che scaldano dove si abbrustolisce/indurisce il rame con conseguenze come le tue.

#5: Re: Devioluci o..... Autore: penglucaLocalità: Latina MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2021 10:03 pm
    ----
No no i faretti aggiuntivi hanno tutti un tasto e relativo relè , quelli sono nel nuovo impianto del vano motore. Per il devioluci stavo pensando ad inserire un rele' anche per i fari abbaglianti e anabagglianti per evitare che il devioluci cominci a tirare fuori problemi

#6: Re: Devioluci o..... Autore: gbiafora MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2021 6:16 pm
    ----
salve,il mio problema del devioluce sempre lo stesso di pengluca primo giro nessun segno quadro luci e luci posizioni poi toccando un filo rosso nero se non erro che si trova sul connettore a 4 pin spingendolo si accendeva rilasciandolo si spegneva ora ho provato a togliere il connettore mettendo del svitol ma ora non funziona per niente solo con secondo giro come sempre ma luci dietro niente cè un modo per aprirlo e provare a ripararlo ? si possono fare dei ponti sul connettore a 4 pin per vedere se funziona ? non so se li posso fare ed evitare di bruciare qualcosa, grazie per eventuali suggestioni, poi frecce clacson abbaglianti e anabbaglianti funzionano al posteriore però non ho luce

Ultima modifica di il Gio Ott 28, 2021 7:29 pm, modificato 1 volta in totale



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1